Skip to main content

Che sia perché hai cambiato città o perché vuoi cambiare aria, incontrare persone nuove può essere un ostacolo un po’ difficile da superare. Non tutti, poi, sono particolarmente estroversi, e va bene se a volte un fattore emotivo fa da muro tra te e gli altri. In questo articolo, però, potrai trovare i 6 segreti che devi assolutamente sapere se desideri incontrare persone nuove.

Incontrare persone nuove: non per forza online

Ormai viviamo in un mondo in cui incontrare persone nuove è più facile, soprattutto grazie ai nuovi strumenti digitali. In molti, infatti, optano per conoscere nuovi amici online, ma questo può non essere il massimo per tutti. C’è sempre chi non ama i social, oppure chi desidera avere un primo approccio reale invece che attraverso delle foto o una chat.

Non c’è da disperare: migliaia di persone ogni giorno si conoscono direttamente nella vita “reale”, ovvero quella tangibile. Alcuni lo fanno attraverso attività comuni, come ad esempio quelle proposte da Meeters. Ed è ancora possibile farlo anche per te. Sii pronto o pronta allora per scoprire i 6 segreti per incontrare nuove persone.

Fare nuove attività nel corso del proprio tempo libero è un ottimo modo per incontrare nuove persone

Fare nuove attività nel corso del proprio tempo libero è un ottimo modo per incontrare nuove persone

Cambia la tua vita a partire dal tuo tempo libero

Un modo per incontrare sicuramente nuove persone è quello di utilizzare il proprio tempo libero diversamente. Esistono infatti tantissime attività da svolgere in compagnia che possono aiutarti ad ingrandire la tua cerchia di amici.

In poche parole, a volte per conoscere persone nuove bisogna un po’ cambiare la propria vita: ad esempio, facendo quella cosa che hai sempre sognato di iniziare a fare, magari un corso di cucina. Oppure provare quello sport in compagnia che sognavi sempre ma non hai mai iniziato.

Può sembrare banale, ma le attività sportive di gruppo sono un buon modo per socializzare

Può sembrare banale, ma le attività sportive di gruppo sono un buon modo per socializzare

Gli atteggiamenti più aperti, chiave per conoscere nuovi amici

Un altro metodo infallibile per incontrare persone nuove è, invece, cominciare dalla testa. Non basta, infatti, cambiare le proprie attività, ma anche il proprio modo di pensare. Non è un errore essere sicuri di ciò di cui si ha bisogno, ma può esserlo frenarsi dal conoscere persone molto diverse da sé.

A volte, infatti, in coloro che sono molto diversi da noi possiamo trovare delle occasioni per metterci alla prova, scoprendo nuove parti di noi stessi. Un amante della poesia, ad esempio, potrebbe farci scoprire la bellezza dietro a dei versi, anche se noi non abbiamo mai capito molto di arte. Allo stesso modo, un fanatico dello sport può farci scoprire che alcune attività sportive di gruppo sono ottime occasioni per socializzare.

Non mentire su di te: ti ferma dall’incontrare persone nuove

Molto spesso, un altro atteggiamento “sbagliato” che capita di vedere negli altri è quello per cui “mimano” comportamenti che credono essere più affascinanti o interessanti di quelli che sono soliti avere. Ad esempio, alcune persone non amano molto bere, ma lo fanno per farsi apprezzare dagli altri, perché pensano sia un veicolo di socialità e un atteggiamento “cool”.

Le persone ci apprezzano e vogliono diventare nuove amiche solo quando ci conoscono davvero per quello che siamo. Chi conosce una versione falsa di noi per forza di cose si ritroverà ad avere un rapporto falsato con la nostra persona, e in cui soprattutto non ci sentiremo felici.



Accetta tutti gli inviti e sii propositivo

Un altro punto importante, inoltre, quando si parla di incontrare persone nuove è quello riguardante gli inviti. Ogni volta che conosci una persona cerca di fare in modo che il vostro rapporto si evolva scegliendo di invitarla a fare qualcosa con te, che sia prendere un caffè oppure una semplice passeggiata.

Ma non solo: non rifiutare mai gli inviti di coloro che conosci. Ogni occasione è d’oro per conoscere nuove persone insieme ad altri, a volte più semplice perché si crea istantaneamente una dinamica di gruppo e di simpatia reciproca.

Entra in una nicchia di persone con interessi simili al tuo

Alcuni consigliano poi di prendere un cane o un gatto, perché questo migliorerà le proprie possibilità di attrazione di altre persone, che vorranno accarezzarlo. Inoltre, frequentare un parco per animali vuol dire anche conoscere persone che ne hanno a loro volta, chiacchierarci e confrontarsi sulla propria passione. E non solo: anche fare escursioni ed altre attività con i cani.

Questo in realtà fa parte di una serie di scelte di vita e di opportunità che si possono creare a partire dall’entrata in una “nicchia”. Così come esiste quella degli amanti degli animali, ce ne sono tantissime. Un paio di esempi quasi banali? Gli amanti delle serie TV a volte si frequentano tra di loro, oppure chi ama i libri. Ma non solo: anche essere dei collezionisti vuol dire poter cononoscere persone che hanno la stessa passione, oppure appassionarsi alle escursioni di gruppo in montagna.

Un viaggio in Giordania, come ad esempio a Petra, può cambiare la vita e far incontrare nuovi amiciFare un viaggio per la vita: Giordania o Tenerife

Si possono incontrare persone nuove anche in viaggio, come ad esempio in quelli organizzati da Meeters. Tra le opportunità tantissime scelte, tra cui tantissime in Italia. Ma esistono anche alcune opportunità di viaggio davvero memorabili, di quelle che si ricordano per la vita.

Un esempio? I viaggi in Giordania, delle vere e proprie esperienze pronte a rivoluzionare la vita di chi vi partecipa, con l’opportunità di vedere deserti così come la splendida Petra. Oppure ancora le gite organizzate a Tenerife, con visite culturali e naturalistiche nelle varie località e interi momenti dedicati al totale relax.

Grazie a Meeters puoi incontrare nuove persone e stringere amicizie per la vita

Grazie a Meeters puoi incontrare nuove persone e stringere amicizie per la vita

Meeters, veicolo d’incontro per incontrare persone nuove

Siti come Meeters permettono di fare le attività che ci stanno più a cuore, ma in compagnia di persone disposte quanto noi a fare nuove amicizie. Le opportunità sono infinite: dai viaggi per il weekend in una nuova città ad aperitivi e degustazioni in compagnia. Oppure ancora le attività nella natura, per sentirsi un tutt’uno con la Terra, magari accompagnate da momenti di benessere come lo yoga in mezzo ai boschi.