Skip to main content

Al giorno d’oggi quando parliamo di incontrare persone online sembra quasi normale riferirsi ai social network, ai siti internet dedicati all’amicizia, ai siti che parlano di incontri, a quei sistemi sparsi in tutto il mondo per permettere a persone distanti tra loro di fare amicizia attraverso qualche app; non c’è carenza di possibilità, insomma.

Ci sono state intere serie tv che hanno basato i presupposti della loro narrativa su questa evoluzione dei social media: la ricerca di un partner o semplicemente di un qualcuno con il quale condividere i propri interessi in comune è un qualcosa che ha visto sempre una vera e propria esplosione di interesse.

Le motivazioni potrebbero essere molteplici: da una parte la pandemia ha complicato fare incontri e stringere nuove amicizie nel mondo attuale, dall’altro invece ci sono i social network che rendono la socialità e le relazioni differenti da come erano una volta: il web ha cambiato davvero le carte in tavola per i ragazzi di oggi e non solo.

Meeters prova a risolvere il problema del conoscere persone mettendo insieme degli eventi dal vivo a cui è possibile partecipare. In questa maniera si abbatte la scusa per trovare un qualcosa da fare e si fanno conoscere persone che altrimenti avrebbero parlato solo per chat di quanto sarebbe stato bello andare in un dato posto.
Vieni a scoprire i nostri eventi, le nostre attività in natura o vieni semplicemente a fare aperitivo conoscendo nel contempo qualcuno.

Al giorno d’oggi che cosa vuol dire riuscire ad incontrare delle persone online? Andiamo insieme a scoprire il panorama che si prospetta davanti chi vuol trovare nuovi amici o un nuovo partner al giorno d’oggi, in questo modo digitalizzato e tecnologico fino al midollo, con questa guida che abbiamo realizzato appositamente per l’occasione.

Internet è dappertutto

qualcuno app internet amicizia siti mondo incontri amicizie comune amici web utenti incontro vita sito nuovi amici incontrare persone online

Partiamo con la guida col definire come funziona un moderno incontro tra utenti che vogliono creare tra di loro un rapporto di qualche tipo. Al giorno d’oggi i social network rappresentano delle vere e proprie piazze dove utenti anche lontani tra loro possono parlare attraverso l’ausilio dei sistemi di messaggistica.

D’incontro in incontro queste persone possono fare chiacchiere, scambiarsi consigli, condividere le proprie passioni ed i propri interessi in comune.

Il risultato finale è quindi di uno scambio di informazioni che non ha molto da invidiare alla vita reale. Manca il contatto fisico chiaramente, manca il visitare posti insieme, si modificano anche i giochi psicologici che solitamente possono avvenire durante il flirting o le prime conoscenze.

Il problema dei social network è mettere l’utente davanti ad una platea esageratamente vasta di persone potenzialmente interessanti.
Per semplificare l’incontro con la persona giusta sono nate vere e proprie app create con lo scopo di mettere in contatto due utenti in qualche maniera affini. Queste affinità sono legate a passioni, interessi o cose in comune.

Il termine che si usa per definire questo genere di app è dating app. Quella universalmente più famosa è Tinder che, come target, ha i ragazzi di tutto il mondo. In parecchi hanno dichiarato si essere riusciti a trovare un’anima gemella quanto a trovare nuovi amici utilizzando questo genere di sito ma crediamo sia indubbio che la fortuna giochi un ruolo privilegiato in questo genere di situazioni.


 


Il trucco è saper comunicare

meetme meetme profilo parte ablo ablo ricerche chat altro età quantità amore cerca victoria milan incontrare persone online

Come si fa a fare amicizia quando non puoi vedere fisicamente gli occhi di qualcuno?

Siamo perfettamente consapevoli del fatto che senza un rapporto fisico stringere amicizia con il prossimo può diventare davvero difficile. Questa difficoltà può essere incentivata dal fatto che gli utenti potenzialmente interessanti possono essere milioni, specie se non si ha una guida su come incontrare persone online.

Il trucco principale è semplicemente migliorare la propria comunicazione.
Parlare con chiunque implica saper tracciare mentalmente un profilo della persona che si ha di fronte, carpendone la natura e disegnandone un’ipotetica storia.

Conoscere le persone significa saper fare le domande giuste attraverso uno smartphone. Mai vergognarsi di chiedere qual è la loro musica preferita, quali sono stati i viaggi più emozionanti, quali invece i libri che vorrebbero rileggere ancora ed ancora.

Le risposte a queste domande sono tra le informazioni più importante che potrete ricevere durante il corso di una conversazione perché sono nozioni che possono modificare in tempo reale la valutazione che avete di una persona; che questa sia stata poi conosciuta su Facebook o su un sito web poco cambia.

Ha senso avere paura con le persone conosciute online?

smartphone parte chat casa cerca amore altro età tempo sito web interazioni termini facebook altra seguito incontrare persone online

Conoscere persone senza una guida può essere davvero difficile. Fortunatamente basta affinare le proprie abilità di lettura del prossimo per riuscire in maniera più semplice in questa missione altrimenti potenzialmente impossibile.

Se il nostro problema però è più premere invio una volta scritto un bel messaggio, carico di cose interessanti da dire e di comunicazioni interessanti, c’è bisogno di fare qualche ragionamento pregresso per poter arrivare al giusto grado di sicurezza.

È legittimo avere dei dubbi sulle relazioni ed i rapporti che si creano conoscendo qualcuno online, di questo possiamo esserne certi.
Quello che però vogliamo cercare di comunicare è che i Social media, nonostante siano potenzialmente pieni di persone problematiche o false, possono essere utili!
I social network al giorno d’oggi, con le loro sfaccettature, rappresentano effettivamente lo strumento migliore. Non sono questo per fare nuove amici ma anche per conoscere un partner, per condividere le proprie passioni con persone lontane per nuove esperienze.

A nostro parere l’elemento più importante è essere quanto più sinceri possibili nel dare le proprie informazioni e nel descrivere il proprio profilo.
A discapito di quello che molti pensano essere buone persone attira altre buone persone.
Mostrarsi come problematici, magari manipolando le informazioni, potrebbe essere un qualcosa in grado di portare a delle conclusioni più che sgradevoli.

Conclusioni

Usare internet a proprio vantaggio per conoscere nuove persone è un processo più complicato di quello che in molti vogliono far credere. Questo però non implica che con qualche ragionamento e con qualche trucchetto non sia possibile usare la rete a proprio vantaggio. Siamo i primi a dire che le paure sono legittime ma anche i primi a dire che se non ci si butta non si può ottenere nessun risultato. Mettiamo da parte le ansie per poter sfruttare lo strumento internet a proprio vantaggio e incontrare persone online.