Skip to main content

Incontrare nuove persone può sembrare un’impresa impossibile. La mente comincia a tormentarvi dicendovi che non ne siete in grado, che ormai l’età è quella che è e che mettersi in gioco è inutile. Sono solo pure congetture perché per trovare l’amore o nuovi amici non c’è un’età prestabilita. Siete tutti ancora in tempo per incontrare persone single, bastano solo alcuni basilari consigli e un’occasione, il resto verrà da sé.

Incontrare persone single… sì, ma come? E dove?

 

È successo a tutti. Si cresce, il lavoro e gli impegni occupano gran parte delle giornate, si esce meno e si frequentano sempre le stesse persone. E piano piano la convinzione che sia troppo tardi per conoscerne delle nuove prende il sopravvento e di punto in bianco si smette anche di cercare.

Oggi come oggi però incontrare persone single è diventato davvero semplice, ma solo se si sa dove guardare e con che atteggiamento porsi. Esistono infatti numerose strategie per fare nuove amicizie, sia online che offline, ma in entrambi i casi tutto sta nel modo in cui ci si pone. Il nostro primo consiglio è quindi quello di non avere timore di fare brutte figure o di non essere compresi. Buttatevi, fate il primo passo, tirate fuori il meglio da voi stessi e siate pronti a mettervi in gioco. Solo così potrete essere sicuri di stringere legami che possano durare nel tempo!

Incontrare persone single su internet

Internet è uno degli strumenti più utili di cui si dispone oggigiorno per stringere nuove amicizie. In tanti già utilizzano app, chat e siti d’incontri (come Meetic, CercoSingle e Tinder), ma tanti altri sono ancora diffidenti verso questi mezzi. Il motivo del grande successo di queste piattaforme però è semplice. Con i ritmi frenetici che le nostre vite hanno assunto, è come avere un canale di socializzazione sempre in tasca e a portata di mano.

Il loro utilizzo è poi semplicissimo. In fase di registrazione dovrete inserire alcune informazioni basilari, come chi siete, la città in cui abitate e cosa vi piace, senza inserire dati sensibili. È molto importante curare il profilo ed essere sinceri e onesti, perché così avrete più possibilità di trovare persone che fanno davvero per voi.

Queste piattaforme funzionano poi come dei “cataloghi”. Infatti avrete la possibilità di sfogliare i profili degli altri iscritti in base ai vostri interessi e scegliere di parlare solo con le persone che vi sembrano più interessanti e adatte a voi. Questo sistema è molto apprezzato soprattutto dalle persone più timide perché permette di rompere il ghiaccio in tranquillità e di entrare in confidenza prima di incontrarsi in carne e ossa. Questo è comunque un passaggio fondamentale e infatti il nostro consiglio è quello di portare sempre le relazioni sul piano “reale” per poterle coltivare meglio e renderle più forti.

Iscrizione meeters

Attività per incontrare persone single

Se l’idea di conoscere nuove persone su internet non vi ha convinto del tutto e preferite farlo “alla vecchia maniera” faccia a faccia, abbiamo altre strategie che potrebbero fare al caso vostro.

L’evergreen che non passa mai di moda è quello di prendere parte a viaggi e gite di gruppo organizzate. Queste sono occasioni davvero uniche e formidabili per stringere nuove amicizie, anche per chi è più timido. Infatti, il partire e il dover passare tanto tempo insieme permettono di stringere amicizia e di entrare in sintonia in pochissimo tempo.

I gruppi di viaggio sono molto variegati, ma potete stare sicuri di trovare persone che condividono i vostri interessi, il vostro stesso spirito avventuroso e la passione per i viaggi. Inoltre a capo del gruppo c’è sempre un tour leader, che oltre ad essere la vostra guida nei luoghi che andrete a visitare, sarà anche il collante che creerà un’atmosfera il più rilassata possibile per farvi divertire e stringere amicizia.

Anche in questo caso internet è un valido alleato per venire a conoscenza di eventi ed iscriversi, per poi però viverli completamente nella vita reale. Le agenzie e i tour operator che organizzano esperienze di questo tipo sono tantissimi, alcuni specializzati proprio in vacanze dedicate ai soli single. Noi di Meeters proponiamo invece eventi rivolti a tutti in tutta Italia: passeggiate cittadine, trekking nei boschi, attività sportive e degustazioni con lo scopo di scoprire l’Italia e incontrare nuove persone.

Eventi in città

Se cercate invece qualcosa di meno impegnativo rispetto ad un viaggio, nessun problema, in città le occasioni di incontro organizzate sono tante. Gli speed date sono una di queste, una tendenza che oramai ha preso piede da diversi anni. Tutti i partecipanti hanno la possibilità di parlare per un breve tempo prestabilito con gli altri, uno alla volta, per iniziare a conoscersi. Alla fine dell’evento si indica in una scheda con quali partecipanti si è avvertito più feeling e se la cosa è reciproca gli organizzatori metteranno in contatto i due partecipanti per continuare la conoscenza.

Altri eventi di socializzazione di questo tipo sono gli aperitivi o le cene per single, serate che è davvero facile trovare per i locali sia nelle grandi che nelle piccole città. Meno strutturati rispetto agli speed date, non prevedono una rigida suddivisione dei tempi, ma sono piuttosto delle grandi feste dove è possibile parlare con tutti e intrattenersi con quelle persone con cui scatta la scintilla sin da subito.

Infine per incontrare persone single in ambienti meno festaioli, vi segnaliamo anche la possibilità di prendere parte a corsi o workshop dedicati ai single e che spaziano tra gli argomenti, dalla pittura alla lettura. Un modo davvero intelligente per praticare le proprie passioni e incontrare persone che le condividono.

Questi erano i nostri consigli, ora tocca a voi: mettetevi in gioco e preparatevi a stringere nuove amicizie!