Skip to main content

Trovare l’amore non è un sogno impossibile, ma piuttosto un traguardo a cui tutti possiamo aspirare. Essere single non significa automaticamente essere soli, ma solo avere molte più occasioni per innamorarsi e trovare l’anima gemella. Naturalmente, come per tutte le cose, ci sarà da lavorare un po’, bisognerà avere più fiducia in sé stessi e trovare alcuni interessanti modi per rompere il ghiaccio. In questo articolo vogliamo aiutarvi a fare tutto questo e darvi alcuni consigli su come affrontare al meglio gli incontri per single.

Come affrontare al meglio gli incontri per single

incontri per single

Incontrare altri single è oggi molto più semplice di quanto poteva esserlo dieci, vent’anni fa. Ma abbiamo a disposizione così tanti strumenti ed eventi che scegliere quello che più fa per noi e capire come sfruttarlo al meglio può sembrare difficile. In tutti i casi però ci sono due grandi regole universali che non vanno mai e poi mai infrante: dovete sempre essere voi stessi ed essere pronti ad uscire dalla vostra comfort zone.

Infatti, l’errore più comune che si fa quando ci si approccia per la prima volta agli incontri per single è farlo con timidezza, quasi con vergogna. Tenete perciò a mente che nessuna delle persone che conoscerete ha intenzione di giudicarvi, anzi, sono tutte persone come voi che desiderano incontrarvi e stringere nuove amicizie.

Ecco perché non dovete avere alcuna paura di fare il primo passo e mostrarvi invece intraprendenti. Non aspettate che siano gli altri a rivolgervi la parola, piuttosto fatelo voi e siate pronti a scambiare qualche parola con tutti. E se qualcuno vi interessa più degli altri, mostrate iniziativa, scambiatevi il numero di telefono e proponete un incontro o un’attività da fare sul breve termine.

Un’altra cosa che può spaventare in questo tipo di incontri e non capire le intenzioni degli altri. C’è chi cerca un’avventura, chi l’amicizia, chi pensa già al matrimonio e chi vuole solo vedere come andrà. In questo caso la sincerità è la carta vincente. Non vergognatevi di chiarire apertamente le vostre intenzioni, nessuno vi giudicherà e anzi si eviteranno fraintendimenti.


 


Speed daiting o viaggio di gruppo? Quali incontri per single fanno al caso vostro?

Al giorno d’oggi gli eventi e gli strumenti per incontrare altri single si sono davvero moltiplicati, ma alcuni risultano essere più efficaci degli altri. Ne abbiamo selezionato per voi quattro, che ben si adattano a diverse esigenze e personalità. Vediamoli!

Speed date

incontri per single

Gli speed date sono ormai in voga da diversi anni e se agli inizi in molti erano scettici verso questa tipologia di incontri, si sono oggi ricreduti. Gli speed date sono una sorta di appuntamenti al buio, organizzati generalmente all’interno di un locale e in cui i partecipanti, uomini e donne, hanno l’occasione di parlare per qualche minuto con tutti gli altri, uno alla volta, per iniziare a conoscersi, ma senza impegno.

Il tempo che si ha a disposizione è davvero poco e va quindi sfruttato al meglio. Per questo sono più indicati per gli estroversi, che non hanno paura di iniziare subito a parlare di sé stessi con degli sconosciuti. Tuttavia, anche gli speed date prevedono delle piccole regole di base. Dovete sì presentarvi al meglio, essere sinceri e raccontare qualcosa di voi che vi definisca e renda immediatamente chiaro chi siete, cosa volete e cosa vi piace. Ma allo stesso tempo non dovete monopolizzare la conversazione. Date all’altro modo e tempo di parlare di sé e ponetegli domande che vi stanno a cuore per capire se può esserci feeling o meno.

Al termine dell’incontro vi sarà chiesto di effettuare una selezione di chi più vi ha colpito e gli organizzatori vi metteranno poi in contatto con chi ha espresso reciproco interesse. E anche in questo caso non abbiate timore di fare la mossa successiva ma lanciatevi subito!

Aperitivi e cene

incontri per single

Gli aperitivi e le cene per single sono oggi eventi molto di moda, perché riescono ad essere informali ma meno superficiali rispetto gli speed date. Creano infatti delle atmosfere più rilassate che riescono a far sentire a proprio agio anche gli introversi, che potrebbero invece sentire pressione negli speed date e non riuscire a creare connessioni.

Il vantaggio di queste serate è quindi che si ha più tempo e possibilità di parlare con tutti approfonditamente in una situazione molto più famigliare e conosciuta. Durante un aperitivo, davanti ad un bicchiere di vino o ad un cocktail, è più semplice rompere il ghiaccio e avere dei tempi di conversazione più naturali e spostarsi da una persona all’altra. Le cene invece sono eventi un po’ più strutturati, ma come negli aperitivi gli organizzatori sono sempre attenti a creare situazioni in cui tutti si sentano coinvolti, con attività da fare tutti insieme.

Iscrizione meeters

Viaggi di gruppo

Sapete quante relazioni sono iniziate durante una vacanza? I viaggi di gruppo sono una delle occasioni migliori per incontrare uomini e donne con gli stessi interessi e instaurare da subito una conoscenza profonda. Questo tipo di iniziative sono diffusissime in tutto il paese e molto amate perché conciliano l’amicizia al divertimento e permettono a tutti di partire e concedersi una vacanza in compagnia.

incontri per single

Le tipologie di vacanze di gruppo sono davvero tante. Si va dai tradizionali villaggi vacanze alle crociere per single, ma anche alle escursioni e alle gite in giornata. Una vacanza di in compagnia di altri single è l’occasione perfetta sia per gli estroversi che per gli introversi di conoscere qualcuno e anche se non si trova l’ anima gemella, si tornerà comunque a casa con un ricco bagaglio di esperienze, gioia e amici.

Noi di Meeters proponiamo eventi e viaggi molto variegati che si adattano alle esigenze e ai gusti di tutti in tutte le regioni d’ Italia. Escursioni nella natura, attività sportive da fare in compagnia e visite di cultura nelle bellissime città italiane, come Torino, Firenze e Verona. Visitate il nostro sito web per saperne di più e sfogliate i nostri eventi per trovare quello che fa per voi!

App d’incontri

incontri per single

Le app, i siti d’incontri e le chat di gruppo sono oggi gli strumenti più utilizzati per stringere nuove amicizie. Non sono solo i ragazzi ad utilizzarle, ma sempre più adulti ritengono che il web sia uno strumento molto valido ed efficace per trovare nuovi amici. Infatti, queste piattaforme permettono di trovare persone compatibili tramite una semplice ricerca basata su filtri come gli interessi in comune, sfogliando foto e profili in tutta tranquillità. Se volete sapere qualcosa in più sulle migliori app e come usarle visitate la nostra guida.

Rompere il ghiaccio attraverso lo schermo poi spaventa meno che farlo dal vivo e permette in seguito di portare la conoscenza su un altro piano solo se davvero ne vale la pena. Il consiglio però è quello di utilizzare questi strumenti solo come metodi per allargare la propria cerchia di conoscenze e avere più possibilità di incontrare persone che altrimenti non si avrebbe modo di conoscere. E quindi di non relegare l’ amicizia solo ad una chiacchierata su un sito, ma di fare in modo di parlarvi a voce e vedervi dal vivo sempre e comunque.

Ora che avete una panoramica più ampia di quali sono i migliori incontri per single e i loro vantaggi, non vi resta altro che scegliere quello che fa più per voi e prepararvi a conoscere nuovi amici!