Itinerari con il cane: quattro percorsi dal Sud al Nord 

Da un voto a questo post

Portare a spasso il proprio cane è un’attività divertente oltre che salutare, specialmente quando ci si sposta all’aria aperta. In alcuni casi può diventare un momento di arricchimento, se si va per sentieri meno battuti: l’Italia ne offre parecchi, sparsi per tutto lo stivale e le isole. Ecco allora una breve lista di bellissimi e originali itinerari da percorrere con il cane, per un’escursione a prova di Fido!

Itinerari con il cane

Al Parco di Platamona, Sassari

Per esempio, se vi trovate nel nord della Sardegna includete tra gli itinerari da fare con il vostro cane questa escursione. Potete fare una passeggiata con il vostro amico a quattro zampe al Parco Stagno di Platamona, dotato di aree dedicate agli sport cinofili. Questa laguna si trova nell’Asinara e porta lo stesso nome della spiaggia adiacente, molto amata dai turisti in estate e dai locali in ogni stagione.

Lungo circa 600 metri, è un percorso piuttosto semplice, dalla vista molto particolare. La sua vegetazione è fitta, di tipo sardo-corso: camminerete accompagnati dal lentisco, il ginepro e l’alaterno. È un luogo ricco anche dal punto di vista faunistico, popolato da specie acquatiche e del cielo come i germani reali e il Pollo Sultano, animale raro. Per questo motivo il Parco è una Zona Speciale di Conservazione ed è un ritrovo per gli appassionati di bird watching.