La vera amicizia: come costruire legami che contano

5/5 - (1 vote)

Abbiamo parlato spesso di come fare amicizia, di come incontrare nuove persone ed entrare in contatto con potenziali nuovi amici con i quali condividere interessi e passioni.

Ma non è sempre detto che dei piacevoli incontri si trasformino in legami profondi: come si sviluppa la vera amicizia? Come fare in modo che da una bella conoscenza nasca un rapporto duraturo e significativo? 

la-vera-amiciziaNon esiste una regola per la vera amicizia (ma alcune buone pratiche sì)

La brutta notizia è che una formula magica non c’è: la vera amicizia è un po’ come l’amore e, si sa, i sentimenti non si possono forzare.

Possiamo però provare a pensare a degli atteggiamenti giusti da adottare se vogliamo che una vera amicizia duri nel tempo e aggiunga valore alle nostre vite: ricordate che siamo responsabili solo del nostro comportamento e non di quello degli altri, né tantomeno abbiamo il controllo su ciò che accadrà nel futuro.

Dunque, rilassatevi mentre vi proponiamo alcune strategie per creare legami forti e preziosi e fare sì che un semplice amico si trasformi in un vero amico, uno si quegli amici che restano per la vita.

la-vera-amicizia

Siate onesti con i vostri amici

Avere un buon rapporto con gli altri è importante e quando gli amici ci mancano ci sentiamo perduti.

La verità che tutti, anche da grandi, abbiamo bisogno di un vero amico nella nostra vita e niente può eguagliare il sapore di una relazione vera.

Ma qual è l’essenza della vera amicizia? Tutti noi abbiamo le nostre idee su ciò che rende un amico un buon amico, un vero amico. Un vero amico sarà lì per noi “nella buona e nella cattiva sorte”, sappiamo che ci coprirà sempre le spalle.

Trovare questo tipo di persona nella vita può richiedere del tempo, ma quando si fa amicizia con qualcuno così, ne vale la pena!