Skip to main content

Abbiamo parlato spesso di come fare amicizia, di come incontrare nuove persone ed entrare in contatto con potenziali nuovi amici con i quali condividere interessi e passioni.

Ma non è sempre detto che dei piacevoli incontri si trasformino in legami profondi: come si sviluppa la vera amicizia? Come fare in modo che da una bella conoscenza nasca un rapporto duraturo e significativo? 

la-vera-amiciziaNon esiste una regola per la vera amicizia (ma alcune buone pratiche sì)

La brutta notizia è che una formula magica non c’è: la vera amicizia è un po’ come l’amore e, si sa, i sentimenti non si possono forzare.

Possiamo però provare a pensare a degli atteggiamenti giusti da adottare se vogliamo che una vera amicizia duri nel tempo e aggiunga valore alle nostre vite: ricordate che siamo responsabili solo del nostro comportamento e non di quello degli altri, né tantomeno abbiamo il controllo su ciò che accadrà nel futuro.

Dunque, rilassatevi mentre vi proponiamo alcune strategie per creare legami forti e preziosi e fare sì che un semplice amico si trasformi in un vero amico, uno si quegli amici che restano per la vita.

la-vera-amicizia

Siate onesti con i vostri amici

Avere un buon rapporto con gli altri è importante e quando gli amici ci mancano ci sentiamo perduti.

La verità che tutti, anche da grandi, abbiamo bisogno di un vero amico nella nostra vita e niente può eguagliare il sapore di una relazione vera.

Ma qual è l’essenza della vera amicizia? Tutti noi abbiamo le nostre idee su ciò che rende un amico un buon amico, un vero amico. Un vero amico sarà lì per noi “nella buona e nella cattiva sorte”, sappiamo che ci coprirà sempre le spalle.

Trovare questo tipo di persona nella vita può richiedere del tempo, ma quando si fa amicizia con qualcuno così, ne vale la pena!

la-vera-amicizia

La vera amicizia è disinteressata

Fate dunque una piccola riflessione di partenza: quali sono le persone che si preoccupano sinceramente per voi? E soprattutto, quali sono quelle per cui voi vi preoccupate?

Un amico chiede “Come stai?” anche quando non si sente in obbligo di farlo; un vero amico non cerca gli altri amici solo nel momento del bisogno.

Siate vicini anche nella lontananza

Può non avere sempre tempo per essere lì fisicamente, ma certamente si fa sentire con diversi mezzi perché sa che l’importante, nella vita, è sentirsi come se si fosse insieme, anche se lontani.

Avere un amico accanto, però, significa essere pazienti e non avidi.

la-vera-amiciziaL’amicizia non è fatta di aspettative

Durante tutta la vita incontrerete (e sicuramente avete già incontrato) persone meravigliose, persone con cui “sentirsi a casa”, con cui essere in pace.

Provate a ricordare come è stato -specialmente da bambini, quando si è più spontanei- avere accanto questo tipo di persone, cosa significava dare senza pretendere automaticamente di avere qualcosa in cambio.

Ecco, bisognerebbe tornare a essere così.

Essere sinceri e aperti rispetto a ciò che veramente si prova e alle energie che si intendono investire in questi rapporti, ma non aspettatevi automaticamente di essere ricambiati: l’amicizia è fatta di tante cose, ma certamente è anche disinteresse!

la-vera-amicizia

Non spettegolate

Avete appena conosciuto qualcuno e volete sviluppare un legame di vera amicizia? Fate in modo che si possa fidare di voi: non parlate male di altre persone, anche se non sono presenti.

Questo indurrà i vostri nuovi amici a confidarsi serenamente senza timore di essere traditi: la lealtà è una caratteristica fondamentale delle amicizie reali, così come l’assenza di falsità.

la-vera-amiciziaMostratevi leali con gli amici

Un vero amico non spettegola e non si lascia sedurre dall’effimero piacere del chiacchiericcio alle spalle, perché sa che gli amici sono preziosi alleati.

Dunque, date l’impressione al vostro nuovo amico che siete leali veramente e che con voi potrà essere sé stesso ogni volta che sarete insieme.

L’amicizia è come una casa in cui sentirsi a proprio agio, come un divano su cui stare comodi: è fatta di intimità, e nessuno si sente al sicuro laddove non esiste riservatezza!

la-vera-amiciziaCapite che ognuno ha priorità e valori diversi

Nell’amicizia vince chi empatizza. Non pretendete dai vostri amici adulti una condivisione simbiotica, di tipo adolescenziale: da grandi il tempo è un valore diverso, e ognuno ha responsabilità diverse.

Non siate gelosi o possessivi con i vostri nuovi amici, date loro lo spazio per avere la loro vita, senza preoccuparvi di loro tutto il tempo. Quando una relazione è vera c’è spazio per la propria individualità

la-vera-amiciziaAmicizia significa dare valore al tempo altrui

Questo non significa autoisolarsi o mantenere inutili distanze: chiedete aiuto quando ne avete bisogno, non cercare di fare tutto da soli, e siate presenti allo stesso modo per i vostri amici: siate dei buoni ascoltatori e fate domande, chiedete della loro giornata, non solo del tempo.

Aiutatevi nei momenti di bisogno e non abbiate paura di offrire assistenza se stanno lottando contro qualcosa. Siate presenti gli uni per gli altri nei momenti difficili, invece di ignorare quello che succede nelle loro vite.

la-vera-amicizia

Siate onesti ma gentili

Siate gentili, comprensivi e solidali con i sentimenti degli altri. Viva la sincerità e la trasparenza, le madri di ogni rapporto che si rispetti, ma evitate di essere inutilmente duri quando fate delle critiche. Rispettate la sensibilità degli amici, anche quando è diversa dalla vostra.

Evitate scherzi crudeli, specie se il vostro senso dell’umorismo non è uguale, e mostrate la vostra vulnerabilità. Condividete i vostri sentimenti e le vostre insicurezze con loro: nessuno vuole essere vero amico di uno scrigno chiuso!

la-vera-amiciziaNon siate insensibili con gli amici e i conoscenti

Per cui, la chiave per l’amicizia vera e potente è il rispetto dell’altrui ricettività: non siate insensibili con un amico, e vedrete che quel rapporto vi farà trovare un amico vero prima di quanto immaginiate.
la-vera-amicizia

 

Trascorrete del tempo insieme

Può sembrare banale, ma è uno dei motivi per cui le amicizie finiscono, specialmente da adulti: perché non abbiamo tempo da dedicare loro. Che sia trascorso in casa o fuori casa, facendo passeggiate, gite o praticando sport, non importa: dedicate tempo ai vostri amici.

Il tempo è un investimento che vale oro. Se darete il vostro tempo a una relazione inizierete a coltivare qualcosa di inestimabile e duraturo. In fondo, chi trova un amico trova un tesoro!

la-vera-amicizia

 

In conclusione: siate voi stessi

Dunque, qual è la chiave per una relazione vera e duratura? Come si trovano nuovi amici che restino con noi per tutta la vita?

Non lo sappiamo, nessuno può saperlo: ma quando incontrate qualcuno di nuovo provate a mettere in pratica questi consigli.

Non c’è niente di meglio che essere sé stessi: le altre persone vedranno la vostra vera natura e saranno più portate a condividere insieme momenti significativi.

la-vera-amicizia