Skip to main content

Vuoi visitare il Lago di Ledro? Goditi le spiagge più belle e gli sport acquatici più adrenaliniciLago di Ledro

I laghi sono uno di quei luoghi naturali su cui l’uomo posa il suo sguardo curioso da sempre. Questo perché riesce a trovare la giusta pace di cui necessita per disconnettersi un po’ dalla solita e asfissiante routine. Il lago di Ledro, inoltre, è certamente la giusta alternativa per chi non ama l’ambiente talvolta afoso del mare, o la troppa altitudine delle montagne per immergersi in un relax totalmente differente.

Il lago di Ledro nasce in una delle regioni italiane più speciali in assoluto, il Trentino-Alto Adige che, con le sue montagne squarciate e le valli verdissime ti regalerà certamente momenti che non scorderai facilmente. È situato a 650 m.s.l.m., ed è rinomato per le sue acque cristalline, in cui potrai tuffarti nelle calde giornate ormai giunte alle porte.

Rimanere a casa ormai è fuori discussione, le giornate sono diventate ormai piacevoli e l’estate ci porge il suo caldo sorriso. Ed è per questo che, noi della community, abbiamo deciso di consigliartelo per le tue prossime fughe di pace.

All’interno dell’articolo puoi scoprire tutte le attività da fare al lago di Ledro, le spiagge più belle per abbandonarti a indimenticabili momenti di relax, ed una “vera chicca” per gli amanti degli amici a quattro a zampe.

Si tratta di una spiaggetta completamente “Animal Friendly” dove far svagare anche il proprio cane.

Oltre a questo, prima di partire alla volta del lago, ti consigliamo di scoprire tutti gli eventi che organizziamo nella zona, perché potranno permetterti di conoscere nuove persone con le quali stringere amicizia e condividere momenti speciali, oltre a rendere la tua permanenza al lago ricca di sorprese.

A noi non resta che iniziare a scrivere, a te, di leggere ciò che abbiamo scritto per te.

Buona lettura!

Scopri le cose da fare al lago di Ledro: tutto quello che devi sapere per trascorrere una giornata indimenticabileLagi di Ledro

Il lago di Ledro è una delle meraviglie più frequentate in Trentino nel periodo estivo, e non solo, grazie alle sue acque balneari che nei periodi più caldi dell’anno raggiungono una temperatura di 24°C. Insomma, una goduria per corpo e mente perché si tratta di temperature abbastanza miti nonostante siamo in estate e a 600 m.s.l.m.

Qui potrai praticare varie tipologie di sport acquatici e goderti il lago nella sua impeccabile bellezza. Potrai farti un bel giro a bordo di una canoa e fare allo stesso tempo un po’ di attività fisica, fare windsurf, andare in vela, nuotare e, se hai abbastanza pazienza, anche pescare.

Bisogna sapere, inoltre, che il Lago di Ledro si sviluppa lungo un perimetro di circa dieci chilometri, e perciò permette una lunga e tranquilla passeggiata. Camminare lungo le sponde del lago, è una della attività più gettonate da fare qui e da non perdere assolutamente; sennonché una delle attività più benefiche per il corpo.

Per la sua bellezza, lunghezza, e tipo di tracciato, sarai completamente immerso nella natura più incontaminata, a bordo lago. Immagina il rumore dei tuoi passi, il venticello leggero che ti accarezza il corpo e il canto della natura. Gli animali selvatici che, invisibili agli occhi, emanano i loro versi allegri ma indecifrabili, il sole alto nel cielo, e addosso solo un piccolo zainetto.

Un modo speciale per infondere della pace nel tuo spirito.

Il lago di Ledro è un posto speciale anche per gli amanti delle pedalate, che con la loro bici partono all’esplorazione di questa zona naturale. Se in qualche modo ti abbiamo stuzzicato la fantasia e, una volta in loco, vorresti partire alla scoperta del lago in bici, scopri il percorso ideale che abbiamo pensato apposta per te.


 


Cos’altro fare per non perderti proprio nulla?

Puoi scegliere uno degli eventi che organizziamo in Trentino che arricchiranno senza dubbio la tua permanenza presso il lago, e ti permetteranno di conoscere nuove persone simili a te per passioni e interessi. Sì, perché uno degli obiettivi della nostra community è far incontrare anime simili tra loro.

Questo è possibile grazie alla moltitudine ti attività, eventi, viaggi, aperitivi e workshop che organizziamo in tutta Italia.

Scopri, inoltre, le attività sportive da poter fare tra la natura e tutti weekend e i viaggi che organizziamo sul territorio italiano. Lasciati ispirare.

Attraversamento del Lago di Ledro: la tua esperienza in barca

Trekking sul lago

In ultimo, e non certo per importanza, non potrai andare via dal lago di Ledro se non lo avrai attraversato. È un’esperienza fuori dall’ordinario, e per questo unica e originale.

Potrai noleggiare presso il “Noleggio Tarolli” ciò che vuoi: pedalò, canoe o barche in base a ciò che preferisci di più, e trasformarti in un Indiana Jones o in una Pocahontas per un giorno. In questo modo potrai attraversare il lago, partire da una sponda e raggiungere quella opposta.

Magnifico! E per restituire il mezzo noleggiato? Non c’è nulla di cui preoccuparti, perché una volta arrivato dall’altra parte potrai lasciarlo lì, e proseguire il tuo giro a piedi. Questo grazie alla presenza della strada ciclopedonale che costeggia le sponde del lago.

C’è spazio anche per gli amanti della pesca, grazie alla ricca fauna ittica presente. Potrai divertirti nel pescare trote, il pesce persico, l’alborella, il caregone, la tinca, il luccio e persino qualche anguilla. Come vedi la lista e lunga, come l’attesa che ti servirà se sogni di tirar su in barca un esemplare simile. Qui la parola d’ordine è solo una: pazienza.

Inoltre scopri tutte le attività tra la natura che si organizzano in zona, perché potranno darti la possibilità di conoscere nuove persone, fare amicizia e condividere le tue stesse passioni e interessi, qualunque essi siano.

Attenzione: per poter pescare qui, hai bisogno di un regolare permesso.

Le spiagge più belle del lago di Ledro + 1 “Animal Frendly”: come essere al mare, ma in acqua dolce col proprio cane

È arrivato il momento probabilmente tanto atteso: noi della community stiamo per portarti alla scoperta delle spiagge più belle del lago di Ledro che, siamo certi, non ti deluderanno. Ce n’è una unica nel suo genere, e che amerai sicuramente se ti piacciono gli animali.

La prima di cui vogliamo parlarti la spiaggia pubblica di Pieve di Ledro. Si estende sulla sponda Nord-Ovest del Lago di Ledro, è divisa in tre differenti zone e offre diversi servizi. Un meraviglioso campo da beach volley dove sfoderare tutte le tue doti sportive, un ampio parcheggio privato e un campo da minigolf dove poter sfidare i tuoi amici.

La seconda è senza dubbio lei, la spiaggia di Molina di Ledro, presso Besta. È la più estesa ed esposta al sole per la sua posizione geografica, e dispone di un ampio prato dove potersi stendere e abbandonarsi a momenti di puro relax. Dispone anch’essa di una campo da beach volley, campi da tennis, bar e l’immancabile parcheggio dove poter lasciare il tuo mezzo di traporto senza pensarci troppo.

La terza è la spiaggia di Mezzolago. Si estende a Nord del Lago di Ledro e, nonostante la sua vicinanza al centro abitato, offre la possibilità di rilassarti grazie alla presenza del suo verdissimo prato su cui poter concederti anche un delizioso picnic all’ora di pranzo.

Pur, la spiaggia amata dagli animali

In ultimo, la nostra preferita, e anche la più amata da tutti. La vera chicca preannunciata e promessa all’inizio di questo articolo, la spiaggia di Pur. Dal nome sembra quasi di essere altrove nel mondo, ma siamo ancora in Italia. Questa spiaggia è la più paradisiaca e tranquilla di tutta la valle, e si estende a Sud del Lago di Ledro.

Anch’essa dispone di un ampio prato con annesso parco giochi, non per bambini, ma per i nostri dolci amici a quattro zampe che potranno godersi un po’ di relax.

Sarà bello vederli accucciarsi al sole, riposare, e di tanto in tanto bagnare il loro corpo batuffoloso nelle acque del lago. Noi ovviamente a giocare con loro, fare amicizia con le altre persone che, come te, amano gli animali.

I benefici che derivano dal trascorrere del tempo in compagnia del proprio amico a quattro zampe sono ben noti. Quindi scopri tutte le attività da fare assieme al tuo compagno a quattro zampe e divertiti.

EVENTIConclusioni

Il mini tour alla scoperta delle cose da fare e delle spiagge più belle del Lago di Ledro termina qui. Ci auguriamo di averti acceso il cuore, e che adesso ulula dalla voglia di visitare questo luogo speciale.

Noi ti Meeters ci auguriamo di rivederti presto tre la parole dei nostri articoli per continuare ad ispirarti e consigliarti come meglio possiamo fare.

Ti ricordiamo, infine, la possibilità di partecipare a tutti gli eventi che organizziamo in zona, e che faranno di te un autentico Meeters, perché ti permetteranno di conoscere nuove persone, porre le basi per splendide amicizie e, perché no, la prossima volta, partire in compagnia verso nuove mete e strabilianti avventure.