Le più belle location di film famosi in Italia

5/5 - (1 vote)

Quando parliamo di location di film famosi, l’Italia non è seconda a nessuno. Il nostro Paese, infatti, non ha soltanto una grande tradizione cinematografica fatta di capolavori e indimenticabili attori e registi, ma viene scelta spesso per girare interi film o soltanto alcune scene.

Le sue bellezze artistiche, architettoniche e naturali hanno fatto innamorare produttori, registi e attori di ogni parte del mondo, alimentando il mito tutto italiano della dolce vita.

Grandi nomi del cinema come Ridley Scott, Richard Donner, Anthony Minghella e George Lucas hanno scelto proprio l’Italia come location per i propri film. Hanno deciso di ambientare le loro storie in luoghi magici, spettacolari o fermi a secoli fa e resi immortali proprio dal cinema.

Oggi, molti di questi, sono diventati veri e propri luoghi di pellegrinaggio per gli appassionati che vogliono rivivere le emozioni provate davanti al grande schermo. Fanno parte di tour organizzati e provenienti da tutto il mondo e rappresentano la vacanza ideale per conciliare la suggestione dell’Italia con la possibilità di visitare posti incantevoli e in grado di raccontare l’essenza del Bel Paese.

2Q==
Fonte Immagine

Gli Avengers a Forte di Bard

A dimostrazione di quanto fascino eserciti l’Italia sul cinema internazionale, l’antico Forte di Bard in Valle d’Aosta è stata una delle location scelte per ambientare alcune parti del film Avengers – Age of Ultron, secondo capitolo della fortunata serie dei supereroi Marvel.

Nello specifico, Forte di Bard è il luogo in cui viene nascosto lo scettro di Loki. Tuttavia, Forte di Bard non è la sola location italiana di Avengers – Age of Ultron, perché altre scene minori sono state girate anche in Piazza Cavalieri, a Vittorio Veneto.

location film famosi

La Passione di Cristo a Matera

Matera, in Basilicata, è un’altra città molto amata dal cinema, grazie soprattutto alle sue caratteristiche uniche e alle sue bellezze naturali che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.

La città dei sassi è stata la location di film famosi, tra cui Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e La Passione di Cristo di Mel Gibson.

I suoi scorci selvaggi e la natura incontaminata che caratterizzano la zona sono stati lo sfondo ideale per raccontare vicende così epiche e drammatiche, in cui la religione è il pretesto per ripercorre la storia dell’umanità.