Skip to main content
5/5 - (1 vote)

Conoscere i luoghi dove fare amicizia è fondamentale per socializzare e rompere la routine quotidiana. Oggi esistono tantissimi modi per conoscere altre persone, soprattutto se sai dove andare e come muoverti nella tua città o nel tuo quartiere.

Nonostante le app di incontri continuino a riscuotere un certo successo, l’incontro faccia a faccia rimane la scelta migliore, soprattutto se avviene in luoghi in cui ci si sente a proprio agio. Il segreto è conciliare la ricerca di amici con i propri interessi e passioni, così da instaurare subito un rapporto virtuoso con chi ti sta davanti.

Dalla classica passeggiata al parco con il cane a un tour turistico organizzato, fino a un corso di specializzazione, le occasioni di incontro e di socializzazione non mancano di certo. Tutto ciò che devi fare è capire cosa vuoi e scegliere l’attività più idonea alle tue esigenze personali.

luoghi dove fare amicizia

Luoghi dove fare amicizia: le palestre

Praticare uno sport è ormai abitudine di molte persone. I suoi effetti benefici, infatti, sono diversi, tra cui proprio quello di permetterti di incontrare nuove persone. Non importa se sia la corsa quotidiana al parco vicino casa o la seduta di fitness in palestra. Ogni occasione è buona per trovarsi insieme ad altra gente e socializzare.

Se scegli un corso in particolare, poi, potrai usufruire dell’ulteriore beneficio della condivisione di una passione. Chi ama lo yoga, per esempio, si troverà in mezzo a persone caratterialmente affini, così da avere maggiori possibilità di fare amicizia. Lo stesso, naturalmente, vale per ogni disciplina sportiva, da sempre considerata un vero e proprio collante sociale.

Al parco con il cane

Si sa, i cani sono i migliori amici dell’uomo e la cosa vale anche per chi è in cerca di luoghi dove fare amicizia. Portare a spasso il proprio cane, infatti, è un modo molto efficace di conoscere altre persone con cui si condivide la stessa passione.

Il primo giorno ci si scambia un sorriso, il secondo ci si saluta e il terzo si comincia a chiacchierare. È un classico processo di socializzazione che permette di iniziare parlando, magari, del proprio cucciolo per poi approfondire la conoscenza giorno dopo giorno.

Ancora oggi, portare a passeggio il proprio cane è uno dei migliori metodi per conoscere nuove persone. Usufruirai, infatti, del vantaggio di abbattere ogni barriera di imbarazzo, visto che ci penserà il tuo cane e fare amicizia per primo.

luoghi dove fare amicizia

Luoghi dove fare amicizia: i corsi di formazione

Come già accennato, la condivisione può essere un motore determinante per permetterti di fare nuove amicizie. Questo, naturalmente, non vale solo per le esigenze personali, ma anche per quelle lavorative e formative.

In questo senso, frequentare un corso può essere una chance importante per trovare nuovi amici. Puoi scegliere quello che preferisci e ti troverai in classe con persone che hanno qualcosa in comune con te.

Tra l’altro, molti di questi corsi vengono strutturati per facilitare e incoraggiare la socializzazione e la collaborazione. Pertanto, in un attimo ti troverai a parlare con degli sconosciuti con cui cercare le giuste connessioni.

Frequentare le associazioni di quartiere

Soprattutto per chi non vuole o non può spostarsi lontano da casa, vivere il proprio quartiere è fondamentale se si vogliono conoscere nuove persone. Qui, infatti, esistono molti luoghi dove fare amicizia e tutti a portata di mano.

Dal frequentare la parrocchia vicino casa a dare una mano alle associazioni di volontariato o a quelle che si occupano degli animali abbandonati, le chance non mancano di certo.

Dunque, devi soltanto scegliere il modo migliore per te di dare una mano al tuo quartiere e incontrerai altre persone con cui fare amicizia e scambiare opinioni e suggerimenti sul quartiere in cui vivete.

In questo modo, non solo aiuterai te stesso/a, socializzando e allargando la tua cerchia di amici e conoscenti, ma offrirai un servizio alla comunità, facendo del bene e aiutando i meno fortunati.

Luoghi dove fare amicizia: i viaggi organizzati

Come lo sport, anche il viaggio è un importante collante sociale, soprattutto se ne scegli uno organizzato. Questa tipologia di evento ti permetterà non solo di visitare i luoghi che hai sempre voluto scoprire, ma di trascorrere del tempo con altre persone, tra le quali trovare nuovi amici.

In questo senso, le crociere hanno fatto scuola. Ancora oggi, infatti, sono tra i viaggi organizzati più scelti da chi ama esplorare, ma vuole anche abbinarci la socializzazione e il divertimento. È proprio questo il motivo per cui sempre più tour operator e agenzie specializzate, organizzano viaggi di gruppo destinati alle persone che vogliono fare nuove amicizie.

Tutto ciò che dovrai fare è scegliere la destinazione ideale per le tue esigenze e approfittare delle tante occasioni di socializzazione che avrai a disposizione. E naturalmente, viaggiare non significa, per forza, prendere un treno o un aereo, ma anche aggregarsi a una gita fuori porta o a un’escursione in una località vicino casa.

Partecipare a un evento di gruppo

Strettamente legati ai viaggi organizzati, sono gli eventi di gruppo, occasioni sempre più gettonate da chi è in cerca di luoghi dove fare amicizia. Soprattutto se vuoi regalarti una serata diversa dal solito e rompere, così, la routine quotidiana, partecipare a un evento organizzato può essere la soluzione migliore e più piacevole.

Grazie ad agenzie specializzate come Meeters, oggi hai tantissime occasioni a disposizione, soprattutto se vivi in una grande città. Potrai scegliere tra eventi di ogni genere, da una pizzata di gruppo a un aperitivo, da un party in maschera a un tour tra i musei cittadini. Avrai davvero l’imbarazzo della scelta e potrai conoscere nuove persone, con cui condividere passioni e interessi.

Ciò che caratterizza questi eventi di gruppo è la presenza di un referente che ha il compito di rendere semplice e immediata la socializzazione tra i partecipanti. Pertanto, non dovrai nemmeno porti il problema di come rompere il ghiaccio.

luoghi dove fare amicizia

Se vuoi conoscere i migliori luoghi dove fare amicizia, collegati al sito di Meeters e scopri tutte le nostre iniziative. Troverai tante opportunità di socializzazione all’insegna del divertimento e dello spirito di condivisione.

Lascia un commento