Skip to main content
5/5 - (1 vote)

Visitare i mercatini di Natale più belli è il sogno di chiunque ami questo magico periodo dell’anno. In questo senso, l’Italia offre diverse opportunità, da Nord e Sud, dove trascorrere qualche ora tra casette di legno, bancarelle addobbate a festa, lucine scintillanti e giocattoli.

I mercatini natalizi sono l’occasione ideale per trascorrere il tuo tempo libero e respirare al meglio l’atmosfera di festa, ma anche per scoprire l’artigianato locale e vivere le tradizioni che cambiano da paese in paese. Se hai dei bambini, si tratta di un vero e proprio viaggio nella fantasia, tra villaggi incantati, dolci e boschi incantati.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei mercatini di Natale più belli presenti in Italia, dal Trentino alla Puglia, dalla Lombardia alla Campania. Un viaggio tra le tradizioni locali e i prodotti che hanno reso il nostro Paese famoso in tutto il mondo.

mercatini di natale più belli

I mercatini di Natale più belli: il Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige i mercatini di Natale sono molto amati, anche da chi è solito viaggiare da solo con gruppi organizzati. Sia in città sia nei caratteristici borghi di montagna, fin da novembre respirerai un’aria magica che ti coinvolgerà e ti farà vivere il Natale in modo del tutto speciale.

Trento e Bolzano sono le due città in cui i mercatini natalizi attirano appassionati da ogni parte della Regione. Nel primo caso, potrai immergerti nella magica atmosfera del centro città, vestito a festa. Tra stand, bancarelle e folkloristiche casette in legno, potrai ammirare lo splendido artigianato locale e degustare le migliori specialità enogastronomiche del posto.

A Bolzano, invece, si trova il mercatino di Natale più grande d’Italia, dove potrai passeggiare tra le centinaia di bancarelle di Piazza Walther. Con il loro caratteristico profumo di Natale e le luci magiche, potrai fare shopping e scoprire i prodotti tipici locali, tra cui alcune delizie stagionali come lo Zelten, tipico dolce invernale a base di mandorle, pinoli e noci.

I mercatini di Natale più belli in Veneto

Tra i mercatini di Natale più belli non può mancare quello di Verona che, in occasione delle festività, si veste di colori e luci. Dal 13 novembre al 26 dicembre 2022, tutto il centro storico cambia volto e si trasforma in un luogo da fiaba, con la splendida Arena a fare da sfondo a un paesaggio magico e suggestivo.

Nella suggestiva cornice di Piazza dei Signori si tiene il vero e proprio mercatino di Natale. Si tratta di un appuntamento fisso ormai da diversi anni e che ospita espositori provenienti da tutto il mondo, ma in special modo dalla Germania.

Sono proprio i tedeschi, infatti, a fare la parte del leone, con le loro caratteristiche casette di legno, prodotti artigianali in ceramica, vetro e legno e ogni genere di decorazione natalizia. Naturalmente, non può mancare il cibo, in cui prodotti tipici come lo strudel, i crauti o il panpepato sono tra i più gettonati. Inoltre, all’interno dell’Arena di Verona potrai visitare una spettacolare mostra di oltre 400 presepi provenienti dall’Italia e da tutta Europa.

Un altro mercatino di Natale molto conosciuto in Veneto è quello di Bussolengo che si tiene tra il 5 novembre 2022 e l’8 gennaio 2023. Si tratta di un vero e proprio villaggio di Babbo Natale al coperto e che si estende al coperto per circa 8.000 mq.

Famoso per essere stato, nell’ormai lontano 1996, il primo mercatino natalizio d’Italia, ogni anno ospita bancarelle di artigiani e spettacoli folkloristici. Tra gnomi, luci e addobbi di ogni tipo, potrai goderti qualche ora piacevole e divertente, curiosando, acquistando e assaporando le specialità enogastronomiche del posto.

Inoltre, le famiglie possono portare i bambini a visitare la fabbrica dei giocattoli e la casa di Babbo Natale. Si tratta, a tutti gli effetti, di un’esperienza davvero irripetibile per chi ama il Natale.

mercatini di natale più belli

I mercatini di Natale più belli: la Lombardia

In tema di mercatini di Natale più belli d’Italia non può certo mancare la Lombardia, con le sue straordinarie e affascinanti location di montagna. In particolare, è Livigno il luogo dove si tiene uno dei mercatini natalizi più importanti, tra il 25 novembre e il 24 dicembre.

Conosciuta per essere una delle principali località sciistiche dell’Alta Valtellina, scelta da chi ama festeggiare il Natale in Italia, Livigno ospita dei tradizionali mercatini di Natale lungo la via Ostaria. Soprattutto dopo il tramonto, potrai assistere a scenari davvero suggestivi, tra luci, colori e paesaggi innevati.

Accompagnato dalle tipiche musiche natalizie, potrai passeggiare tra le caratteristiche casette in legno decorate e che offrono prodotti e articoli di ogni genere. Dalle spezie ai giocattoli, dagli addobbi natalizi alle statuine per il presepe costruite dagli artigiani locali, potrai scegliere quelli che ti piacciono di più.

Gli appassionati di enogastronomia, potranno, invece, assaggiare le prelibatezze locali. Tra queste, la bisciola, il tipico dolce di Natale della zona. Oppure, le ghiotte frittelle di mele e le caldarroste, accompagnando il tutto con un bel bicchiere di vin brulé.

I mercatini di Natale più belli nelle Marche

Spostandoci in Centro Italia, nelle Marche si tengono alcuni dei più importanti mercatini di Natale. Tra questi, quello di Candelara che si svolge tra il 26 novembre e l’11 dicembre 2022, in uno dei borghi più belli e pittoreschi della Regione.

Adagiato sulle colline intorno a Pesaro, Candelara offre un’esperienza del tutto insolita, perché il mercatino natalizio si tiene a lume di candela per mezz’ora al giorno. Passeggiando tra le bancarelle e gli stand artigianali, ti immergerai in un’atmosfera davvero magica, già quando arriverai all’ingresso del mercato, proprio di fronte alla Torre dell’Avvento.

Quest’ultima, in particolare, rappresenta il punto di riferimento per chi vuole visitare il borgo, perché viene addobbata con quattro simboli che rappresentano, ciascuno, un tema legato alle domeniche che anticipano il Natale. Nel primo week-end, per esempio, viene accesa la cosiddetta “Candela del Profeta”, seguita dalla “Candela di Betlemme”, dalla “Candela dei Pastori” e dalla “Candela degli Angeli”.

Il villaggio di Natale viene animato da esibizioni e performance, a cui partecipano trampolieri, folletti, giocolieri e suonatori di zampogna e cornamusa. Inoltre, potrai assistere a degli spettacoli dal vivo, tra cui quello dedicato alla preparazione delle candele durante il Medio Evo.

Infine, i bambini potranno divertirsi nella Bottega degli Elfi. Qui potranno partecipare a laboratori e attività che li impegneranno nella lavorazione della creta, del legno, della cera e della carta. Al termine, l’immancabile visita alla casa di Babbo Natale, dove i piccoli potranno regalarsi una foto e consegnare la propria letterina.

I mercatini di Natale più belli: la Toscana

Tra i mercatini di Natale più belli non può certo mancare quello di Montepulciano, il più grande del centro Italia. Dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, questo evento rallegrerà grandi e piccoli, con eventi, spettacoli e una magica atmosfera natalizia.

Il caratteristico borgo toscano, famoso anche per il vino, ospita il mercatino nella splendida cornice di Piazza Grande e nelle vie adiacenti. La zona si riempirà di colori e di profumi, con casette di legno decorate, stand e bancarelle dove si possono ammirare prodotti artigianali e specialità enogastronomiche.

Per l’occasione, il Castello vicino viene trasformato nella dimora di Babbo Natale, dove i bambini potranno incontrarlo e vivere momenti divertenti ed emozionanti. Tra attività didattiche e giochi, i più piccoli potranno vivere un’esperienza davvero unica e irripetibile.

mercatini di natale più belli

I mercatini di Natale più belli in Umbria

Chi vive in Umbria, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 potrà visitare il suggestivo mercatino di Castiglione del Lago. Durante il periodo natalizio, il piccolo borgo umbro si trasforma in una vera e propria città del Natale.

Tra spettacoli, attrazioni e intrattenimento per grandi e bambini, Castiglione del Lago diventa la meta di tutti coloro che amano il Natale e la sua magica atmosfera. Dopo gli oltre 350.000 visitatori delle prime due edizioni, anche quest’anno l’iniziativa “Luci sul Trasimeno” si propone come occasione di divertimento.

Oltre al mercatino che occupa tutto il viale d’accesso al percorso, potrai provare a pattinare sul ghiaccio, farti un giro sulla ruota panoramica o goderti un bel film di Natale al cinema. Tra un’attività e l’altra, avrai la possibilità di assaporare i prodotti tipici dell’Umbria e conoscere l’artigianato locale, moderno e vintage.

I mercatini di Natale più belli: la Basilicata

Il Matera Christmas Village è un punto di riferimento per chi vive al Sud Italia e ama i mercatini di Natale. Dal 3 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, la città si addobba a festa e accoglie oltre 30 espositori che, con i loro stand e le loro bancarelle, riempiono piazza Vittorio Veneto.

Tra decorazioni natalizie, prodotti tipici e tradizionali e specialità enogastronomiche lucane, potrai vivere un’esperienza magica. Anche i più piccoli avranno occasioni di divertimento, grazie al teatro dei burattini e alla casa di Babbo Natale e della Befana.

Passeggiando tra le vie e i vicoli della “Città dei sassi”, potrai regalarti una vacanza speciale, accompagnata dalla musica degli zampognari e da un’atmosfera natalizia davvero molto suggestiva.

I mercatini di Natale più belli in Campania

Trasferendoci nella vicina Campania, tra i mercatini di Natale più belli dobbiamo citare, per forza, quello di Via San Gregorio Armeno, uno dei più famosi d’Italia. Durante le festività, la via degli artigiani del presepe offre tantissime botteghe e chioschi che vendono ogni genere di addobbo natalizio, soprattutto statuine per il presepe.

Tra personaggi politici e sportivi, del mondo artistico e dello spettacolo, potrai goderti un vero e proprio viaggio nelle tradizioni napoletane. Inoltre, avrai la possibilità di assaporare qualcuna delle tante specialità enogastronomiche locali.

Un altro appuntamento fisso per gli appassionati del Natale, è quello con il mercatino natalizio di Santa Maria di Castellabate, location salita alla ribalta anche grazie al film “Benvenuti al Sud”.

Dal 2 all’11 dicembre 2022, il piccolo borgo campano risplende di luci e si riempie del profumo dei prodotti locali. Tra vicoli, stradine e la piazzetta affacciata sul mare, potrai goderti un’esperienza molto suggestiva e scoprire l’artigianato locale e le specialità gastronomiche della zona.

mercatini di natale più belli

I mercatini di Natale più belli: la Puglia

Infine, concludiamo in Puglia il nostro viaggio tra i mercatini di Natale più belli d’Italia. Tra le tante iniziative, dobbiamo segnalare il mercatino natalizio di Locorotondo. Dal 13 novembre 2022 al 21 febbraio 2023, rallegra le vie della città con luci, eventi e feste per grandi e piccoli.

Ogni angolo del centro storico viene decorato in modo tale da trasformare Locorotondo in un caratteristico borgo di montagna, con cristalli di neve, stelle, fiocchi e sfere natalizie. Passeggiando tra le sue strade, avrai la sensazione di immergerti in una fiaba di Natale. Nel mercatino troverai ogni genere di addobbo natalizio, compreso il grande presepe artistico della famiglia Notarnicola, uno dei più grandi d’Italia coi suoi 100 mq.

Se vuoi scoprire quali sono i mercatini di Natale più belli d’Italia, visita il sito di Meeters e iscriviti ai nostri eventi e viaggi organizzati. Saprai come vincere la tristezza e la solitudine e potrai goderti le feste divertendoti e facendo nuove amicizie.

Lascia un commento