Skip to main content

Vuoi prenotare le tue nuove vacanze ma sei alla ricerca di delle mete economiche che ti possano permettere di risparmiare qualcosina? Nessun problema: viviamo infatti nel mondo dei viaggi low-cost, e non è difficile trovare delle opzioni che facciano al caso tuo. E, perché no, potresti anche optare per qualcosa fuori dalla tua comfort zone e scoprirti una persona nuova. Insomma, se vuoi 5 idee per le mete più economiche per le tue ferie eccole qui.

Sicilia, un viaggio nella bellezza e nella storia

Tra i luoghi più affascinanti (ed economici) d’Italia c’è sicuramente la Sicilia. Con le sue città d’arte e i prezzi più bassi del nord, è una regione piena di cultura, ma non solo. I suoi paesaggi sono affascinanti ed unici, dall’Etna alle coste, dal mare aperto alle montagne su cui crescono arrampicandosi i fichi d’india.

Viaggiare in Sicilia non vuol dire solo visitarne le spiagge, mangiarne il cibo, assaporarne le ricette. Vuol dire entrare in località che hanno una propria identità e un proprio modo di vivere, e in cui i turisti vengono spesso tutelati per quella propensione “greca” all’ospitalità.

La Sicilia, insomma, consente di trovare spesso un alloggio piacevole a prezzi ragionevoli, ma soprattutto di mangiare a prezzi economici. Il tuo portafogli ti ringrazierà – così come i tuoi occhi e il tuo cuore.

itinerario in Sicilia

Vacanze marchigiane all’insegna delle passeggiate

Se, invece, vuoi provare qualcosa di nuovo rispetto ai soliti trend, tra le mete economiche che proponiamo abbiamo la soluzione che fa per te. Le Marche, infatti, sono una regione ricca e una delle mete più interessanti della penisola, ma spesso vengono sottovalutate.

Bisogna perciò rivalutare le Marche, scoprendone le città dal gusto frizzante e dalla cultura sorprendente. A un prezzo che sia budget-friendly, chiaramente!

Se sei tra gli amanti delle passeggiate e del trekking, questa è a maggior ragione la soluzione per te. Nella proposta di Meeters, ad esempio, la gita in Riviera del Conero propone una serie di destinazioni da visitare anche tramite trekking. A fine passeggiata, poi, la parte più bella: il tuffo in mare!

Questa vacanza, inoltre, ti permetterà di fare un viaggetto in giro per il centro storico di città giovanili come Ancona e della storia di un borgo molto interessante, quello di Osimo. Insomma, hai già voglia di partire?

Riviera del Conero

Veduta aerea sulla splendida Riviera del Conero

Per gli amanti del vino, il sogno nelle Terre del Chianti

Un altro viaggio organizzato perfetto per la tua vacanza potrebbe essere quello nelle Terre del Chianti. Si tratta di un weekend in giro per le città e i paesi del territorio toscano, per scoprire nel pieno del relax quale sia la storia dietro la storia del vino locale e la vita di coloro che hanno scelto di produrlo.

Tra le mete economiche, quindi, si tratta di quella dedicata agli amanti dell’enogastronomia, con una particolare attenzione chiaramente alla vinicoltura, ma senza dimenticare il patrimonio culinario della Toscana.

Le vacanze in Chianti, insomma, non scherzano. Ma d’altronde non c’è da stupirsi se ogni anno persone da tutto il mondo decidono di visitare questa parte d’Italia! A differenza di buona parte dei tour della zona, però, in questo caso avrete la possibilità di scoprire la leggenda del Gallo Nero a Fonterutoli. Una chicca fantastica se amate la storia locale.

mete economiche chianti

Le Terre del Chianti, che attraggono ogni anno tutto il mondo

Anche le Cinque Terre possono essere mete economiche

Se si parla di località per le vacanze, in genere non si direbbe che le Cinque Terre siano delle mete economiche, dobbiamo dircelo. Certe destinazioni, però, diventano molto più visitabili se si opta per un viaggio di gruppo, perché i prezzi e costi scendono.

Così anche per le Cinque Terre, che negli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale dei visitatori. Al punto che sono arrivate persino in un cartone animato: “Luca”, dall’omonimo film Disney, è un personaggio che vive proprio nella versione immaginaria di Monterosso.


 


Insomma, una meta ormai icona del Bel Paese che, per la sua posizione e per la bellezza dei suoi paesaggi – oltre che per le spiagge – è assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.

I posti da vedere, d’altronde, non mancano: i paesi sono tutti interconnessi, e nel corso del weekend organizzato da Meeters si possono vedere uno dopo l’altro. Avendo persino l’opportunità, tra l’altro, di vedere Sestri Levante lungo la via del ritorno!

mete economiche

Anche le Cinque Terre diventano mete economiche nei viaggi di gruppo

Quali sono le destinazioni più economiche in Europa?

A volte, invece, le mete più economiche possono persino essere quelle all’estero. Fuori Italia, infatti, ci sono luoghi e città molto budget-friendly, in cui magari non si parla italiano, ma si possono fare amicizie anche internazionali.

In Europa, ad esempio, si può optare per fare un viaggio della vita: questo è il famoso cammino di Santiago de Compostela. In questo caso, infatti, basta avere i voli di andare e di ritorno e un’idea di quale sia il percorso che si vuole intraprendere. Per essere sicuri, si può optare appunto per un viaggio organizzato low cost lungo il cammino di Santiago. E questo è uno dei casi in cui si visitano mete economiche, sì, ma con un guadagno personale immenso.

Un’altra meta molto interessante, invece, è la Giordania. Sempre più persone, infatti, si stanno incuriosendo nel vedere questi luoghi rossi, splendidi, maestosi. I viaggiatori sono attratti da questo genere di paesaggi e panorami che qui in Italia non si possono vedere. Optare per un viaggio in queste località può in effetti rappresentare un po’ di avventura in una vita che spesso può risultare tediosa.

Altri luoghi molto low cost in Europa, invece, possono essere ad esempio la città di Praga, in Repubblica Ceca, e più in generale la Turchia. Lì con poche spese si possono acquistare prodotti locali e si può anche mangiare nei ristoranti a qualsiasi pasto, di fatto risparmiando molto.

Perché partire per mete economiche con Meeters

Meeters è un portale che si occupa di rendere i viaggi non solo accessibili a tutti, ma anche molto piacevoli. Ogni volta che si viaggia, che sia per un altro Paese o una nuova città, si sarà affiancati da guide esperte in grado di dare consigli e informazioni utili per muoversi nei posti visitati. Tutto questo con un grande risparmio, perché si tratta di viaggi di gruppo.

Scegliere delle vacanze di questo tipo non è sempre facile per molti, ma in realtà è adatto praticamente a tutti. Partono in gruppo famiglie con bambini così come single in ferie. E ciò che si guadagna è sicuramente un’esperienza umana divertente e avventurosa, in cui si possono anche fare nuovi amici.