Skip to main content

Nel 2005 il programma radio Caterpillar lanciò l’iniziativa “M’illumino di meno”, una campagna simbolica per sensibilizzare sui temi del consumo e del risparmio energetico. La campagna ebbe un enorme riscontro e successo e oggi, nel 2022, è giunta alla 18ª edizione. Noi di Meeters siamo molto attenti a questo tema, e non potrebbe essere altrimenti: alcuni dei capisaldi del nostro pensiero sono la sostenibilità, l’attenzione all’ambiente e all’ecologia. In questa occasione abbiamo creato delle esperienze ad hoc per avvicinare tutti i curiosi alla cura per l’ambiente e a un’idea di consumo responsabile. Scopri come prendere parte a M’illumino di meno con Meeters!

m'illumino-di-meno-MeetersMeeters per M’illumino di Meno

Venerdì 11 marzo 2022 tutta Italia celebrerà “M’illumino di Meno”, la giornata annuale dedicata al risparmio energetico. Questa è una giornata dedicata alla celebrazione dell’ambiente, ma a non si tratta solo di un’occasione simbolica: è un giorno in cui si agisce nel concreto per quanto riguarda la lotta per la sua salvaguardia.

Noi di Meeters parteciperemo attivamente, organizzando una serie di eventi ed esperienze particolari e indimenticabili per tutte le età.

Gli stili di vita sostenibili ci stanno a cuore: quindi perché non fare ciò che ci riesce meglio, cioè unire l’amore per la natura al divertimento e alle esperienze fuori dal comune?

Ecco solo alcuni esempi di ciò che abbiamo pensato:

m'illumino-di-meno-MeetersBiciclettate

In occasione della XVIII edizione organizzeremo alcune attività a tema “bicicletta”: parlando di stili di vita sostenibili non possiamo certo dimenticare quanto il consumo di carburante impatti sul nostro pianeta! Dunque, il modo migliore di passare la giornata di venerdì 11 marzo, simbolicamente scelta come ricorrenza annuale dedicata al risparmio energetico, è quello di partecipare a uno degli eventi su due ruote.

Come sempre, anche quando si tratta di temi importanti, ci piace fare le cose secondo il nostro stile: a partire dal luogo di ritrovo fino alla fine dell’uscita, tutto sarà improntato alla socializzazione e al godimento dell’ambiente circostante.

Tra pedalate notturne e tour in bici che culminano con un gioioso aperitivo, avrai l’occasione di scoprire il territorio vicino a casa in maniera diversa.

Per esempio, avremo l’occasione di andare a percorrere le piste ciclabili che corrono lungo il fiume presso le antiche vie d’acqua bolognesi, sul Reno, in un percorso che durante l’epoca medievale serviva da forza motrice per i mulini da seta, o ci tufferemo in spazi aperti da percorrere a perdifiato, in modo da stimolare l’appetito per il convivio finale.

Ciò che importa è lo spirito: M’illumino di meno è un modo per sostenere con forza, in maniera collettiva e con azioni concrete, l’impegno di Meeters nei confronti del cambiamento climatico e dell’inquinamento.

I giri in bici non fanno per te? Continua a leggere per sapere cos’altro abbiamo in serbo!

Degustazioni e cene

Visite notturne ad antichi castelli, stupende ville rinascimentali illuminate solo dal chiarore dei lumini, fattorie che apriranno le loro porte con delle insolite degustazioni al lume di candela: queste sono solo alcune delle proposte di Meeters per questa giornata.

Avrai la possibilità di degustare del vino locale in un’atmosfera unica, all’insegna del risparmio energetico, o di gustare delle specialità regionali in un castello tra le montagne (parliamo qui del bellissimo Castello di Avio, solo una fra le tante uscite che proponiamo). Sarà un po’ come andare indietro nel tempo e provare l’emozione di sorseggiare degli ottimi prodotti con una consapevolezza importante: stai compiendo un’azione che impatterà meno sul pianeta.

Questo non farà altro che aggiungere valore alla tua cena o al tuo aperitivo: c’è più gusto a stare insieme in maniera eco-sostenibile!

Passeggiate

Trekking in notturna, che passione!

Tra le iniziative e gli eventi di Meeters per M’illumino di meno troverai passeggiate suggestive che culminano con una bella cena. Il tutto, sempre a lume di candela, naturalmente.

Niente è più soddisfacente di un’escursione alla scoperta del territorio locale con la consapevolezza di essere parte di una giornata speciale. Per chiunque abbia a cuore l’ambiente sarà un’occasione per vivere appieno il trekking più puro, nel rispetto totale della natura circostante.

Visiteremo cascate e percorreremo sentieri poco battuti: unisciti a noi per celebrare questa giornata in modo insolito!

m'illumino-di-meno-Meeters… e tanto altro ancora!

In definitiva, per questa XVIII edizione della giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, abbiamo organizzato tantissime attività a tema. Alcune classiche, altre decisamente uniche.

Per esempio, hai mai partecipato a un corso di compostaggio? Questa è davvero un’idea che potrai portare con te anche al termine dell’uscita con noi. La proposta è rivolta a chiunque voglia ridurre il proprio impatto sull’ambiente e fare qualcosa di utile nella vita di tutti i giorni. Ma sarà anche divertente misurarsi con un’attività manuale in compagnia di altri che, come te, desiderano fare di più per preservare la Terra e agire contro il cambiamento climatico. Sono piccoli gesti, ma servono davvero, e noi di Meeters vogliamo creare ancora più consapevolezza intorno a noi!

Dai un’occhiata ai i nostri eventi per conoscere tutti i dettagli dell’attività. E restando in pieno spirito ecologico: vuoi condividere un posto auto o chiedere un passaggio? Potrai viaggiare con altri compagni di uscita e condividere un posto in auto o trovarne uno!