Vuoi fare un viaggio all’estero, ma non sai come comportarti sia dal punto di vista burocratico sia da quello della scelta della località. In più, molto spesso pensi che il modo migliore per farlo sia in compagnia, ma non conosci nessuno che possa venire insieme a te. Non temere: in questa mini guida estero troverai non solo il miglior modo per approcciarti al viaggio fuori dall’Italia, ma anche delle ottime proposte di viaggi che potrebbero cambiarti la vita.
Guida veloce ai documenti di viaggio
Cominciamo con il precisare che per andare fuori dall’Italia c’è bisogno di una grande varietà di documenti, che variano chiaramente a seconda del luogo che si desidera visitare. In generale all’interno dell’Unione Europea vige la regola per cui c’è bisogno solo della carta d’identità e della tessera sanitaria. Ma non solo.
Tutti i Paesi della cosiddetta area Schengen, infatti, accettano soltanto questi documenti. Tra questi ci sono anche Albania, Bosnia, Città del Vaticano, Gibilterra, Liechtenstein, Principato di Monaco, Marocco, Turchia, Repubblica di Montenegro, San Marino e Serbia. Lo stesso vale per tutti i Paesi territorio di uno Stato europeo, come ad esempio le Antille francesi. Anche la Tunisia accetta viaggi senza passaporto, a patto però che si faccia parte di un tour organizzato.
Per esclusione, tutti gli altri Paesi richiedono secondo le regole il passaporto. Ma alcuni sono diversi rispetto ad altri. In qualche Paese c’è bisogno, ad esempio, del visto anche per gli italiani. Molti altri, invece, prevedono soltanto il passaporto. La regola migliore in tal senso è informarsi con un esperto o direttamente in consolato o ambasciata per capire quale siano i documenti richiesti per ciascun Paese.
Questi dubbi, però, che si decida di andare negli Stati Uniti oppure in Egitto, svaniscono se si decide di partecipare ad un viaggio all’estero organizzato da agenzie come Meeters. In questo caso, infatti, la guida specializzata si occupa di aiutare nell’accesso ai Paesi e tra i suoi servizi prevede anche la preparazione al viaggio dei vacanzieri.
Viaggio all’estero in gruppo: i 5 migliori
Ora vediamo meglio la mini guida di viaggio per i Paesi fuori Italia con i migliori suggerimenti per sapere quali siano i posti da visitare e quali attività da fare. Eccone 5 assolutamente da non perdere dal nostro sito.
Giordania, prima tappa della mini guida estero
Un sito archeologico dalla bellezza pazzesca, colori unici nel loro genere e un tipo di viaggio fuori Italia che coniuga tranquillità a lunghe camminate in mezzo alla cultura. Parliamo della Giordania, una delle opzioni più amate tra gli itinerari proposti da Meeters.
I fortunati che decideranno di intraprendere questo viaggio potranno visitare luoghi d’arte come la città dei mosaici, Madaba, così come Petra, una delle 7 meraviglie del mondo. Un luogo che si dovrebbe visitare almeno una volta nella vita!
Viaggio di gruppo in Marocco, l’esperienza del deserto
Un’altra esperienza da non perdere per nessuna ragione è quella nel deserto del Marocco. Lì infatti potrete godere al massimo del paesaggio unico che si trova in questo Paese del mondo anche attraverso una caratteristica passeggiata in cammello.

Vista su Marrakech, conosciuta da molti come la “città rossa”
Sempre in Marocco potrete visitare anche dei luoghi di grande fascino come le località in cui sono stati girati famosi film internazionali. O ancora la celeberrima Marrakech, conosciuta come la “città rossa”, dove sarà splendido vagare per i famosi mercati arabi, i suq.
Islanda, natura incontaminata e attività uniche al mondo
In molti, poi, vogliono oggi come oggi scegliere uno dei Paesi dal fascino più immediato e coinvolgente che esistano al mondo. Questo è l’Islanda, dove anche con Meeters si potrà andare alla ricerca dell’aurora boreale.

I viaggi in Islanda sono diventati sempre più comuni perché in molti sono affascinati dai paesaggi naturali locali
A passeggio lungo i fiordi islandesi e in un sito da “Viaggio al centro della Terra”, il viaggio in Islanda è quel tipo di esperienza che si ricorda per il resto della propria vita. Intraprenderlo in compagnia vuol dire assicurarsi di avere una guida esperta che sia in grado di fornire supporto nel corso del viaggio.
Crociera a Istanbul, tutti i consigli della mini guida
Tra le informazioni che potrebbero essere utili, poi, ci sono quelle riguardanti il viaggio a Istanbul organizzato. Si tratta di un’esperienza di vacanza che unisce varie possibilità di visita della città, non limitandosi alle solite passeggiate per il centro storico.
Un esempio molto chiaro di questo è l’opportunità di effettuare una piccola crociera sul Bosforo, così da visitare la città con un’ottica non solo alternativa, ma che sicuramente renderà la vacanza assolutamente da raccontare.
Tra i contenuti del programma di viaggio a Istanbul ci sono anche la visita ai più famosi palazzi e luoghi di attrazione della città, oltre che una serie di consigli su attività da fare anche nel tempo libero.
Viaggio a Lisbona, ultimo non per importanza nella mini guida estero
Un altro modo per provare nuove cose fuori Italia è scegliere il Portogallo, un Paese non solo particolarissimo, ma anche molto conosciuto per i suoi paesaggi urbani tra i più colorati del mondo.

Il tram tipico di Lisbona, ogni anno utilizzato e… fotografato da decine di migliaia di persone
Tra i contenuti del programma di questo viaggio tante opportunità e consigli che difficilmente si troveranno in una vacanza diversa: è il caso della visita alla città di Lisbona e le informazioni sui suoi luoghi culturali, ma sopratuttto l’escursione a Sintra e Cabo de Roca.
Questa escursione sicuramente vale tutto il viaggio perché introducono i visitatori a una serie di luoghi unici al mondo e che per la loro particolarità sembrano portare chi li scopre in un’altra dimensione.
Mini guida estero Meeters, i Paesi da visitare
Le opportunità, insomma, abbondano. Proprio per questo leggere la lista di vacanze all’estero con Meeters è un ottimo modo per iniziare a scegliere. Optare per un viaggio di gruppo è un modo non soltanto per risparmiare soldi al momento della prenotazione, ma anche per assicurarsi di essere sempre al sicuro e in compagnia di persone competenti in quello che stanno facendo.
C’è anche da dire che è un modo davvero perfetto per fare amicizia in un modo diverso e sicuramente più efficace rispetto ad altri. Molti hanno per questa ragione scelto di continuare a viaggiare in gruppo anche dopo una prima esperienza, e dunque si sono iscritti e tornano sul sito di Meeters a scoprire le novità.
Per assicurarsi di non sbagliare mai nella scelta dei servizi, poi, è sempre possibile chiedere ulteriori informazioni sui contenuti del programma di viaggio scelto.