Skip to main content
Da un voto a questo post

Grazie a questa mini guida Italia scoprirai alcuni dei luoghi più belli da visitare nel nostro Paese, da sempre ricco di opportunità per qualsiasi genere di turista. Da una vacanza culturale in città a un indimenticabile weekend al mare, passando per un rilassante soggiorno tra paesaggi e panorami mozzafiato.

Viaggiare in Italia è piacevole e divertente, ma farlo grazie agli eventi organizzati di Meeters diventa anche un’occasione di socializzazione. In compagnia di altri appassionati e guidati da esperti conoscitori del Bel Paese, avrai la chance di scoprire i posti più belli e affascinanti, ma anche quelli meno conosciuti e frequentati.

mini guida italia

Mini Guida Italia: tour a Torino, la città del mistero

In una mini guida d’Italia non può mancare Torino, da sempre simbolo di storia ed esoterismo. Da una parte, infatti, c’è il Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo e che offre la possibilità di vivere un viaggio nel mistero e nelle tradizioni del popolo delle piramidi. Dall’altra, Torino, insieme a Londra e San Francisco, è considerata uno dei vertici che compone il “Triangolo della Magia Nera”, mentre, insieme a Praga e Lione, forma il “Triangolo della Magia Bianca”.

Inoltre, Torino vanta una grande offerta enogastronomica, basti pensare ai tanti vini locali e al tartufo bianco, vero e proprio gioiello delle Langhe. Con Meeters è possibile scoprire le bellezze del capoluogo piemontese, in un viaggio che ti permetterà di goderti tutto il meglio che la città offre ai propri visitatori.

Il tour comincia da una visita al centro di Torino, tra edifici storici come la Mole Antonelliana e bellissime piazze, luogo di ritrovo dei residenti. La successiva tappa è il Museo Egizio dove, in compagnia di una guida, scoprirai tutto sulla civiltà del Nilo e ammirerai reperti e testimonianze preziosissime.

Infine, non può mancare un salto alla fiera del tartufo di Alba, dove potrai degustare questa eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo. Conoscerai la sua storia, le diverse varietà e l’importanza che, ancora oggi, riveste all’interno della cultura e delle tradizioni piemontesi.

Gli straordinari paesaggi delle Cinque Terre

Passando dal Piemonte alla Liguria, un tour delle Cinque Terre ti regalerà un’esperienza unica, tra scenari e borghi dal fascino senza tempo.

Località come Manarola, Riomaggiore, Chiavari e Sestri Levante offrono panorami e paesaggi da brivido, oltre che spiagge e baie da sogno. Con Meeters, potrai scoprire luoghi ricchi di magia e fascino, dove visitare, tra le altre cose, il presepe di Manarola, il più grande del mondo.

Il tour parte da Chiavari, capitale del Tigullio. Qui potrai goderti il suggestivo centro storico ed effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo, tra portici ottocenteschi ed edifici medievali.

Le Cinque Terre sono un luogo perfetto anche per chi ama le escursioni e il trekking, grazie a percorsi panoramici come quello che da Vernazza porta a Corniglia. Ti troverai di fronte emozionanti panorami sul mare e attraverserai paesini in cui il tempo sembra essersi fermato.

Infine, non può mancare una visita a Sestri Levante. Si tratta di uno scrigno da favola dove scoprirai bellezze straordinarie come la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole.

Mini Guida Italia: alla scoperta dei tesori di Napoli e Pompei

Da Nord a Sud, l’Italia offre luoghi magnifici per una vacanza o anche solo per una gita in giornata e Napoli è una delle mete più gettonate da chi ama la cultura e il mare. Qui vivrai un’esperienza unica che ti permetterà di immergerti nelle tradizioni locali e scoprire scorci e luoghi indimenticabili.

Tra una visita al centro storico, con immancabile degustazione delle tante specialità enogastronomiche napoletane e un’escursione nella Napoli Sotterranea fino alla visita al parco archeologico di Pompei, Meeters ti offre una vacanza davvero unica e suggestiva.

In particolare, il tour nella Napoli Sotterraneo è un modo divertente ed emozionante per vivere la città da una prospettiva esclusiva e inaspettata. Lo stesso vale per gli scavi di Pompei, in cui scoprirai i resti della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.c. Passeggiando tra i resti delle case, delle piazzi e degli edifici, ti tufferai indietro nel tempo, rivivendo quei tragici giorni.

Infine, la vacanza a Napoli non può che concludersi con una rilassante passeggiata nel cuore di Napoli, tra Piazza del Plebiscito e il lungomare, dove potrai ammirare la straordinaria bellezza del Golfo di Napoli.

mini guida italia

Una vacanza in Paradiso tra Ischia e Procida

Rimanendo in Campania, una visita alle isole del Golfo di Napoli è d’obbligo, sia per il loro intramontabile fascino sia per il mare cristallino che offrono. Un tour tra Ischia, Capri e Procida è un’esperienza che chiunque dovrebbe fare nella vita, alla scoperta di luoghi e scorci incredibili.

Insieme a Meeters potrai goderti i sentieri a picco sul mare, i panorami unici e visitare le migliori bellezze locali, a cominciare dalle sorgenti di acque termali fino alla famosa Grotta Azzurra di Capri, famosi in tutto il mondo.

Tra percorsi di trekking e rilassanti passeggiate, visiterai antichi borghi di pescatori e ti immergerai nelle antiche tradizioni locali. Si tratta di una vacanza rigenerante, sia per il fisico sia per la mente, in cui la natura e il mare avranno un ruolo fondamentale. Visiterai le location che hanno reso immortali questi luoghi al cinema e ti perderai tra i vicoletti pieni di botteghe e negozietti di souvenir.

Mini Guida Italia: un’avventura tra la Puglia e Matera

Terminando questa ideale mini guida d’Italia, arriviamo al tour tra la Puglia e Matera, un’esperienza tra acque cristalline, campagne a perdita d’occhio e località incredibili come Bari, Polignano, Ostuni e Alberobello, la capitale dei trulli.

Tra testimonianze storiche e architettoniche e scorci marini mozzafiato, la Puglia offre itinerari ricchi di fascino, a cominciare da Bari. Qui potrai immergerti nel cuore della città vecchia, coi suoi vicoli, palazzi storici e locali alla moda.

Se ami l’architettura, è d’obbligo una tappa a Martina Franca, cittadina barocca in cui potrai visitare palazzi e chiese che testimoniano il suo importante passato. Per scoprire le campagne pugliesi, invece, non puoi trascurare località come Cisternino e Alberobello. Si tratta di caratteristici luoghi in cui i trulli si alternano a campi coltivati, uliveti secolari e muretti a secco.

Se, invece, preferisci il mare, apprezzerai sicuramente Polignano a Mare, paese natale di Domenico Modugno e considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Ostuni, invece, è la famosa “città bianca”, chiamata così per la presenza di edifici di pietra bianca.

Infine, dalla Puglia ti sposterai in Basilicata, per visitare Matera, la città dei sassi. Considerata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, questa piccola città offre scenari straordinari, ideale per un suggestivo viaggio indietro nel tempo.

mini guida italia

Se questa mini guida d’Italia ti è piaciuta, vai sul sito di Meeters e scopri i nostri viaggi organizzati. Ti offriamo un nuovo e innovativo modo per visitare l’Italia e goderti tutte le sue straordinarie bellezze.