Guida pratica per creare e mantenere nuove amicizie

Offerta Viaggio Ponte 25 Aprile
5/5 - (2 votes)

Fare nuove amicizie è importante in ogni momento della vita, ma crescendo si possono incontrare difficoltà nel rapportarsi con gli altri e nell’aprirsi tanto da stabilire una relazione destinata a durare nel tempo.

La risposta non è certo la solitudine forzata. Non esiste un’età giusta per stringere amicizia, ma ogni momento è quello buono. Le amicizie sono infatti l’unica cosa che nella vita non basta davvero mai. Avere un amico significa avere sempre un importante punto di riferimento e un ancora di salvezza che ci sostenga in qualsiasi situazione, brutta o bella che sia.

In questo articolo vi daremo una serie di consigli pratici su come e dove conoscere nuove persone e quali strategie adottare per far sì che queste conoscenze si trasformino in rapporti duraturi!

Come conoscere nuove persone

nuove amicizie

Non esistono manuali che ci insegnano in modo infallibile come stringere nuove amicizie, tuttavia ci sono delle strategie che si rivelano sempre vincenti.

Innanzitutto per conoscere nuove persone bisogna mettersi nella condizione di incontrarle. Questo è un processo che passa soprattutto da noi.

Per prima cosa dobbiamo quindi lavorare su noi stessi per combattere la timidezza e il senso di inadeguatezza che ci frenano di continuo davanti agli altri. Questo non significa dover cambiare personalità, piuttosto cambiare l’atteggiamento con cui ci rapportiamo alle persone.

Spesso la timidezza nasconde dentro di sé problemi ben più gravi e in questo caso è sempre meglio chiedere aiuto alla psicologia. In molti casi però essere timidi è un modo per nascondere le nostre paure e insicurezze e per giustificare le rinunce a cui ci sottoponiamo ogni giorno.

La verità è che anche gli altri sono spaventati tanto quanto noi nello stabilire nuovi legami e nessuno ci sta davvero giudicando male come la nostra testa suggerisce. La soluzione è quindi semplicemente quella di provarci, uscire dalla propria comfort zone, buttarsi e rompere il ghiaccio per primi. Per farlo è necessario però l’ambiente giusto!


 


Dove fare nuove amicizie