Skip to main content
Da un voto a questo post

Fare nuove amicizie è importante in ogni momento della vita, ma crescendo si possono incontrare difficoltà nel rapportarsi con gli altri e nell’aprirsi tanto da stabilire una relazione destinata a durare nel tempo.

La risposta non è certo la solitudine forzata. Non esiste un’età giusta per stringere amicizia, ma ogni momento è quello buono. Le amicizie sono infatti l’unica cosa che nella vita non basta davvero mai. Avere un amico significa avere sempre un importante punto di riferimento e un ancora di salvezza che ci sostenga in qualsiasi situazione, brutta o bella che sia.

In questo articolo vi daremo una serie di consigli pratici su come e dove conoscere nuove persone e quali strategie adottare per far sì che queste conoscenze si trasformino in rapporti duraturi!

Come conoscere nuove persone

nuove amicizie

Non esistono manuali che ci insegnano in modo infallibile come stringere nuove amicizie, tuttavia ci sono delle strategie che si rivelano sempre vincenti.

Innanzitutto per conoscere nuove persone bisogna mettersi nella condizione di incontrarle. Questo è un processo che passa soprattutto da noi.

Per prima cosa dobbiamo quindi lavorare su noi stessi per combattere la timidezza e il senso di inadeguatezza che ci frenano di continuo davanti agli altri. Questo non significa dover cambiare personalità, piuttosto cambiare l’atteggiamento con cui ci rapportiamo alle persone.

Spesso la timidezza nasconde dentro di sé problemi ben più gravi e in questo caso è sempre meglio chiedere aiuto alla psicologia. In molti casi però essere timidi è un modo per nascondere le nostre paure e insicurezze e per giustificare le rinunce a cui ci sottoponiamo ogni giorno.

La verità è che anche gli altri sono spaventati tanto quanto noi nello stabilire nuovi legami e nessuno ci sta davvero giudicando male come la nostra testa suggerisce. La soluzione è quindi semplicemente quella di provarci, uscire dalla propria comfort zone, buttarsi e rompere il ghiaccio per primi. Per farlo è necessario però l’ambiente giusto!


 


Dove fare nuove amicizie

nuove amicizie

Delle volte per conoscere nuove persone basta semplicemente guardarsi intorno e assecondare i nostri desideri. Quante volte infatti lasciamo che la vita, il lavoro e gli impegni quotidiani si mangino il nostro tempo libero, impedendoci di svolgere delle attività che ci renderebbero felici?

Esistono tanti modi per trovare nuovi amici e allo stesso tempo fare qualcosa che ci piace e ci stimoli. Un esempio? Frequentare un corso! Magari è da tutta una vita che volete imparare a dipingere o a scattare foto come dei veri professionisti, o ancora vorreste far parte di un circolo di lettura, di una compagnia di ballo o di una squadra sportiva!

Le idee sono davvero tante così come le occasioni che offrono tutte le città. Guardatevi intorno e smettete di trovare scuse per evitare la socialità.

Un altro modo infallibile per allargare la propria cerchia di amicizie è partecipare a dei viaggi organizzati. Tantissime, troppe persone rinunciano spesso e volentieri a concedersi una vacanza o una gita fuori porta di tanto in tanto perché non sanno con chi partire.

Meeters organizza viaggi ed eventi di ogni tipo in Italia e all’estero, non solo per scoprire le bellezze naturali e culturali che il mondo ci offre, ma anche stringere nuove amicizie con i compagni di viaggio.

In tutti i casi che vi abbiamo sottoposto vi ritroverete a far parte di un gruppo, che è in assoluto il miglior modo per stringere amicizia. Avrete infatti dei compagni che condividono i vostri stessi interessi e passioni.

Non ci sarà perciò alcun bisogno di convenevoli o formalità: rivolgersi la parola e intavolare un discorso dal nulla sarà semplicissimo e soprattutto estremamente naturale. Inoltre, condividere un esperienza con qualcun altro crea da subito un legame forte, basato sulla fiducia reciproca.

E i social media?

Tuttavia, anche con questi accorgimenti che mirano a creare una sorta di seconda comfort zone, non tutti riescono a sentirsi a proprio agio con degli sconosciuti.

In questo caso un importante aiuto ci viene da internet. App di incontri e social network possono aiutarvi a creare una rete di nuovi contatti. Potrete così iniziare a fare conoscenza con nuove persone senza sentire addosso la pressione dell’incontro del vivo e l’urgenza di fare buona impressione.

Se siete interessati a capire meglio come fare amicizia su internet, vi rimandiamo alla nostra guida specifica per utilizzare al meglio questi servizi.

Come mantenere le relazioni nel tempo

Rivolgere la parola per la prima volta ad una persona può essere molto dura, ma altrettanto arduo è mantenere il rapporto e farlo crescere. Da adulti infatti non abbiamo con gli amici lo stesso tipo di contatto che avevamo da bambini con i compagni di scuola ed è più difficile far crescere quotidianamente i rapporti. Vediamo come fare.

Siate il punto di riferimento dei vostri amici

nuove amicizie

Per far crescere un’ amicizia è essenziale esserci, sempre. Non soltanto fisicamente, ma anche virtualmente dato che abbiamo tutti gli strumenti necessari a portata di mano. Se non vi fate mai sentire, il messaggio che passa è che non ve ne importa nulla degli altri.

Non aspettate quindi che siano sempre gli amici a cercarvi e a dimostrarvi qualcosa, piuttosto siate propositivi e cercate di coinvolgerli nelle vostre attività.

Trovate un giorno a settimana che sia solo vostro per poter stare insieme e renderla così una piacevole e indispensabile abitudine.

Fiducia reciproca

nuove amicizie

In amicizia è importante che ci sia uno scambio continuo e la condivisione è fondamentale. Cercate di costruire un rapporto che sia alla pari e non sbilanciato solo a una parte.

Dovete quindi imparare non solo ad ascoltare e dare consigli, ma a condividere anche i vostri pensieri senza però monopolizzare mai la conversazione.

Soprattutto agli inizi siate sempre sinceri, senza esagerare il vostro background per apparire migliori, e allo stesso tempo pretendete sincerità dagli altri. Solo con una solida base di sincerità e fiducia il rapporto potrà crescere e diventare forte e destinato a durare nel tempo.

E ora è arrivato il momento di mettere in pratica questi consigli e stringere nuove amicizie senza paure di sorta!