Skip to main content

Parlare con nuove persone, a volte, può essere difficile. Se sei arrivato in una nuova città per lavoro e vuoi stringere amicizia con chi è nella stessa tua situazione, oppure desideri dare una svolta alla solita routine, ecco che qui troverai alcuni consigli per espandere la tua cerchia e fare degli incontri interessanti, semplicemente a partire da uno scambio di chiacchiere.

Fai un bilancio della tua vita

Prima di buttarti nella mischia e approcciarti a nuove persone devi essere davvero convinto di volerlo fare. Traccia dove vuoi, su carta o digitale, i pro e i contro della tua vita attuale, metti nero su bianco i tuoi desideri: cosa cerchi negli altri?

Se vuoi parlare con nuove persone per conoscerle a fondo, devi volerlo per davvero, per non rischiare di apparire un opportunista. Per essere reale e autentico, lo scambio interpersonale deve essere sempre reciproco.

Chiediti poi se ti vuoi bene: questa è una condizione essenziale affinché anche gli altri possano volertene. Avere una giusta e sincera opinione di noi stessi, un’autostima di base, è alla base di ogni legame umano, perché sia profondo e un’occasione di crescita interiore.

membershipEsci dalla tua zona di comfort

Una volta compreso cosa vuoi, e con che tipo di persone vorresti parlare per instaurare delle nuove amicizie, arriva il momento di uscire dalla tua bolla: abbandona la comfort zone e apriti al mondo.

Puoi farlo a piccoli passi, partendo dal tuo vicino di casa o dalla tua collega di lavoro con cui non ti fermi mai a parlare perché vai di fretta. Gradualmente, aprirti con gli altri sarà una passeggiata.

Ma tieni a mente che per uscire dalla zona di comfort è necessario assumere a priori un atteggiamento positivo. Utilizza le parole giuste, sii gentile, sorridi. Gioca con il linguaggio non verbale, sii generoso anche nella gestualità.

Ultima dritta per uscire dalla tua bolla e parlare con nuove persone: abbandona ogni tipo di pregiudizio, preconcetto, ogni pensiero che possa tenerti lontano dagli altri. Portarseli dietro avrà un effetto respingente e di conseguenza fallirai nell’impresa.

Parlare con nuove persone dei tuoi interessi

Se vuoi parlare con nuove persone, una delle mosse più consigliate è quella di mettere a frutto i tuoi interessi e gusti personali.

Certo, una discussione con una persona appena conosciuta non può che partire dal parlare del solito “più e meno”. Eppure, se sarai capace di deviare la conversazione verso gli interessi comuni, diventerai più interessante agli occhi del tuo interlocutore e a un primo incontro ne seguiranno senza dubbio degli altri.

Gli interessi sono uno dei collanti che legano le persone. Non temere di fare delle figuracce, anzi. Tutti noi abbiamo questo cruccio. Ma a volte apparire buffi e divertenti può essere una caratteristica interessante agli occhi altrui.



Dove parlare con gli altri

A proposito di interessi e passioni, questi possono trovare uno spazio adeguato se frequenti i luoghi giusti. Ci sono tantissimi posti che possono rispondere alle tue esigenze.

Se sei patito di sport, frequenta una palestra, iscriviti a un corso di ginnastica, vai al parco a correre. Magari con il tuo cane: gli animali sono sempre una carta vincente per attirare l’attenzione altrui e dare inizio a una conversazione piacevole.

Ancora, ti piace viaggiare in gruppo? Informati sulle associazioni della tua zona che organizzano incontri e gite fuori porta.

Ma sii mirato e coerente nelle scelte degli ambienti da frequentare. Solo in questo modo parlare con gli altri non sarà un problema. Facciamo un esempio. Se ti piace la musica metal, non avrebbe senso frequentare una piscina comunale per iniziare a parlare con nuove persone.

I luoghi virtuali: le app e i social

I luoghi dove parlare con gli altri, soprattutto delle tue passioni, non devono essere necessariamente fisici, ma anche virtuali. Hai uno uno strumento molto potente nelle tue mani: lo smartphone.

Non trascorrere il tuo tempo a scrollare su bacheche banali e noiose, sfrutta i social network a tuo favore! Basta fare delle semplici ricerche per parole chiave o hashtag, e come per incanto vedrai apparire davanti ai tuoi occhi pagine, gruppi, community ed eventi che fanno al caso tuo.

Stesso discorso vale per le applicazioni: queste ancor più costituiscono un alleato efficace per iniziare a conversare con nuove persone. Le app di incontri sono fatte per questo.

Le chat di queste app sono prodigiose. Il fatto che si stia a distanza, dietro a uno schermo, ci fa sentire protetti nel fare il primo passo verso una chiacchierata.

A partire da uno semplice scambio, se le condizioni sono favorevoli, i rapporti con il vostro interlocutore potrebbero evolversi, e da perfetti sconosciuti si passa a diventare amici fidati.

Questo perché questa tipologia di app favoriscono gli incontri dal vivo, trasformando il virtuale in reale con tutti i suoi vantaggi. Potresti incontrare anche la persona con cui trascorrere il resto della tua vita, chissà!

Oramai questo tipo di comunicazione è sdoganata, normalizzata. Ne fanno uso tutti, perché non provarci?

Un’app che assolve egregiamente a questo compito è quella di Meeters. Con un vantaggio aggiuntivo. Non solo lo spazio della sua chat riesce a far parlare tra loro le persone, ma le spinge a partecipare a eventi, esperienze e viaggi indimenticabili. Che aspetti? Sali a bordo!