Skip to main content

Tutti ci siamo trovati almeno una volta nella vita nella situazione di dover stringere nuove amicizie e non sapere come fare. A qualsiasi età, infatti, iniziare a parlare con nuovi amici può sembrare difficile e spaventoso, ma è in realtà più semplice di quanto vogliamo credere. Leggi il nostro articolo per scoprire i 10 passi fondamentali per incontrare nuove persone e rompere il ghiaccio senza paura!

Dove incontrare nuove persone

parlare con nuovi amici

Tante volte sentiamo l’esigenza di stringere nuove amicizie, di guardarci intorno e allargare la nostra cerchia di conoscenze. Altre volte invece può capitare di doversi trasferire in un’altra città, magari cambiare lavoro e dover riiniziare da zero. In tutti i casi si può avere la sensazione di non sapere da che parte iniziare, ma è fondamentale non lasciarsi prendere dallo sconforto.

Gli amici sono parte essenziale della vita, a qualsiasi età e in qualsiasi situazione e rinunciarci significa immancabilmente perdere qualcosa. Curare la sfera sociale è importantissimo per sentirsi bene soprattutto a livello personale, è infatti un modo anche per valorizzarsi, dare il meglio sé e sentirsi parte di qualcosa. Ma cosa si può fare per incontrare altre persone?

1. Seguire i propri interessi

parlare con nuovi amici

Il miglior modo per farsi dei nuovi amici è seguire i propri interessi. Infatti, la vita adulta è talmente ricca di impegni che per riuscire a stare dietro a tutto spesso e volentieri si rinuncia alle cose che più ci rendono felici, ossia amici e passioni. Ma esiste un modo per coltivare entrambe le cose: seguire un corso.

In tutte le città si trovano infatti tantissime associazioni che organizzano corsi di ogni tipo. Che sia pittura, cucina, lingue, lettura, ballo o sport riuscirete senza dubbio a trovare ciò che fa per voi. E vi ritroverete così a far parte di una squadra o di una classe con persone che condividono la vostra passione e con cui lavorare fianco a fianco per il raggiungimento di un obiettivo comune. Quale migliore occasione quindi per iniziare a parlare con nuovi amici? Senza contare poi che le lezioni offriranno tanti spunti di conversazione, per cui non ci sarà spazio per l’imbarazzo o la vergogna!

2. Utilizzare app e social network

Nel contesto frenetico in cui si inseriscono oggi le nostre vite, gli strumenti che internet ci offre per incontrare nuove persone sono diventati davvero preziosi. App d’incontri e social network sono un ottimo punto di partenza per guardarsi intorno e iniziare a parlare con nuovi amici con tranquillità in qualsiasi momento della giornata, senza pressioni o aspettative.

Tutte queste piattaforme vanno però utilizzate correttamente (qui la nostra guida) per evitare di incappare in spiacevoli situazioni. Nel momento in cui create il vostro profilo siate il più sinceri possibile, senza però divulgare dati sensibili. Pretendete la stessa sincerità anche dagli altri e non fidatevi di profili che non sono curati.

Ma soprattutto, non limitatevi ad amicizie che rimangono solo online. Cercate di portarle il più possibile nella vita reale, per poter davvero conoscere a fondo l’altro e creare un rapporto forte e destinato a durare.

3. Viaggiare in gruppo

Avete mai pensato di partecipare ad un viaggio di gruppo con persone che non conoscete? Il pensiero di una simile esperienza spaventa in tanti. La paura è quella di non trovarsi bene, di non riuscire a legare con nessuno e di trascorrere l’intero viaggio da soli a pentirsi della scelta fatta. Niente di più sbagliato!

Nei viaggi di gruppo si possono davvero incontrare tante persone diverse ed è impossibile non riuscire a parlare con nessuno. Tutti i partecipanti infatti, proprio come voi, vogliono vivere un’esperienza diversa a 360 gradi in cui esplorare il territorio, divertirsi ma soprattutto stringere amicizia!

Meeters organizza viaggi di gruppo in tutta Italia e all’estero, ma anche escursioni e attività di gruppo in cui il piacere della scoperta va di pari passo con l’amicizia. Scoprite tutti i nostri eventi per trovare quello adatto a voi!


 


4. Prendere parte agli eventi della città

parlare con nuovi amici

La città in cui vivete è la più grande piattaforma social di cui disponete. Gli eventi a cui prendere parte sono ovunque, dovete solo imparare a guardare con occhi nuovi. Aperitivi, degustazioni, feste, eventi culturali, rassegne di film, seminari, serate di giochi di società e così via sono tutte occasioni d’oro per conoscere persone come voi e rompere il ghiaccio senza paura. Dovete solo lasciarvi andare ed osare!

5. Fare volontariato

Anche un’attività come il volontariato può aiutarvi ad allargare la vostra cerchia sociale. È un’attività infatti che vi insegnerà tanto su voi stessi e vi aiuterà a uscire dalla vostra comfort zone. Il volontariato mette nella condizione di agire e parlare senza timidezza per raggiungere uno scopo molto importante e in cui le ansie sociali andranno automaticamente in secondo piano. Inoltre, le attività di volontariato vi permettono di conoscere meglio la città in cui vivete, le sue problematiche e i modi per risolverle.

Come parlare con nuovi amici

Ora che abbiamo scoperto quali sono le attività e le piattaforme che permettono di conoscere nuovi amici, dobbiamo scoprire come parlarci, quali sono i trucchi per rompere il ghiaccio senza imbarazzo e portare la neonata amicizia ad un livello più profondo. Vediamoli!

6. Il primo passo

parlare con nuovi amici

Volete fare amicizia? Ci sono delle persone che vi ispirano fiducia e con cui vi piacerebbe parlare? Allora non passate il tempo a fissarle e ad aspettare che siano loro a rivolgervi la parola, siate voi a fare il primo passo. Buttatevi!

Non c’è un modo universalmente riconosciuto per iniziare a parlare con qualcuno e fare da subito bella figura. Valutate quindi la situazione in cui vi trovate e scegliete il modo che vi sembra più consono. Spesso anche solo un “ciao, io mi chiamo…” risulta essere vincente. Tante altre basta una semplice battuta o un commento su ciò che succede intorno a voi.

L’importante è provarci sempre. Se vi lasciate prendere dello sconforto e della paura non riuscirete mai a sbloccarvi. E ricordate che le altre persone, proprio come voi, vogliono fare amicizia e magari non sanno come fare. Nessuno ha interesse a giudicarvi male, anzi!

7. Mentalità aperta

Sapere ciò che si desidera in un nuovo amico è giusto, ma allo stesso tempo l’immagine che vi siete creati nella vostra mente non deve limitarvi. Per fare nuove amicizie dovete sempre avere una mentalità aperta ed essere pronti a conoscere persone anche molto diverse da voi e che vi arricchiscano con le loro idee ed esperienze. Non giudicate mai un libro dalla copertina, ma piuttosto siate pronti a sorprendervi e ad uscir ancora una volta dalla vostra comfort zone e ad accettare delle piacevoli sfide.

8. Fare domande

parlare con nuovi amici

Quando si inizia a parlare con qualcuno, la prima preoccupazione è quella di farsi conoscere e quindi di presentarsi al meglio. L’ansia di raccontare tutto e subito può però rivelarsi davvero pericolosa, con il rischio di monopolizzare la conversazione. Parlare con nuovi amici significa trovare un giusto equilibrio per cui per ogni cosa che si racconta su sé stessi, si chiede qualcosa in cambio sull’altro e sulla sua vita. Non abbiate quindi timore di chiedere, fare domande e mostrarvi interessati.

9. La sincerità è la base dell’ amicizia

L’amicizia vera si basa su sincerità e fiducia reciproca. Ma per far sì che il rapporto che nasce sia limpido e trasparente, è necessario porre delle buone fondamenta già dal primo incontro. Siate sempre sinceri su di voi, non inventate solo per apparire migliori o per fare amicizia più velocemente. L’onestà vi ripagherà!

10. Sii propositivo

Per poter crescere, l’amicizia ha bisogno di cure costanti. All’inizio, così dopo anni di frequentazione, i rapporti non devono mai venire trascurati. L’impegno deve essere sempre continuo, da entrambe le parti. Ancora una volta, dovete essere i primi a fare degli sforzi e a dimostrare quanto tenete al rapporto. Dovete essere presenti e disponibili per gli altri, ma anche essere propositivi. Se vi siete trovati bene al primo incontro, non abbiate timore a proporne un altro o a invitare i nuovi amici per fare delle attività insieme.

Questi erano i nostri consigli su come parlare con nuovi amici e come avete visto iniziare un rapporto è più semplice di quello che può sembrare. Ora sta a voi lanciarvi nella mischia e rompere il ghiaccio!