Skip to main content

Partecipare ad eventi organizzati: i vantaggi

Quando si è timidi si tende a chiudersi in se stessi, evitando tutte quelle situazioni dove è necessario relazionarsi con il prossimo, soprattutto se si tratta di persone estranee. Per superare la timidezza e la solitudine sarebbe meglio invece sforzarsi di uscire e frequentare luoghi affollati, abituandosi a stare in mezzo alle persone senza ansie.

Partecipare a eventi organizzati potrebbe essere un buon modo per uscire dallo stato di isolamento e dalla frustrazione che per alcuni ne deriva. Soltanto uscendo di casa e provando nuove esperienze si potranno conoscere altre persone che desiderano, esattamente come te, far spazio a nuove e positive opportunità.

conoscere gente nuova nella propria zona 2Generalmente, chi partecipa a un evento organizzato lo fa’ in quanto interessato all’argomento o all’attività prevista; in questo modo, non sarà difficile iniziare una conversazione con qualcuno: in queste circostanze confrontarsi e scambiare i propri punti di vista è molto più naturale e semplice di quel che si pensa.

Partecipare a qualche evento organizzato, oltre a farci conoscere nuove persone, è anche una buona occasione per evadere dalla quotidianità e scoprire luoghi vicini a noi ma ancora sconosciuti, come ad esempio nuovi spazi sociali, centri conferenze, biblioteche, bar o località mai visitate prima.

Il trekking di gruppo

Tra gli eventi organizzati per stare in compagnia, negli ultimi anni il trekking di gruppo sta riscuotendo un notevole successo. Ci sono associazioni e tour operator capaci di organizzare le escursioni in modo sicuro e raccogliere adesioni in breve tempo, per moltissime tipologie di evento.

Tra queste troviamo Meeters, che offre la possibilità a persone di tutte le età di iscriversi e partecipare a gettonatissime escursioni che interessano sentieri di montagna, nel verde della natura incontaminata e circondati da paesaggi mozzafiato, ma anche percorsi di diversa tipologia, nei dintorni delle città e che possono offrire spunti paesaggistici nuovi e interessanti.

eventi-all-aria-aperta

Durante queste camminate si possono fare nuove conoscenze e stringere delle amicizie con persone che hanno i nostri stessi interessi, scambiandosi opinioni e parlando di svariati argomenti. Inoltre, fare trekking di gruppo con guide specializzate, piuttosto che da soli, risulterà più sicuro, sia che si tratti di semplici sentieri a bassa quota che di tracciati più impegnativi che richiedono anche giorni di cammino come, ad esempio, la Via Francigena o il Sentiero degli Dei.

Altri eventi organizzati: tante occasioni per socializzare

Vi sono altri interessanti eventi organizzati come, ad esempio, il Social Dinner che ha lo scopo di far conoscere nuove persone. Inizialmente noto come “la cena degli sconosciuti“, partecipando a questo evento si possono conoscere persone e stringere amicizie in uno spirito di allegria e convivialità cenando tutti insieme, in perfetto italian style. Unire cibo e compagnia è davvero un’ottima idea per chi desidera uscire da un periodo di solitudine, determinata da particolari eventi o da fattori caratteriali.

Generalmente, questi eventi sono riservati a un numero piuttosto ristretto di persone (circa 20), proprio per evitare che si crei troppa confusione o che le persone si ritrovino a interagire tra loro solo in piccoli gruppetti isolati.

conoscere gente propria zona eventi organizzatiAltri eventi di socializzazione sono rappresentati dalle cosiddette sagre paesane, che si svolgono in determinati periodi dell’anno e che hanno lo scopo di celebrare un cibo o un evento specifico, con prodotti tipici o altre usanze particolari che le contraddistinguono. Per esempio, in autunno si svolgono in molte località montane, soprattutto nella dorsale appenninica, degli eventi legati alla raccolta delle castagne, in cui i partecipanti sono coinvolti in iniziative particolari, in genere molto interessanti per tutti, ma soprattutto per le famiglie con bambini. In tali contesti, nascono spesso momenti di incontro dove le persone hanno l’occasione di scambiarsi opinioni e di scoprire ambienti rurali e antiche tradizioni.

Conclusioni

Quelli sopra indicati sono soltanto alcuni dei tanti eventi che vengono organizzati per stare in compagnia e per conoscere persone nuove. Partecipare a questi eventi organizzati, come abbiamo detto, può essere davvero utile per uscire da un periodo di isolamento causato da problemi personali o per facilitare gli incontri alle persone che sono generalmente poco propense a socializzare. In tutti i casi, si tratta di un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, scegliendo tra le tante proposte che si trovano sui social media o nei siti specializzati, sulla base dei gusti e degli interessi personali.