Skip to main content

Non sapete in che modo festeggiare il singles’ day? Fortunatamente su Meeters gli eventi per la festa dei single non mancano affatto ed oggi cercheremo di capire insieme qualche retroscena su questa festa.

In molti infatti scambiano la festa dei single per una ricorrenza nostrana ovvero San Faustino. Le cose stanno diversamente da come uno se le aspetterebbe mai e oggi cerchiamo di mostrarvelo.

Noi di Meeters siamo decisamente esperti nella creazione di eventi e abbiamo grande gioia nel far incontrare persone precedentemente sconosciute. Far stringere nuove amicizie tra persone che non si conoscono è una delle cose che preferiamo e fare ciò mentre si esplora la natura, si mangia buon cibo.

Andiamo a scoprire le origini della festa dei single e qualche esempio di eventi a cui è possibile partecipare, in barba a quelli che si sono divertiti a San Valentino.

Da dove nasce la festa dei single?

san faustino single milano amore città cena amicizie idee incontri sconosciuti

Il termine singles’ day, o festa dei single in italiano, non si riferisce alla nostra festa di san faustino bensì ad una ricorrenza cinese che serve come celebrazione per la propria indipendenza da eventuali legami affettivi.

Questa festa, quindi, è dedicata a chi nella sua vita non ha amore da celebrare e a chi vuole festeggiare il fatto che si possono fare tante belle esperienze anche senza fare una ricerca spasmodica di altri cuori da accoppiare al proprio.

La ricorrenza cade giovedì 11 Novembre: l’11/11.
Le motivazioni per la quale la festa cade in questo giorno sono facili da intuire: la cifra 1 che compone la data in ogni suo singolo elemento è un chiaro riferimento all’individuo singolo!

 



 

In Cina ed in Corea, dove questa ricorrenza va piuttosto forte in termini di popolarità, i festeggiamenti durano un giorno intero e tantissimi sono gli eventi che risultano vietati alle coppie. È comune fare serate in cui si canta al karaoke in compagnia o serate in cui davanti ad un buon piatto di cibo fumante si fanno tante chiacchiere, magari alimentate da leggere quantità di alcol.

La festa è nata grazie agli sforzi di Marketing di Daniel Zhang, l’amministratore delegato del colosso cinese AliBabà alla ricerca di un evento da contrapporre al black friday, molto più americano per cultura.

La festa quindi è usata dall’e-commerce per fare grandi sconti su una vasta gamma di prodotti: una tecnica che ha ben funzionato in Asia ma che da noi ha attecchito in maniera limitata.

Festeggiare il proprio essere single in Italia

san faustino cena milano single italia eventi per la festa dei singleMettiamo da parte il santo patrono dei single per andare in favore della sacrosanta voglia, per degli sconosciuti, della sacrosanta voglia di avere compagnia e fare incontri in grado di migliorare il proprio umore e la qualità del proprio tempo libero.

Passare una serata in cui ci si dedica alla socializzazione in ristorante, alle feste o in simili occasioni è una maniera sincera e divertente per celebrare il fatto che anche in solitudine nella vita si può stare bene.

Si, potete tirare un sospiro di sollievo voi che leggete: anche da soli è possibile stare bene ed è possibile sentirsi gasati per la possibilità di conoscere gente nuova, mangiando i ristoranti che hanno appositamente messo a disposizione le loro abilità ai fornelli per la festa dei single.

Noi di Meeters abbiamo creato la nostra rete di eventi sia in grandi città come Roma o Milano che in luoghi più piccoli e raccolti come i capoluoghi di provincia. Il motivo è presto detto: non crediamo sia giusto permettere soltanto a chi abita in un grande luogo di partecipare ad una cena tra single ad un prezzo onesto.

Che eventi organizza Meeters dedicati alla festa dei single?

Fermiamoci un istante a parlare degli eventi che, come Meeters, organizziamo per la celebrazione della festa dei single.

La nostra pagina dedicata a questa categoria di eventi parla chiaro: tra single troviamo che sia importante rompere il ghiaccio attraverso il cibo!

Stuzzichini, pizza, hamburger e chi più ne ha più ne metta sono tra i cibi migliori per far si che si creino occasioni per delle chiacchierate tra gente che non si conosce. Chiaramente un buon modo per alleggerire gli animi è quello di bere qualche cocktail leggermente alcolico, dei pre-dinner magari, oppure accompagnare a pizza e burger dei bicchieri di belle birre.

L’alcol in questo caso è frutto di una scelta ed ha uno scopo ben preciso: permettere la distensione dell’animo e far si che le parole vengano fuori più facilmente. Per trasformare due single in due innamorati ci deve essere comunicazione tra di loro e non c’è occasione migliore per far comunicare due persone che metterle davanti a del buon cibo con un goccio di alcol in corpo.

Partecipare agli eventi è incredibilmente facile: basta trovare l’occasione che fa al caso proprio, pagare la quota d’iscrizione (che dipende dalla tipologia di evento che avverrà in serata) e presentarsi nel luogo designato all’orario descritto: niente di più facile!