Skip to main content

Quando nella vita, per un motivo o per l’altro, ci si ritrova single si cerca di correre ai ripari in diversi modi. La solitudine e l’impossibilità per molti di poter trovare una compagna o un compagno stabile sono fonte di disagio per molti ed è per questo che c’è un intero mercato di cose (eventi, servizi, applicazioni, opportunità), dedicate a questo genere di figura. Gli eventi per single sono una di queste opportunità e rappresentano un modo molto intelligente per permettere a chi non ha una relazione affettiva di estraniarsi dalla sua situazione.

Al giorno d’oggi in molti parlano delle caratteristiche e dei vantaggi che si possono trovare utilizzando le applicazioni per il dating per trovare nuove persone con cui comunicare. In Italia, per quanto popolari, non hanno l’efficacia di cui invece si possono vantare nei paesi anglofoni. Le motivazioni dietro questo genere di insuccesso sono diverse: una diversa cultura, una minore penetrazione di queste applicazioni nelle fasce di età non più teen e, in generale, una densità diversa di partecipanti.

Noi di Meeters siamo molto esperti nella creazione e gestioni di eventi.
Abbiamo organizzato cene, ritrovi sportivi, tour culturali e molto altro ancora.
Se si parla di stringere nuove amicizie e vivere nuove esperienze siamo piuttosto affidabili.

Per questo motivo all’interno di questo articolo cercheremo di spiegarti come funzionano gli eventi per single e perché possono essere molto utili per chi è stanco dei soliti aperitivi con gli amici dove non si conosce mai nessuno di nuovo.

Andiamo a scoprire insieme di cosa stiamo parlando.

Cosa sono gli eventi per single?

gioco crociera luglio 2022 vieni conoscenze passeggiata iniziativa ragazze discoteca calendario numero

Quando parliamo di eventi per single parliamo di occasioni che, a tavolino, sono fatte per incentivare la nascita di rapporti amicali o più all’interno di coppie di persone sentimentalmente libere. In america gli eventi per single esistono da decenni ed hanno assunto forme anche curiose (vedasi lo speed dating) mentre in italia, questo genere di incontri, ha mantenuto una forma più amichevole.

Nelle grandi città discoteche, bar e ristoranti portano avanti una formula molto efficace: serate in cui le persone possono parlare tra di loro in un locale senza dover per forza alzare la voce. C’è della musica, c’è qualcosa da mangiare, ci sono attività che costringono le persone ad interagire tra di loro.



 

Questo genere di evento è molto popolare perché ben si adatta alla convivialità tipica di noi italiani. Andando in giro sui social network è molto facile trovare qualche pagina che sponsorizza questo genere di feste, tanto a Milano quanto nei capoluoghi di provincia.

Conoscere gente in questa maniera è abbastanza facile: non c’è bisogno di fare grandi viaggi, né di spostarsi tra le regioni. Basta un cocktail, parlare delle proprie vacanze, vantarsi del proprio livello di inglese o raccontare di quell’evento accaduto al mare.

Perché gli eventi per single sono più interessanti delle app di dating?

persona tutti roma viaggi milano gente amici evento serate incontri amicizie cerchi numero e

Le applicazioni di dating sono molto comode, questo non si può mettere in dubbio.
Dopo averne scaricata una ed aver definito le proprie preferenze in ambito affettivo è possibile impostare la portata della propria ricerca di compagnia.

Definendo una zona l’applicazione ci aiuterà a trovare tutte le persone potenzialmente interessanti, dandoci la possibilità di vedere quanto siamo bravi in socializzazione.

Tinder funziona così, sommariamente: se due persone si ritengono potenzialmente interessanti a vicenda possono fare conoscenza sulla chat dell’applicazione, prima di passare ad una cena in ristorante o ad un viaggio insieme.

Basta però farsi un giro sulla piattaforma (o su una piattaforma equivalente per un range di età differente) per capire una cosa: trovare così un’occasione toglie tutta una magia fatta di comunicazione non verbale.

Conoscere donne o uomini dal vivo permette alle persone di comunicare anche senza dover dire una singola parola. Basta parlare con chi ha partecipato ad eventi per single in città come Roma, Torino, Genova, Firenze o Bari per capire di cosa stiamo parlando.

Scegli bene il tuo evento dal vivo

roma età amici milano città posto viaggio incontri cena single cene serate speed dating

I vantaggi degli eventi per single dal vivo sono davvero lapalissiani anche per chi non si sente molto esperto.

Facciamo qualche esempio: si ha un bella voce? Esistono eventi per single incentrati sull’attività del karaoke, dove è possibile mostrare a tutti ciò che si è capaci di fare con le corde vocali. Questo karaoke può essere organizzato anche in favore dei duetti! In questa maniera si va a creare un’esperienza gradevole di bonding tra due persone unite per la passione per la musica

Alcuni eventi per single possono durare anche diversi giorni, come spesso accade per qualche particolare tipo di crociera. In nord Europa le crociere per far conoscere persone in senso romantico sono una pratica piuttosto normale e da qualche anno a questa parte alcune agenzie di viaggi e alcune aziende stanno tentando di esportare tale modello anche in Italia.

Il parametro senza dubbio più importante da tenere in considerazione quando si parla di eventi per single è il livello di sicurezza. Se non ci si sente sicuri, magari perché si notano sguardi un po’ strani o si ha una sgradevole sensazione, bisogna correre ai ripari. Magari in questo caso è bene lasciare l’evento in favore della propria sicurezza.

Gli eventi migliori, quelli organizzati con tutti i crismi del caso, prevedono sistemi di sicurezza (come safe words o schede con qualche informazione sull’altra persona). Questi “sistemi di sicurezza” (passateci il termine), servono a semplificare il processo di scrematura dei partecipanti. Basta semplicemente cercare un po’ questi eventi in giro quando si è interessanti e chiedere informazioni agli organizzatori.