Skip to main content
3.4/5 - (8 votes)

La Lombardia è una regione ricca di panorami mozzafiato e attrazioni culturali. Dai suoi pittoreschi laghi alle sue numerose città storiche, sono innumerevoli i posti da visitare in Lombardia, e che non bisogna perciò assolutamente perdere. In questo articolo vediamo cinque dei posti migliori da visitare mentre esplori questa bellissima regione.

Chi non c’è mai stato deve recuperare: cosa fare in Lombardia

Qualsiasi proposta per chi non ha mai visitato la Lombardia deve tener conto principalmente dei posti più belli e da non perdere in questa regione. Per questo motivo non bisogna stupirsi se si tratta di mete un po’ più note, perché in realtà ce ne sono molte altre nascoste che non aspettano altro che di essere viste. Ecco 5 proposte per un viaggio perfetto in Lombardia.

Il lago di Como, quant’è romantico

Il lago di Como è una delle più belle mete turistiche della Lombardia. Si trova ai piedi delle Alpi, tra le province di Lecco e Como (che se ne contendono il nome!), ed è circondato da villaggi pittoreschi e ville storiche che fanno da sfondo a queste acque cristalline.

esperienze nella naturaPer i visitatori c’è una grande varietà di attività all’aperto, come la navigazione sul lago in barca o kayak, il trekking sugli splendidi sentieri intorno al lago oppure semplicemente la possibilità di godersi il panorama dal lungolago con i suoi caffè all’aperto.

Perché Milano è tra i posti da visitare in Lombardia assolutamente

La capitale economica della regione – e di tutta Italia, in molti direbbero – non può mancare nell’elenco dei posti da visitare assolutamente in Lombardia.

Quando si parla di Milano viene subito in mente lo shopping nelle sue famose gallerie ma anche numerosi musei come quello del Novecento e la Pinacoteca Ambrosiana per chi ama esplorare la cultura milanese. Ma anche le innumerevoli fontane sparse per la città che rendono Milano unica nel suo genere!

città video tipo viaggi tutto cose italia pagina ricerca destinazione sud nord volte arteSe però preferisci qualcosa fuori dagli schemi tradizionalmente milanesi, puoi anche scoprire glorie meno note come ad esempio Villa Necchi Campiglio o Palazzina Liberty che sono due gioielli architettonici non molto conosciuti ma altrettanto affascinanti!

Oggi come oggi, complici anche i social, in molti quando vanno in questa fantastica città scelgono anche di fare una passeggiata a CityLife, il quartiere in cui vivono tutti i VIP il cui simbolo è il Bosco Verticale progettato da Stefano Boeri.

Il Parco Nazionale dello Stelvio, per la tutela dei monti Ortles-Cevedale

Se amate fare escursionismo e godervi spettacoli naturalistici paradisiaci alti anche 3000 metri sopra il livello del mare dovete assolutamente passare dal Parco Nazionale dello Stelvio, ceh si trova all’estremo nord-orientale della Lombardia. Questo parco contiene alcuni dei più bei paesaggi al mondo, ma soprattutto è casa di alcune specie protette tra cui gli stambecchi e camosci alpini, che in alcune zone possono anche essere incontrati nel corso di un trekking.

posti da visitare in lombardiaQuesto è tra i posti da visitare in Lombardia perché ci sono numerosissimi sentieri di diverse difficoltà, proprio per rendere possibile a chiunque la loro visita. Molto spesso, inoltre, se si decide di fare una gita di gruppo è possibile muoversi al loro interno con una guida specializzata in grado di riconoscere dove andare e come farlo al meglio.

Visita a Pavia, tra i posti da visitare in Lombardia per una passeggiata diversa

Pavia è una città conosciuta per la sua bellezza e siti storici. È il luogo perfetto per un diverso tipo di passeggiata, in quanto offre ai visitatori un’esperienza unica.

Dalle sue antiche chiese ai suoi pittoreschi canali e ponti, Pavia ha qualcosa per tutti. Tra i molti posti da visitare l’iconico Ponte Vecchio, che si estende sul fiume Ticino. Ma non solo: d’altronde è per questo che è tra i posti da visitare in Lombardia. Ci sono infatti altre attrazioni includono l’Università di Pavia, fondata nel 1361 e una delle università più antiche d’Italia, il Palazzo del Vescovado e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

posti da visitare in lombardiaUn’ottima idea è anche quella di esplorare alcuni dei numerosi parchi di Pavia, come il Parco della Certosa di Pavia o il Parco della Valle del Ticino. Che tu stia cercando una fuga romantica o un tour educativo attraverso la storia, a Pavia ce n’è per tutti i gusti!

La regione del Franciacorta, per visitare i luoghi del vino

La Lombardia è un centro di incontro tra diverse culture, paesaggi e delizie gastronomiche. Tra le sue zone turistiche più famose c’è la Franciacorta, che vanta una serie di attrazioni dai panorami sui vigneti alle grandi ville e ai resort sul lago. I viaggiatori sono attratti dalla Franciacorta per le sue campagne segnate da vigneti, città medievali e villaggi pittoreschi.

gruppi per camminare brescia franciacorta vinoLa Franciacorta è famosa nel mondo per la produzione di alcuni dei migliori spumanti italiani della regione. Con un vasto numero di cantine aperte ai visitatori che offrono panorami incredibili, degustazioni ed eventi speciali insieme a ristoranti specializzati che sicuramente delizieranno ogni appassionato di buongustai.

I visitatori troveranno anche diverse attrazioni culturali come chiese e castelli, ma anche campi da golf e terme che rendono questa zona una meta imperdibile in Lombardia.

Posti da visitare in Lombardia per un super viaggio di gruppo

La Lombardia è un luogo straordinario da esplorare con la famiglia e gli amici. Non solo vi si possono ammirare le viste mozzafiato del Lago di Como o del Duomo di Milano, ma anche condividere ricordi inestimabili scoprendo città rustiche, partecipando a esperienze di degustazione di vini, perdendosi in borghi d’arte e facendo fare salti di gioia alle proprie papille gustative.

WEEKEND E VIAGGIUn viaggio di gruppo qui è dunque un’esperienza indimenticabile, dove la vicinanza alla natura incontra le indimenticabili meraviglie dei giorni nostri. Con qualcosa che soddisfa praticamente tutti, la Lombardia dovrebbe assolutamente essere nella lista di chiunque desideri fare a breve un viaggio di gruppo.

Lascia un commento