Skip to main content
5/5 - (1 vote)

Nonostante in Italia manchino i laghi a profusione di paesi come il Canada, la Finlandia o più in generale il grande nord, il nostro amato stivale può vantare diversi specchi d’acqua molto importanti e molto interessanti. Fare una lista de i laghi più belli d’Italia non è un compito facile ma oggi all’interno di questo articolo daremo fondo a tutte le nostre risorse mentali per cercare di stilare un elenco di tutti i luoghi imperdibili sparsi per la penisola.

Noi di Meeters abbiamo una certa esperienza quando parliamo di laghi e bellezza naturali: da anni ci impegniamo per cercare di migliorare la qualità del tempo libero di tantissime persone, puntando in maniera continuata a far stringere nuove amicizie facendo vivere eventi meravigliosi a chi sceglie di partecipare.

Presupponendo questo andiamo a scoprire quali sono i laghi più belli d’Italia!

Lago di Como

pianura padana paese voglia montagna vacanze

Partiamo subito con il botto parlando di quello che forse è il lago più iconico di tutta la nostra nazione.

 



 

Il lago di Como è uno dei più importanti laghi del nord Italia ed è famoso per i paesaggi mozzafiato, per le ville in stile liberty e per aver dato il via ad uno dei più grandi romanzi della narrativa italiana.

Lago di Garda

acqua laghi italiani caratteristiche pandemia territorio clima i laghi più belli d'italia

Non troppo distante dal Lago di Como troviamo quello di Garda, stavolta situato tra le alpi e le prealpi.

EVENTI

Il Lago di Garda è un nota meta balneare per chi non vuole saperne niente del mare, complici acque cristalline e spiagge sabbiose. Non mancano ville meravigliose, borghi speciali e luoghi dove si respirano atmosfere rilassate e tranquille.

Lago di Bracciano

patrimonio sud italia selezione isola bella montagne panorami

Scendiamo in centro Italia per parlare del Lago di Bracciano, il più vicino dei laghi a Roma. Al netto della città che da il nome al lago, bellissima e con un castello particolarmente bello, molte belle parole si possono spendere su questo specchio d’acqua che tra belle spiagge e acque azzurre d’estate si riempie di turisti da tutta Europa.

Lago di Bolsena

Sempre rimanendo in Lazio come non parlare del Lago di Bolsena? Incastrato tra Lazio, Toscana ed Umbria il lago di Bolsena è un lago con spiagge in prevalenza sabbiose e cintato da un grande numero di borghi medievali, elemento che aggiunge fascino alle atmosfere che lì si respirano. Il lago, complici le bellezze naturalistiche da cui è circondato, risulta essere più o meno turistico durante tutto il corso dell’anno.

Lago Maggiore

fiumi isole borromee friuli venezia giulia amanti paesaggio posti

Torniamo in nord Italia per parlare del Lago Maggiore, ovvero di un lago prealpino che separa l’Italia dalla Svizzera. Il lago è il secondo per superficie ed è pieno di paesaggi mozzafiato, essendo cintato dalle Alpi e da tanti piccoli borghi caratteristici che d’inverno si riempiono di neve. Altro elemento che impreziosisce il lago è dato dalla presenza delle due isole, l’Isola Bella e l’Isola Madre, al suo centro.

Lago d’Orta

Sempre parlando di laghi con isole al loro interno come esimersi dal citare il Lago D’Orta? Questo lago di origine glaciale si trova in Piemonte ed è caratterizzato per una bellezza paesaggistica difficile da ignorare, essendo posizionato tra dolci rilievi e verdeggianti foreste. Il Lago poi contiene l’isola di San Giulio, un isola Abitata e abbellita da edifici di vario tipo tra cui un monastero. Molto bello anche il vicino borgo di Orta San Giulio, altro elemento che lo incoronato tra i laghi più belli d’Italia.

Lago Trasimeno

indirizzo email castiglione del lago possibilità località veneto passignano sul trasimeno volte

Rimaniamo ancora una volta nell’ambito dei laghi contenenti isole per parlare del Lago Trasimeno, il più grande lago dell’Umbria ed una vera propria perla per l’unica regione del centro e del sud a non avere uno sbocco sul mare. Il lago presenta al suo interno ben 3 isole ovvero l’isole Polvese, l’Isola Maggiore e l’Isola Minore. Tra queste solo la maggiore è abitata in maniera stabile da una quindicina di abitanti.

Lago di Braies

lago di lesina promessi sposi alessandro manzoni isole italiano valle del sagittario  i laghi più belli d'italiaSituato all’interno del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies in Trentino Alto Adige, il Lago di Braies è famoso per essere uno dei laghi più belli di tutta l’Italia complice la posizione di prestigio. Il lago è noto per avere acque cristalline all’interno di un contesto di foreste, risultando essere anche uno dei più instagrammati d’Italia.

Lago di Ledro

Anche questo lago si trova in Trentino alto Adige e questo già suggerisce le atmosfere che trasmette. Un lago di una bellezza selvaggio, all’interno di un contesto di natura incontaminata. Il lago, essendo di piccole dimensioni e anche piuttosto tranquillo, è piuttosto popolare nel mondo degli sport acquatici.

Lago di Scanno

Cercate un lago dalla forma curiosa? In Abruzzo c’è un lago a forma di cuore tra il massiccio della Majella, il massiccio del Gran Sasso ed il Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise. Il lago di Scanno è balneabile ma è anche vicino ad un altro lago, quello di San Domenico, che può vantare dei colori a dir poco strabilianti.

Lago di Fiastra

Immerso nel parco nazionale dei monti Sibillini c’è il Lago di Fiastra, un lago artificiale nato in seguito alla costruzione di una diga che può vantare una colorazione cerulea che toglie il fiato. Il lago è immerso in una riserva naturale piena di foreste e di scorci meravigliosi, risultando tra le altre cose anche balneabile da grandi e piccini. Mancano le spiagge sabbiose, in favore di coste circondate da verdissimi prati con qualche borgo nelle vicinanze.

Lascia un commento