Quando andare a Cipro

5/5 - (1 vote)

Sapere quando andare a Cipro è fondamentale per avere la possibilità di trascorrere qui una vacanza indimenticabile e godere di tutte le bellezze di questa straordinaria isola del Mar Mediterraneo, terza per grandezza dopo la Sicilia e la Sardegna. Si tratta di un luogo ricco di fascino e di storia, perfetto per una vacanza all’insegna del relax e dell’esplorazione.

Il clima di Cipro è molto mite tutto l’anno e gli itinerari da poter percorrere sul suo territorio sono tanti. Dalla capitale Nicosia alle incontaminate coste dove il mare risplende di un color smeraldo fino alla spiaggia di Petra tou Romiou, dove, secondo le leggende, sarebbe nata Afrodite, la Dea dell’amore.

quando andare a cipro

Perché andare a Cipro

Organizzare un viaggio a Cipro è un’esperienza ricca di fascino e suggestione. L’isola più a est del Mediterraneo è un luogo che sprigiona magia e mistero da ogni angolo e ha un clima mite tutto l’anno. Si tratta, dunque, della destinazione ideale per chi ha bisogno di un periodo di pausa per allontanarsi dai ritmi frenetici della vita quotidiana e riappropriarsi della propria quotidianità.

Le temperature, qui, non scendono mai sotto i 15°C e perfino in autunno la lancetta può raggiungere i 30°. Chi ama il caldo e il mare, a Cipro troverà un vero paradiso dove rilassarsi, godersi le acque cristalline e concedersi qualche passeggiata nei piccoli borghi della costa.

Tra caratteristiche località dell’entroterra, paesini a picco sul mare, città dai colori allegri e vivaci e spiagge degne dei Caraibi, Cipro è una meta buona in ogni stagione. Scoprire le bellezze di Nicosia, l’unica capitale europea divisa in due dal 1974, con la parte sud che appartiene ai greci-ciprioti (e all’UE) e la parte nord ai turchi-ciprioti, significa respirare un’atmosfera unica al mondo.

E poi c’è il mare, il vero tesoro dell’isola, dove farsi un bagno è un’esperienza incredibile. Puoi scegliere uno dei tanti resort che sorgono nella parte sudorientale di Cipro, oppure avventurarti a Nissi Beach, la spiaggia da cui potrai raggiungere, a piedi e con la bassa marea, un isolotto distante poche centinaia di metri. Per finire con la famosa Makronissos Beach, con la sua sabbia bianchissima e il mare turchese.

Infine, la già citata Petra tou Romiou, un luogo fuori dal tempo, in cui la bellezza del mare azzurro incornicia i tanti siti archeologici e le montagne a picco sul mare. Insomma, Cipro offre molto da vedere, soprattutto a chi ha voglia di scoprire ed esplorare e sogna un viaggio indietro nel tempo.