Quando andare a Zanzibar

5/5 - (1 vote)

Se ti stai chiedendo quando andare a Zanzibar, sei arrivato/a nel posto giusto, perché in questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per organizzare il tuo viaggio nel periodo migliore dell’anno e goderti al meglio le straordinarie attrazioni di questo magico posto.

Zanzibar è un arcipelago di isole che si trova al largo della Tanzania ed è famoso per offrire spiagge bianchissime e acque cristalline. Le due isole maggiori sono Unguja e Pemba e soprattutto la prima è la meta principale dei turisti in cerca di bellezze naturalistiche e relax in riva al mare.

Pemba, infatti, è più selvaggia e indicata maggiormente per coloro che sono in cerca di una vacanza all’insegna dell’avventura. Tra Natura incontaminata e luoghi spettacolari come la barriera corallina e la foresta primaria dove vive una delle più grandi colonie di pipistrelli giganti, vivrai emozioni davvero uniche.

quando andare a zanzibar

Quando andare a Zanzibar

L’Africa è un continente caratterizzato da un clima molto particolare che alterna periodi di caldo a mesi ricchi di precipitazione piovose. Anche Zanzibar non fa differenza, perché l’anno viene diviso in due stagioni, quella secca e quella delle grandi piogge. Il periodo migliore per andare a Zanzibar è, naturalmente, il primo che va dalla metà di dicembre fino alla metà di marzo e da giugno a fine ottobre.

In questi due periodi, potrai goderti Zanzibar in tutto il suo splendore, grazie a temperature miti e caldo secco. Dovunque sceglierai di soggiornare, avrai l’occasione di rilassarti in riva al mare, oppure di visitare le caratteristiche città del posto, dove immergerti nelle tradizioni locali.

Al contrario, nei mesi di aprile e maggio il viaggio è meno consigliato. In questo lasso di tempo, infatti, c’è il periodo delle piogge che si registrano abbondanti e che renderebbero molto difficoltosi gli spostamenti e ti impedirebbero di goderti le spiagge e lo straordinario mare delle isole.

In ogni caso, qualsiasi sia il momento in cui deciderai di visitare Zanzibar, devi tenere conto che il clima del luogo è mite tutto l’anno, perché le temperature non arrivano, spesso, nemmeno ai 30°. L’unica differenza sta, appunto, nelle piogge che potrebbero compromettere la tua vacanza.

2Q==

Il clima di Zanzibar

Come spiegato, il meteo è la principale discriminante in base alla quale scegliere quando andare a Zanzibar. Qui, infatti, il caratteristico clima tropicale non registra particolari escursioni termiche. Le temperature sono alte ma sopportabili, visto che si aggirano tra i 20° C e i 30° C durante tutto l’anno.

Tuttavia, due volte all’anno, la zona viene colpita da violenti eventi atmosferici che caratterizzano la cosiddetta “stagione delle piogge”. Da novembre a dicembre non è il periodo migliore per una vacanza a Zanzibar, anche se le precipitazioni sono un po’ più miti e raggiungono i 14-17 cm di pioggia. Dalla fine di febbraio fino a maggio i valori sono ancora più intensi e possono cadere fino a oltre 32 cm di pioggia.

Altro fattore da tenere in considerazione per stabilire qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar, sono i venti che soffiano da nord nei mesi tra novembre e marzo e da sud e da sud-est da maggio ad ottobre. Diventano, invece, più intensi tra agosto e ottobre, quando le raffiche possono arrivare fino a 24 km/h.

Riguardo, infine, il mare, risulta piacevole tutto l’anno, in particolare a settembre e ottobre quando è più calmo. La temperatura dell’acqua, invece, è compresa tra i 26° che si registrano il giorno ad agosto e i 30° del mese di aprile.