Quando andare in Perù: periodo migliore

Home » Quando andare in Perù: periodo migliore
5/5 - (1 vote)

Non c’è niente di più entusiasmante di un Paese ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato come il Perù. Ed è confermato da tutti i turisti che ogni anno lo visitano per fare un’esperienza diversa, per vederne le città e conoscerne la varietà di usi e costumi. Ma quando andare in Perù?

In questo articolo cerchiamo di capire quale sia il periodo migliore per visitare quest’area del mondo sia dal punto di vista climatico che da quello economico.

Cosa vedere in Perù?

Ma prima ancora di dare informazioni su clima, temperature, costi e così via, meglio pensare a cosa voler vedere fin dal momento della partenza.

Questo splendido posto, infatti, ha una ricchezza inestimabile da diversissimi punti di vista. Possiamo trovarci siti antichissimi come Machu Picchu. D’altronde, questa località è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno ed ha un fascino unico al mondo che ogni anno decine di migliaia di persone decidono di visitare.

Non solo: alcune delle città peruviane sono incantevoli grazie al loro patrimonio culturale, come ad esempio Cusco, Lima e Arequipa.

quando andare in perù machu picchuChi, invece, volesse fare un viaggio più di tipo naturalistico, qui si trovano alcuni dei percorsi trekking più belli che ci siano. Si parla del Cammino Inca, della Cordillera Blanca e del Parco Nazionale di Huascarán. Inoltre, nel Paese si praticano con una certa regolarità rafting, parapendio, arrampicata e mountain bike.

Un’altra ottima ragione per visitare il Perù, infine, è quella del viaggio enogastronomico. In questo posto si possono mangiare pietanze eccezionali come ceviche, ají de gallina, lomo saltado e papa a la huancaína, che mantengono il proprio gusto originario attraverso il tempo dimostrandosi dei pilastri della cucina mondiale.



Quando andare in Perù: clima, temperature e stagioni

Il Perù è un paese incredibilmente vario e geograficamente complesso, che offre ai visitatori una vasta gamma di climi e temperature. La cosa migliore da fare per determinare quando andare in Perù per turismo è capire quali regioni si desidera visitare e quali attività si vogliono svolgere.

In generale, la stagione secca va da maggio a ottobre e la stagione delle piogge da novembre ad aprile. Tuttavia, questa suddivisione non è valida per tutte le regioni del paese. Ad esempio, la costa peruviana ha un clima desertico e secco tutto l’anno, con temperature che variano tra i 18°C e i 28°C.

La regione andina, invece, ha un clima molto più fresco e le temperature diminuiscono man mano che si sale in altitudine. In questa regione, la stagione secca è da giugno a settembre, mentre la stagione delle piogge va da dicembre a marzo.