Skip to main content

Ricominciare a 40 anni non sempre è una scelta, ma un percorso che la vita, a volte, ti obbliga a percorrere. Quest’età, infatti, non è soltanto un traguardo importante, ma anche un momento per fare un primo bilancio della tua vita.

Si tratta di un vero e proprio spartiacque nella tua esistenza. In questi momenti, ti ritrovi allo specchio, chiedendoti se hai raggiunto tutti i traguardi che ti eri prefissato/a.

Svolgere un lavoro soddisfacente, avere una famiglia e dei figli, essere indipendenti e liberi. Sono tanti i bilanci che si possono tirare una volta raggiunti i 40 anni. Tuttavia, essi possono anche essere l’occasione per dare una svolta alla tua vita.

È un’età che ti consente di guardarti indietro e in avanti. Ti permette di prendere decisioni che potrebbero cambiare o sconvolgere del tutto le tue abitudini.

Quante volte avrai sentito o letto la frase “ricominciare a 40 anni” a proposito della fine di un rapporto lavorativo o affettivo? Qualcuno lo vede come un fallimento, altri come chance di rinascita e riscatto, visto che, come si dice, nella vita non è mai troppo tardi.

La verità è che ricominciare una volta raggiunti i cosiddetti “anta” è possibile. Oggi ancora di più, visti i cambiamenti sociali e tecnologici. A prescindere dalla età, non bisogna fare altro che cogliere le occasioni che la vita ti offre, con coraggio e determinazione.

ricominciare a 40 anni

Ricominciare a 40 anni: come innescare il cambiamento

La vita a 40 anni ti mette spesso davanti a un bivio e ti costringe a fare delle scelte che ti condurranno da una parte o dall’altra. In questo senso, è indispensabile saperti fare le domande giuste al momento giusto, così da provare a fare la scelta migliore per te e per chi ti sta intorno.

Anche quando si tratta di una ripartenza, causata dalla fine di un amore o di un rapporto lavorativo, è fondamentale porti qualche domanda che ti aiuti a intraprendere il giusto cammino.

Innanzitutto, è necessario che gli over 40 prendano coscienza di cosa non va nella loro vita e individuare, quindi, ciò che li fa stare bene e ciò che potrebbero fare, concretamente, per migliorarla.

Nella vita, infatti, una delle cose più difficili da raggiungere e, dunque, sottovalutate da molti è la consapevolezza di sé stessi. Sapere chi sei, cosa vuoi da te e dagli altri, è fondamentale per vivere una vita felice e realizzare tutti i tuoi obiettivi.

Un altro step importante per innescare il cambiamento è capire quali parti del tuo carattere migliorare. Ciascuno di noi, infatti, può essere frenato da aspetti diversi: chi dalla timidezza, chi dall’insicurezza e chi dalle proprie capacità personali.

In definitiva, per ricominciare a 40 anni devi essere disposto/a a cambiare prospettiva e a lavorare, duramente, su quei lati che limitano la tua vita e le tue relazioni.

Impara a frequentare persone con cui condividi una passione, un interesse o anche soltanto un’idea. Ti aiuterà sia nel tuo percorso di crescita sia a scoprire nuovi aspetti del tuo carattere e ti permetterà di fare cose che ti fanno stare bene.

ricominciare a 40 anni

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Che si tratti di un cambiamento personale o lavorativo, per ricominciare a 40 anni è essenziale iniziare nel modo giusto il nuovo percorso che vuoi intraprendere.

Gettati alle spalle ciò che ha sconvolto o cambiato la tua vita, volta pagina e ignora i messaggi negativi che può inviarti la tua mente. Sfrutta la tua esperienza e il tuo passato a favore e trasformali in strumenti utili a ricominciare un nuovo percorso e per andare alla ricerca del tuo benessere personale.

Poniti degli obiettivi sia a breve sia a lungo termine, perché ti potranno dire se stai andando nella direzione giusta oppure no. Non si deve trattare per forza di grandi sogni o progetti, ma anche di piccoli step che puoi raggiungere passo dopo passo, in poche settimane.

Avere una meta è importante per te stesso, è un’opportunità per far crescere la tua consapevolezza e la tua autostima. Se per raggiungerli, devi imparare, rimboccati le maniche e datti da fare. Puoi partecipare a un corso o a un workshop, oppure iscriverti a eventi e manifestazioni dedicate agli argomenti che ti piacciono.

Per ogni cambiamento e, ancora di più, a una certa età, la volontà e la voglia di fare sono decisive, per cui pianifica bene le prossime mosse e vedrai le tue prospettive di successo cambiare giorno dopo giorno e farsi molto più chiare e limpide.

membership

Ricominciare a 40 anni: il ruolo della socializzazione

Le amicizie sono importanti nella vita, fin da quando siamo bambini, ma spesso ci troviamo nella situazione in cui la nostra socialità si riduce ai minimi termini.

Raggiunti i 40 anni, può essere una situazione comune a molti, soprattutto a coloro che scelgono di dedicare la propria vita a famiglia e lavoro. E molti di essi, se ne rendono conto soltanto quando si trovano nella situazione di dover ricominciare daccapo.

Nella vita, bisognerebbe sempre cercare di coltivare la socialità, perché essa ci permette di confrontarci, di imparare e di divertirci. Avere degli amici al tuo fianco significa possedere un patrimonio da difendere e coccolare e che può venirti in soccorso quando ti trovi in difficoltà.

Qualsiasi sia il motivo del nuovo inizio, fare nuove amicizie a 40 anni e conoscere altre persone con cui condividere qualcosa, con le quali scambiarsi consigli e costruire un rapporto duraturo, è fondamentale.

Se hai bisogno di allargare la tua schiera di amici, oggi esistono innumerevoli modi e tante idee interessanti. Nel tempo libero, per esempio, puoi partecipare a un corso di cucina o di lingua straniera, oppure a un workshop dedicato alla fotografia, perfino a una discussione sui social o su WhatsApp.

Conoscere altre persone è un punto di partenza che ti può aiutare a dare un nuovo indirizzo alla tua quotidianità. Permetterà alla tua vita di avere ulteriori sbocchi personali e, perché no, lavorativi.

Ricominciare, spesso, significa anche aprirsi al mondo e concedersi qualche nuova chance. In questo senso, devi fare in modo di tornare a dare importanza all’amicizia e alla condivisione. Potrebbe davvero essere la soluzione per riprendere in mano la tua vita.

ricominciare a 40 anni

Se anche tu vuoi sapere come ricominciare a 40 anni, scopri sul sito web di Meeters tutte le attività a cui puoi partecipare. Avrai l’occasione di fare nuove amicizie e di vivere indimenticabili esperienze di divertimento e socializzazione.