Skip to main content

È difficile farsi degli amici partendo da zero. A volte, sembra proprio come un salto nel vuoto. Ma cosa succede se non si vuole saltare affatto? E se non si è sicuri da dove iniziare? Come abbiamo scritto più volte, fare amicizie non è facile quando si è adulti. Eppure ci sono sicuramente dei consigli da mettere in pratica per ricominciare da zero senza amici, qualunque sia il motivo.

Ricominciare da zero senza amiciRicominciare da adulti

Da giovani, frequentare nuove persone e stringere dei legami è molto più semplice: non solo si hanno più tempo libero e più occasioni d’incontro, ma si hanno anche meno pregiudizi, il nostro carattere non si è ancora formato del tutto e non si è ancora “disillusi” dalla vita. Ci si fida di più degli altri, anche perché, generalmente, non si è stati ancora travolti da esperienze che cambiano la vita, come un trasferimento o un divorzio.

Ma non preoccupatevi! Non è mai troppo tardi per fare nuove amicizie. Oltretutto, da adulti si stringono meno relazioni amicali, sì, ma molto più profonde e significative, perché nessuno può perdere tempo frequentando persone con le quali non c’è una bella e reale connessione.

Dunque, dalla possibilità di unirsi a un club di attività fino al volontariato, dai siti per fare amicizia online fino ai vostri personali metodi, ecco alcuni consigli su come trovare nuovi amici partendo da zero, senza connessioni o senza esperienze.

Ricominciare da zero senza amici è una cosa difficile da fare. Tuttavia, si può fare.

Se state cercando dei modi su come conoscere gente nuova, ecco alcuni suggerimenti e trucchi che potrebbero aiutare nel processo di trovare amici.

Ricominciare da zero senza amiciNuova città o nuova vita

Iniziare una vita sociale in una nuova città può essere intimidatorio, specialmente quando non si conosce nessuno.

Ma non deve essere così! Ci sono molti modi per incontrare persone e fare amicizia quando si ricomincia da capo in un posto nuovo o in una nuova città.

Nessuno ci dice mai quanto sia difficile trovare amici dopo un trasferimento, dopo un divorzio o la fine di una lunga relazione, o dopo qualche cambiamento molto radicale. È come ricominciare da capo senza nessuno dei nostri vecchi legami. A volte, anche se siamo nello stesso posto, tutto intorno a noi è cambiato. Che sia a causa di un trasloco o di un divorzio, le persone sembrano allontanarsi dalle loro amicizie quando la vita lancia loro una palla curva.

Quando ci si trasferisce in un’altra parte del Paese o anche solo in un’altra città, può sembrare che tutti abbiano già il loro gruppo di amici e che si conoscano tutti molto bene. È facile essere intimiditi e rinunciare a cercare qualcuno che diventi subito una buona conoscenza, ma questo non deve succedere! Ci sono molti modi per trovare persone che vogliono quello che vogliamo noi.

Può essere difficile tornare alla vostra normale routine quando si è in un posto sconosciuto o in una fase della vita completamente nuova, quindi perché non approfittarne per cambiare qualche abitudine al fine di fare conoscenze piacevoli?

Per esempio:

Una nuova attività sportiva

Partecipando a un incontro di un club o a un allenamento di una squadra sportiva, che si tratti di bowling, calcetto o tennis a quattro, una nuova attività sportiva di gruppo potrà aiutarvi sicuramente a trovare nuove amicizie con cui condividere momenti spensierati di relax. Unitevi a una lega sportiva, una palestra, e incontrate altre persone che amano l’esercizio fisico!

Un’attività di volontariato

Trovare un gruppo di volontariato locale, per esempio per pulire le aree verdi, in un canile o gattile comunale o presso un orto urbano condiviso, vi permetterà di svolgere un servizio per la nuova comunità di cui siete parte: un’ottimo modo per conoscere gente e sentirsi parte di un progetto collettivo, che cambierà la vostra socialità. Fatevi coinvolgere nella vostra nuova comunità di riferimento: fate volontariato nella vicina chiesa, a scuola o presso l’ospedale.

Considerate per creare connessioni di valore con persone della comunità!

 

Trovare oganizzazioni basate sui vostri interessi

Partite dal vostro nuovo vicinato: c’è una biblioteca di quartiere che organizza un club del libro? C’è un gruppo teatrale amatoriale locale? Non ci sarà bisogno di recitare: potreste proporvi per la vostra abilità nella costruzione di costumi o scenografie, per l’assistenza tecnica o mille altre cose che certamente sono richieste e più che ben accette. Questi sono solo alcuni esempi: che vi piacciano gli scacchi o cantare in un coro, incontrare nuove persone unendosi a un club locale, come la biblioteca o il teatro, è un modo speciale e interessante per fare amicizia con persone che hanno interessi simili ai vostri.

Incontrare persone attraverso attività organizzate

Ci sono siti appositi per fare amicizia attraverso eventi e attività di gruppo. Scoprite quali eventi ci sono questa settimana e cominciate a frequentarli con l’obiettivo di incontrare nuove persone! Fatevi coinvolgere in attività sociali che si svolgono vicino a casa vostra, come gruppi sportivi o eventi comunitari, ma anche aperitivi, pizzate, visite guidate e caccia al tesoro.

Iniziate a cercare un gruppo di incontro vicino alla vostra nuova casa. Potete anche provare a cercare su Google “Eventi di networking vicino a me”

Costruite la vostra rete partecipando agli eventi nella vostra zona. Una volta incontrati altri partecipanti, poi, create una chat di gruppo sul telefono con le informazioni di contatto di tutti, in modo da potersi mandare messaggi, fare gruppo, tenersi in contatto.

Incontrare persone attraverso app

Iniziare un profilo di incontri online? Sapevate che cii sono app apposite per fare amicizia? In una nuova città o dopo un grande cambiamento, prendete in considerazione gli incontri online per ricominciare da zero senza amici.

Prenditevii il tempo per incontrare nuove persone: prova i siti di incontri online o i social media.

Potreste partecipare a forum online su cose che vi interessano (ad esempio, l’educazione dei figli, la cucina, il giardinaggio) e iniziare conversazioni con persone che condividono questi interessi.

 

Ricominciare da zero senza amiciNon siete soli

Quando vi sentite soli o sottovalutati, è facile scoraggiarsi e iniziare a pensare che c’è qualcosa di sbagliato in voi. Tuttavia, questo non è affatto il caso. Invece di concentrarvi su ciò che gli altri pensano di voi, concentratevi su quanto grande può essere la tua vita, piena di sorprese in questo nuovo capitolo. Iniziate a fissare alcuni obiettivi per la vostra socializzazione.

“Alla fine, non è quello che sai che renderà la tua vita migliore. È chi conosci”. Citando John Maxwell, costruire una rete di amici e conoscenti può aumentare la vostra qualità della vita in ogni campo, dall’avvio di un nuovo business alla ricerca dell’amore. I suggerimenti che abbiamo condiviso nel post di oggi dovrebbero aiutarvi a iniziare a costruire relazioni con persone nuove, che potrebbero essere in grado di fornirvi supporto per qualsiasi obiettivo o sogno abbiate in mente.

Costruire la vostra rete e prendere il tempo per incontrare nuove persone è importante per favorire una vita appagante. Questo è vero sia che stiate cercando l’amore o semplicemente vogliate più amici nella vostra nuova zona che condividano interessi simili ai tuoi.

Ora andate là fuori e incontrate nuove persone!