Skip to main content
5/5 - (1 vote)

Il lavoro, lo studio, gli impegni familiari e le scadenze assorbono inevitabilmente molto del tempo libero che ognuno di noi dovrebbe o vorrebbe dedicarsi. Da bambini abbiamo sentito spesso ripeterci che il tempo che passa non torna più e dunque rappresenta una risorsa inestimabile perché “finita”. Forse allora non ne capivamo il senso ma adesso, da adulti, decisamente sì. Trovare il giusto equilibrio per gestire al meglio le 24 ore giornaliere e gli impegni settimanali non è sempre facile ma è assolutamente indispensabile riuscire a dedicarsi del tempo per riposarsi, rigenerarsi e ricaricarsi, in altre parole del tempo libero.

cosa fare nel tempo libero

In questo articolo, noi di Meeters vogliamo darti qualche suggerimento utile sulle cose da fare nel tempo libero, specialmente fuori casa.

Corsi specifici per i tuoi hobby

Il primo consiglio per trovare cose da fare nel tempo libero è quello di esplorare i propri hobby, farne una lista e concentrarsi su almeno uno, due di essi. Le passioni che puoi avere sono davvero tantissime:  fotografia, canto, danza, cucina, pasticceria, giochi di magia, modellazione, meccanica, cucito, chitarra ecc. Scegli da dove iniziare e cerca di migliorare le tue capacità in quell’attività.

danza

In molte città ci sono corsi specifici per ciascuna attività e se sei disposto a imparare qualcosa di nuovo, questo può essere un ottimo modo per trascorrere il tuo tempo libero.  Non è necessario diventare un maestro ma è sufficiente essere costanti e creativi. Potresti persino scoprire una passione che non sapevi esistesse!

Gardening e orto

Fare gardening – o giardinaggio – è un’attività assolutamente terapeutica per molti perché la cura di uno spazio verde richiede calma, dedizione e costanza. Soprattutto dopo il lockdown, il desiderio di condividere momenti a contatto con la natura e attività manuali all’aria aperta, ha riportato alla luce questo antico hobby.

gardening

Se anche tu ami le piante, puoi prendere in considerazione l’idea di praticare giardinaggio o di curare un orto. Nella maggior parte dei casi, chi pratica questo hobby si dedica allo studio e alla cura di piante ornamentali, piante grasse, tropicali o fiori alle volte anche molto rari. Recentemente, anche il trend della coltivazione di ortaggi, frutta, erbe aromatiche e piante officinali è in deciso aumento.

Se anche tu sei un green lover alla ricerca di un’attività rilassante e solitaria allora il giardinaggio è un’ottima opzione. Non solo per mantenerti attivo, esplorare e conoscere la natura, ma anche per migliorare la salute mentale e persino risparmiare coltivando direttamente ortaggi e spezie.

Sport di gruppo outdoor

Fare sport è sempre una buona idea, anche nel tempo libero. Prendi in considerazione l’idea di praticare sport all’aria aperta o di fare esercizio fisico regolarmente. Questo non solo migliora la tua prestanza fisica ma aiuta anche a trovare un equilibrio con te stesso.

tour di gruppo organizzati

Se ti piace stare tra la gente puoi pensare di unirti a una squadra sportiva locale, praticare un nuovo sport di gruppo, iscriversi a un campionato o a un club locale. Può essere molto divertente, soprattutto se si gioca in squadra. 

In generale, le attività all’aria aperta offrono benefici anche superiori rispetto alle attività indoor. Puoi mantenere un legame con l’ambiente circostante e trovare il giusto equilibrio psico-fisico grazie a una bella camminata al parco oppure una corsa di 15 minuti. La sensazione di benessere e soddisfazione è assicurata per migliorare l’umore della giornata e allentare lo stress.

Tra gli sport di gruppo da poter svolgere all’aria aperta ci sono:

  • corsa e camminata
  • beach volley
  • bicicletta
  • ginnastica calistenica.

Quest’ultima è una forma di ginnastica che utilizza la massa corporea come resistenza per aumentare forza, eleganza e definizione. In altre parole, è una disciplina a corpo libero praticabile ovunque che sfrutta il corpo come peso per svolgere una gamma di esercizi senza bisogno di attrezzature.

Attività sportive

Volontariato

Tra le cose da fare nel tempo libero, il volontariato è decisamente tra queste. È un ottimo modo per dare un contributo alla comunità che può anche essere molto significativo. Le attività nella lista sono di vari tipi e possono essere svolte a favore di persone singole o di una collettività, in ogni caso sempre in modo gratuito e spontaneo.

Fare amicizia con volontariato

Puoi fare volontariato con un’organizzazione locale come un rifugio per animali o una mensa per i poveri, dare ripetizioni ai bambini online o aiutare gli ospiti in un centro per anziani.

Fare volontariato implica dedicare parte del tuo tempo libero agli altri. Un gesto nobile, di valore che mette a disposizione degli altri le tue energie e le tue competenze.

Ricorda che per fare il volontario devi iscriverti a un’associazione pagando una piccola quota annuale per coprire i costi di assicurazione e delle attività organizzate.

Uscite nella natura

La natura ha un effetto calmante su di noi e fare una passeggiata o un giro in bicicletta nei parchi e nelle foreste può aiutarti a rilassarti e distenderti.

trekking di gruppo

Noi di Meeters organizziamo regolarmente attività nella natura in posti sempre diversi, con guide esperte e gruppi omogenei di persone. Grazie a queste esperienze, non solo hai la possibilità di trascorrere giornate intere a contatto con la natura, ad esempio concedendoti una passeggiata a cavallo o facendo trekking alla scoperta del foliage d’autunno, ma puoi incontrare nuove persone e stringere nuove amicizie.

Eventi nella tua città

Non sottovalutare l’offerta della tua città. In media, ci sono moltissimi eventi a cui poter partecipare, spesso proposti e organizzati da app, gruppi Facebook o da piattaforme dedicate come Meeters.

aperitivo nella tua città

Il vantaggio di partecipare agli eventi della tua città è che puoi avere accesso a esperienze sempre diverse che coinvolgono persone nuove. Quale modo migliore per trascorrere il tuo tempo libero e ampliare al contempo le relazioni sociali? Lasciati travolgere da un aperitivo di gruppo, una degustazione di vini, una cena al buio o una visita guidata con una guida speciale.



 

Lascia un commento