Sette cose da fare quando si è annoiati

Offerta Viaggi Ponte 1 Maggio
5/5 - (1 vote)

Quando ci si sente annoiati spesso si ha la sensazione di non avere niente di interessante da fare e di non sapere come occupare il tempo. Ci si può sentire insoddisfatti e frustrati, come se non si stesse facendo nulla di produttivo o utile. 

In questi momenti può essere difficile trovare la motivazione o l’ispirazione per fare qualcosa e si può cadere facilmente nella tentazione di passare il tempo in modo distratto o superficiale, ad esempio guardando la TV o scorrendo i social media senza scopo.

ingannare il tempo sui social media

Tuttavia è spesso una temporanea mancanza di interesse o di entusiasmo che si può colmare con qualcosa di divertente e stimolante da fare. Bisogna solo essere disposti a cercare e a sperimentare nuove cose. 

Quindi cosa fare quando si è annoiati? Invece di lasciarti prendere dall’apatia, prova a cercare attività che ti piacciono e che ti aiutino a sentirti soddisfatto e appagato. In questo modo potrai superare la sensazione di noia e trascorrere il tuo tempo in modo piacevole e significativo.

Noi di Meeters vogliamo darti alcune idee e suggerimenti per uscire dalla noia e divertirti.

Cerca un nuovo hobby

Una delle cose più utili ed efficaci da fare quando si è annoiati è provare qualcosa di nuovo e stimolante. Un hobby può essere un’ottima opportunità per imparare cose nuove, sperimentare e divertirsi. Ci sono moltissimi hobby diversi che puoi provare come dipingere, fare giardinaggio, scrivere, suonare uno strumento musicale, fare fotografia, cucire o uno sport.

dipingere

Scegli qualcosa che ti interessi e che ti faccia sentire soddisfatto e appagato. Non importa se sei un principiante o se hai già esperienza: l’importante è che ti piaccia e che ti dia la possibilità di fare qualcosa di creativo e di divertente.

Fai qualcosa di creativo

A proposito di fare qualcosa di creativo, sappi che la creatività è un ottimo modo per esprimere se stessi. Prendi in mano un blocco per schizzi o un quaderno e comincia a disegnare o a scrivere. Oppure prova a fare qualcosa di manuale, come piegare l’origami o fare bricolage.

origami

Se ti piace la musica, cerca un tutorial su YouTube o prendi lezioni da un insegnante per imparare a suonare uno strumento. Se invece sei più incline alla danza, cerca un corso di ballo o di teatro. Qualunque cosa tu decida di fare, l’importante è che ti permetta di esprimere la tua creatività al massimo.

Sperimenta con la cucina

A proposito di hobby e creatività, la cucina è tornata sotto i riflettori soprattutto durante il periodo di lock down che ci ha visti tutti protagonisti ai fornelli e veri professionisti del pane, della pizza e dei dolci. Covid a parte, cucinare può essere davvero un modo divertente e soddisfacente per trascorrere il tempo quando ci si sente annoiati. Cerca una ricetta nuova e divertiti a preparare un pasto o una torta da zero. Oppure, invita degli amici e organizza una serata di cucina insieme.

cucinare

Questo è un modo per trascorrere del tempo in compagnia e per sperimentare nuovi sapori e tecniche di cucina. Se non ti senti sicuro di te puoi seguire un tutorial su YouTube o iscriverti a un corso di cucina per imparare nuovi trucchi. Cucinare può essere una delle tante cose da fare quando si è annoiati che potrebbe farti scoprire doti nascoste da grande chef! Perché non provarci?

Esplora il tuo quartiere o la tua città

Un altro modo per non annoiarti è scoprire cosa c’è da fare nella tua zona, a quali eventi organizzati puoi partecipare o cosa c’è da visitare di interessante. Prendi una mappa, una guida turistica o fai una ricerca online su siti dedicati come Meeters. Specialmente se vivi in una grande città, potresti cercare eventi o concerti che si svolgono in zona e scoprire anche musei, gallerie d’arte, parchi o teatri che non conoscevi o che non avevi mai visitato prima

eventi nella tua città

Soprattutto se sei un fuori sede, visitare la città e prendere parte a eventi può essere un’ottima occasione per scoprire nuove attrazioni e per conoscere nuove persone. Quale miglior soluzione per combattere la noia? 

membership

Fai esercizio

Tra le sette cose da fare quando si è annoiati suggeriamo anche fare esercizio fisico. Oltre ad essere un ottimo modo per prendersi cura di se stessi, l’esercizio fisico ha molti benefici come aiutare a ridurre lo stress, a migliorare l’umore e la salute mentale e a rafforzare il sistema immunitario. 

fare sport

Puoi andare a fare una passeggiata, andare in bicicletta, correre o fare jogging nel parco oppure iscriverti a un corso di yoga, di danza o di altri sport. Scegli un’attività che ti piaccia davvero e che ti faccia sentire bene e cerca di fare un po’ di esercizio almeno un paio di volte alla settimana. D’altra parte lo dicevano anche i latini, mens sana in corpore sano!

Giochi da tavolo e videogame 

Passare del tempo in compagnia di amici o della tua famiglia giocando a giochi da tavolo o a videogiochi può essere un altro modo divertente per combattere la noia. Ci sono moltissimi giochi da tavolo in commercio, tra i più famosi: Monopoli, Scarabeo, Risiko, Trivial Pursuit, Cranium, Tabù.

giochi da tavolo

Anche l’offerta dei videogiochi è molto ampia. Scegli quindi il gioco che fa per te e che possa intrattenere allegramente i tuoi amici per un po’ di tempo, così da divertirvi in buona compagnia!

Prenditi cura di te stesso/a

È importante non trascurare se stessi quando ci si sente annoiati. Dedica del tempo a te stesso, alla cura della tua persona facendo un bagno caldo, un massaggio, un trattamento rilassante. Prenditi del tempo per fare qualcosa che ti aiuti a staccare la spina e ricaricare le batterie. In questo modo potrai investire in modo proficuo parte del tuo tempo libero e sentirti meglio con te stesso.

massaggio

Insomma, la formula magica non esiste ma questi nostri suggerimenti rappresentano alcune delle cose da poter fare quando si è annoiati. L’importante è che tu scelga qualcosa che ti piaccia davvero, che ti faccia sentire bene o ti diverta. Solo così potrai trascorrere il tuo tempo in modo piacevole e significativo.



 

Partecipa all'Orange Party
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento