Skip to main content

Single day in Italia 2022: dopo gli innamorati di San Valentino, è la volta dei single di San Faustinosingle day in Italia

Il single day in Italia si è diffuso molto velocemente, ma le sue origini sono cinesi. In Cina, e non solo, la festività cade l’11 novembre di ogni anno. Il giorno e il mese dell’anno in cui viene celebrata è appunto l’11/11, e non è un caso. La cifra 1, infatti, fa riferimento al singolo, ovvero alla persona che non ha un partner.

Non sono molto chiare le origini del single day, e sono ben due le versioni della storia. La prima afferma che siano stati due studenti di Nanchino a decidere di festeggiare l’essere single e trasmettere a tutta la Cina, e a gran parte del mondo, i lati positivi di questo status.

Un po’ come atto di sana ribellione, visto che nella cultura cinese è ben radicata l’idea di trovare necessariamente un partner per mettere su famiglia e, chi resta a lungo single, non viene visto di buon grado.

La seconda versione afferma che sia stato Daniel Zhang, l’amministratore delegato del colosso Alibabà, ad inventarsi il single day. Gli affari per Alibabà, specie nel mese di novembre, non andavano come si sperava, e si attendeva sempre il periodo natalizio per rinvigorire le vendite. Così, onde evitare di aspettare solo il Natale, Zhang inventò il single day per dare una scossa alle vendite.

Oggi il Single day in Italia viene festeggiato in diversi modi, ed è una buona occasione per conoscere persone nuove senza necessariamente legarsi a tutti i costi. Partecipare a degli eventi a tema, come un piccola fuga fuori porta o un trekking di gruppo, può essere un’idea decisiva per tutti i coloro i quali vanno sempre di fretta e non hanno tempo di fare amicizia.

Per sapere di più sul single day in Italia, sulle curiosità e su cosa si nasconde dietro questa ricorrenza, clicca qui.

Come si festeggia il single day in Italia e com’è arrivato fino a noi?uomini single che brindano

Oggi il single day in Italia inizia il il 1° novembre e dura all’incirca una decina di giorni. Durante questo periodo si festeggia andando a fare Karaoke in compagnia, alle feste o alle serate a tema, a fare dei ricchi aperitivi, e ovviamente facendo shopping.

Ma come ha fatto a diffondersi così tanto anche in Italia? La risposta risiede sempre negli interessi economici. Vedendo il gran successo delle vendite che riscosse Alibabà, numerosi furono i brand fi fama internazionale a copiarne l’idea, come Adidas, Acer, MediaWorld, Unieuro, e tanti altri; ed ecco che da qui il single day in Italia è diventata una ricorrenza molto sentita.

Se stai pensando di festeggiare in modo diverso la giornata dei single, scopri tutti i suggerimenti per vacanze a base di trekking per single. Un modo alternativo di celebrare lo status della libertà per eccellenza, e conoscere persone senza il rischio di legarsi necessariamente.


 


Idee originali per trascorrere il single day in Italia

Se ti stai chiedendo come festeggiare il single day in Italia, qui di seguito, noi della community, ti consigliamo tutte le possibili alternative per trascorrere la giornata dei single nel migliore dei modi:

  • concediti un piccolo viaggio;

  • partecipa ad aperitivi o cene;

  • fai del trekking in compagnia di qualcuno.

Concediti un piccolo viaggio

Per il single day in Italia molte persone si concedono una piccola fuga libera dalla solita routine. In base a dove abiti e a quanto sei disposto ad allontanarti da casa, ti consigliamo le migliori regioni dove poter trascorrere delle vacanze suggestive per single.

Viaggiare da soli è senza dubbio un’esperienza bellissima, perché si è liberi in tutti i sensi. Puoi decidere dove andare e cosa fare senza dare conto a nessuno. Ma anche i viaggi organizzati sono un’alternativa da provare, almeno una volta nella vita, perché sono tanto divertenti quanto benefici.

Partecipa a degli aperitivi e alle cene

Negli ultimi tempi stanno spopolando le serate dedicate al single day in Italia, perché sempre più numerose sono le persone che ne necessitano per mettersi in gioco, uscire dalla propria zona di comfort e conoscere nuove persone. Cosa c’è di meglio di partecipare a qualche sfizioso aperitivo o cena mentre si chiacchiera e ci si conosce con persone nuove? Chi lo sa, magari nascono nuove amicizie con le quali condividere interessi e passioni in comune, e con le quali condividere tante altre meravigliose esperienze.Iscrizione meeters

Trekking in compagnia

I benefici della camminata sono infiniti, è un po’ come meditare in movimento, ci libera dai pensieri e ci alleggerisce lo spirito. Avere uno stile di vita attivo e sano, contribuisce a stare meglio dal punto di vista psicofisico. Le passeggiate di gruppo, dunque, possono essere una valida idea per trascorrere il single day in Italia al meglio e fare nuove amicizie.

Dedicarsi al trekking per le vacanze, per un weekend e per il giorno del single day in Italia, è qualcosa di veramente appagante e liberatorio, perché la natura ha da sempre degli effetti benefici su di noi; quindi perché non farlo in gruppo? Scopri tutte le escursioni per single disponibili, e i sei motivi per cui dovresti assolutamente provare questa esperienza.

Fissare degli obiettivi comuni, da raggiungere tutti insieme, è una motivazione forte per spingersi oltre e superare sempre i propri limiti. Ecco perché un trekking di gruppo può essere un modo alternativo per trascorrere la festa dei single.

In conclusione

Noi della community siamo consapevoli che la vita di tutti i giorni non è sempre facile, perché costellata da impegni, preoccupazioni, scadenze, lavoro, casa, famiglia, e chi più ne ha più ne metta.

Quindi approfittare delle piccole festività, come il single day, può essere una valida opportunità per spezzare la routine, e vivere delle esperienze diverse dal solito che ci permettano di fare anche nuove amicizie con le quali condividere interessi e passioni, e specialmente ricaricare “le batterie”.

Alla fine di questo articolo ci auguriamo ti sia stato utile per trascorrere il single day in Italia nel migliore dei modi. Se hai voglia di fare nuove amicizie e condividere con qualcuno questa ricorrenza, perché non conoscere meglio la nostra community?

Ad oggi contiamo migliaia di persone da tutta Italia che fanno parte della nostra grande famiglia di viaggiatori. Attraverso i nostri eventi, si incontrano e condividono meravigliose esperienza insieme.

Agli iscritti, diversi sono i vantaggi che concediamo, ovvero: assicurazione medica per le uscite in giornata, accesso al gruppo Facebook che ti mette in contatto diretto con persone che vivono nella tua zona, viaggiare in tutta Italia con altre persone simili a te per interessi e passioni, e ricevere sconti e convenzioni con grandi marchi.

Sono gli stessi privilegi di cui potrai godere anche tu, oltre a fare nuove amicizie. Che aspetti? Entra a far parte del mondo Meeters!