Skip to main content

Una leggenda metropolitana in circolazione da troppo tempo vuole farci credere che partire in vacanza da soli non sia né divertente né plausibile. È il momento di sfatare questo mito! Scoprite con noi tutte le opportunità per i single in vacanza, dove andare e come divertirsi viaggiando e stringendo nuove amicizie!

Viaggi in solitaria o in gruppo?

Essere single al momento delle vacanze è un’opportunità, a dispetto di ciò che si è portati a pensare. Organizzare un viaggio da soli apre infatti molte più porte di quante se ne aprirebbero programmando la partenza con un partner o con un gruppo di amici. Da una parte, si può scegliere l’itinerario e il tipo di vacanza che più piace senza bisogno di scendere a compromessi. Dall’altra si hanno più occasioni di incontrare persone nuove e stringerci amicizia, cosa che si tende a non fare partendo con persone che già si conoscono.

Partire da single però non significa esclusivamente fare un viaggio in solitaria intorno al mondo, ma poter vivere a pieno tutte le esperienze possibili. Il miglior modo per farlo è prendere parte a dei viaggi organizzati. Questi comportano infatti tanti vantaggi e ne esistono oggi centinaia di tipologie diverse, tanto che è impossibile non trovare quella più adatta a noi!

I vantaggi del partire in gruppo

I viaggi di gruppo si rivolgono proprio a quelle persone che desiderano viaggiare e conoscere gente nuova allo stesso tempo. Il rischio di non riuscire a socializzare quindi è pari a zero. Tutti infatti sono interessati a vivere la vacanza a 360 gradi e a creare un gruppo affiatato che possa divertirsi insieme e anche i più timidi riusciranno ad inserirsi senza problemi.

Scegliere una vacanza organizzata poi significa non doversi stressare ad organizzare nei minimi dettagli spostamenti e fermate. Dovrete solo scegliere la meta e la tipologia di vacanza che vi piace e a tutto ci penserà il tour operator di riferimento. Per tutto il viaggio poi avrete un tour leader che sarà non solo il collante del gruppo, ma che penserà anche ad ogni problema logistico, lasciandovi come unico pensiero quello di godervi l’esperienza.

Da ultimo, ma non per importanza, i viaggi organizzati vi assicurano un grande risparmio sulla spesa totale. I gruppi numerosi infatti ricevono sempre sconti per i mezzi di trasporto, per gli alberghi, nei musei e così via. Nel prezzo complessivo sono poi incluse tante piccole spese a cui non dovrete pensare durante il viaggio.

In tutti i casi, comunque, i tour operator organizzano esperienze specifiche per i single in vacanza, senza il rischio quindi di ritrovarsi a passare l’intero viaggio solo con coppie o famiglie come potrebbe succedere nei viaggi più generalisti!

Meeters si occupa di organizzare viaggi di gruppo volti all’incontro e all’amicizia. I nostri eventi sono molto diversificati ed includono esperienze come viaggi all’estero, a Tenerife e in Giordania, ma anche escursioni nella natura e visite alle città d’arte del nostro paese. Visitate il nostro sito e scoprite le nostre proposte e offerte!


 


Vacanze per single e dove andare

Vediamo ora qualche idea sulle destinazioni e alcune tipologie di viaggi organizzati che incontreranno senza dubbio il gusto dei single in vacanza!

7 notti sui mari: crociera o barca a vela?

Quando si pensa alle vacanze, il binomio sole e mare è praticamente d’obbligo! Le crociere sono i viaggi organizzati per eccellenza, scelti da tantissimi viaggiatori come compromesso perfetto tra avventura e relax. Viaggiare in crociera è infatti come stare in una grande città in movimento, con tutto ciò che serve per rilassarsi e divertirsi. A bordo si possono infatti praticare numerose attività e partecipare a tanti eventi di gruppo, pensati proprio per agevolare la socializzazione. Senza dimenticare poi che ogni giorno ci si sveglia in un porto diverso!

I viaggi in barca a vela, invece, sono delle crociere in miniatura, da vivere con un gruppo ridotto di persone e più a contatto con la natura, con meno distrazioni di quante se ne avrebbero in crociera. I viaggi in barca a vela sul Mediterraneo sono esperienze ricche di fascino che permettono di esplorare le bellissime coste e spiagge incontaminate del nostro paese, come quelle della Puglia o della Sardegna o nell’Adriatico verso la Croazia. È possibile trascorrere a bordo sia una settimana, che un solo weekend, con partenza il sabato, due giornate per staccare completamente la testa dagli impegni quotidiani.

Relax e pace nei villaggi turistici

I villaggi turistici sono un altro tipo di vacanza organizzata più strutturata, all’interno di un unico luogo. Questo tipo di struttura è diffusa soprattutto nelle località di mare, ma se ne possono trovare anche in montagna, nelle Alpi, o sui bellissimi laghi italiani. Molti villaggi sono dei grandi hotel e resort 4 stelle che offrono pacchetti da sogno, con soggiorno e trattamento esclusivo nelle spa e nelle strutture annesse.

Il vantaggio di tutti i villaggi è quello di non dover pensare proprio a nulla. Infatti, con la pensione completa si ha tutto a portata di mano e ci si può rilassare in tutta tranquillità, scegliendo tra le tantissime attività disponibili quelle che più piacciono.

Anche in questo caso socializzare sarà davvero semplice anche per gli introversi. È impossibile infatti resistere all’energia degli animatori e la voglia di partecipare e divertirsi tutti insieme sarà praticamente illimitata.

Viaggi all’avventura

Se l’idea di trascorrere le vacanze su una nave da crociera o in un villaggio 4 stelle non vi piace e siete alla ricerca di qualcosa di più avventuroso, non preoccupatevi, le tipologie di viaggi organizzati non si esauriscono qui!

Le agenzie di viaggio propongono anche viaggi più classici, dediti all’esplorazione di magnifici luoghi naturali o di cultura. Non ci sono mete escluse, ma tutto il mondo è a vostra disposizione, quindi potrete davvero scegliere in base alle vostre passioni.

Essere single in vacanza quindi è davvero una grande opportunità da cogliere al volo per vivere esperienze diverse dall’ordinario e per conoscere tanti nuovi amici che vi arricchisco. Insomma, cosa aspettate? È il momento di partire!