Skip to main content

Si possono usare i social per fare amicizia? Può essere difficile trovare la motivazione per fare amicizia con degli sconosciuti nella vita reale, ma è così facile trovare qualcuno che condivida i nostri stessi interessi e hobby online. Facebook, forse il più popolare e utilizzato tra i social network, è di sicuro un modo per entrare in contatto con nuove persone senza mai lasciare la propria casa.

Ma è possibile davvero usarlo come strumento per creare connessioni e stabilire amicizie? Abbiamo provato a rifletterci su…

come-usare-i-social-per-fare-amicizia-5-consigli

Un profilo che rifletta la vostra personalità

Create la vostra pagina con foto che mostrano chi siete. In maniera genuina, senza cercare di impressionare nessuno, ma mostrando un lato di voi che desiderate che gli altri vedano.

Proprio come sui siti o app per fare amicizia online, curare il proprio profilo è importante perché è una sorta di presentazione al mondo. Siate sinceri e privilegiate sempre il buon gusto.

E non dimenticate: non postate nulla su Facebook che non direste di persona.

Cercare amici attivamente

Non aspettate che siano solo gli altri a fare la prima mossa: usate la funzione “Trova amici” per trovare le persone che sono nella vostra rete di amici e conoscenti. Potete anche cercare le persone per nome o indirizzo e-mail, se avete in mente qualcuno di specifico, come un collega, o una persona che avete incontrato una sera a una festa.

Inviate un messaggio privato quando inoltrate la vostra richiesta di amicizia, ma non siate troppo insistenti o troppo desideroso di ricevere risposte. Bisogna sempre rispettare i tempi degli altri e il loro desiderio, anche quando questo non coincide con il nostro.

Siate di mentalità aperta: non tutti risponderanno positivamente. Cercate di non prenderla sul personale e non abbattetevi perché un contatto vero arriverà quando meno ve lo aspettate.

Unitevi anche a gruppi tematici per trovare persone con interessi simili e iniziate delle conversazioni pubbliche, così le persone si sentiranno più rilassate a rispondere.

Infine, guardatevi intorno in queste “piazze virtuali” e prestate attenzione: non abbiate paura di iniziare il contatto se vedete qualcuno che sembra volere compagnia.

Condividete contenuti interessanti

Tutti vogliamo avere amici, ma a volte può essere difficile incontrare nuove persone. Potreste non sapere cosa dire o come iniziare una conversazione.

Ci vengono però in aiuto i contenuti interessanti: notizie, articoli o video. Pubblicate contenuti accattivanti come video divertenti da youtube, meme, storie sulla vostra vita quotidiana, attualità, belle fotografie o illustrazioni, informazioni utili o qualsiasi altra cosa che possa interessare gli altri a interagire con voi.

Non dimenticate di rispondere sempre con senso dell’umorismo e grande gentilezza. Con un fare amichevole le altre persone si interesseranno a voi e si sentiranno a proprio agio.

come-usare-i-social-per-fare-amicizia-consigli

Dimostrate interesse

Passa del tempo a leggere e commentare i post degli altri per dimostrare interesse (ovviamente se è un interesse genuino e non fasullo).

Mantenere un dialogo attivo rispondendo rapidamente ai messaggi degli amici e dei contatti è un modo per mantenere viva la conversazione e approfondire dunque la conoscenza con qualcuno, ma anche una forma di rispetto per gli altri, che in questo modo si sentiranno ancora più motivati a fare amicizia con voi

Non usate troppo i social

Ebbene sì, il miglior modo per usare i social per fare amicizia è farlo con moderazione.

Usate dunque questi cinque consigli per usare al meglio Facebook e gli altri social per fare amicizia, senza dimenticare un punto importante: Facebook potrebbe non essere lo strumento ideale (o l’unico) per fare nuove amicizie, perché attraverso il suo utilizzo non riuscirete a “uscire” veramente dalla vostra rete di conoscenze.

Ma entrare in contatto con persone completamente al di fuori della nostra cerchia è il passo successivo per iniziare davvero a conoscere nuovi amici. Quel tipo di amicizie che difficilmente avreste potuto fare grazie alla semplice presentazione di un amico in comune. Uscire dalla propria “confort zone” ci dà l’opportunità di espandere i nostri confini mentali ed entrare in contatto con punti di vista diversi dal nostro.

Per cui, dopo aver chiacchierato a sufficienza sulla chat, iniziate a invitare i vostri contatti di Facebook a una cena di gruppo- a volte l’interazione offline è meglio di quella online!

Buon networking!