Skip to main content

Ci sono molti modi per rimanere in forma. Alcune persone preferiscono la palestra, altre gli sport di squadra, altre ancora si attengono a uno stile di vita più legato alla natura. Non importa quale sia la vostra preferenza, è importante che troviate il giusto equilibrio di fitness ed esercizio per voi stessi, per essere felici della vostra vita e godere di buona salute. Lo sport all’aria aperta e, in generale, ogni attività fisica che possiamo praticare outdoor, ci dimostra che soddisfare le esigenze estetiche e diventare sani è possibile senza sacrificare il divertimento!

Parleremo dunque di sport nella sua accezione più ampia, cioè una varietà di esercizi e attività che possono andare dal fitness al kayak.

sport-all-apertoI vantaggi di praticare sport all’aperto

I benefici di praticare uno sport all’aria aperta sono molteplici: anzitutto, il costo.

Praticare sport all’aria aperta è generalmente meno costoso (anzi, molto spesso è del tutto gratuito) rispetto a un abbonamento in palestra o a un allenamento che richiede l’affitto di una sala al chiuso o quello di attrezzature specifiche. Non è necessario andare lontano; la maggior parte dei parchi ha attrezzature sportive disponibili e spazi in cui praticare in serenità.

Poi c’è il vantaggio della varietà della scelta: dall’arrampicata al trekking, dal rafting allo yoga, la natura ci offre delle possibilità davvero infinite. Ognuno può trovare la propria passione. E ricordate i vantaggi di giocare all’aperto – l’aria fresca e l’atmosfera suggestiva non possono essere battuti!

Scegliete dunque il giusto sport all’aperto in base alle vostre inclinazioni e al vostro livello di allenamento, ma siate anche curiosi: provate nuove sfide. Se fate lo stesso esercizio ogni giorno, il corpo si abituerà e non sarà più messo alla prova; questo significa che non ci sarà nessun cambiamento nel tono muscolare o nella perdita di grasso.

Per esempio, se andate in bicicletta tutti i giorni per 20 minuti, sostituitela ogni tanto con una camminata di 20-30 minuti. Variare il tipo di esercizio aiuta a stimolare diversi muscoli e aumenta la frequenza cardiaca che porta a un aumento delle calorie bruciate nel tempo. Lasciatevi però anche del tempo per il relax: il prossimo consiglio, infatti, è quello di non sentirsi in colpa per fare delle pause quando il fisico lo richiede.

Come iniziare?

Se state cercando nuovi modi per rimanere attivi e godervi i grandi spazi aperti, non c’è momento migliore di adesso. Che vogliate un’attività solitaria o qualcosa che riunisca le persone, gli sport all’aria aperta possono essere proprio quello che vi ha ordinato il dottore. Ma come iniziare da zero?

Il modo migliore è buttarsi e unirsi a dei gruppi di persone che condividono i vostri stessi interessi rispetto agli sport all’aperto. Fatevi coinvolgere da loro attraverso i gruppi tematici sui social media, i club, le associazioni e i siti che organizzano attività di sportive e ricreative di gruppo.

Con così tante opportunità non è mai stato così facile e conveniente uscire e passare del tempo di qualità con la natura. Oltre a essere salutare per il corpo e la mente, praticare uno sport all’aria aperta è anche un modo fantastico per incontrare nuovi amici. Quindi non lasciate che le scuse, la timidezza o la pigrizia vi impediscano di uscire: lo sport è alla portata di tutti.