Skip to main content

Al giorno d’oggi, le squadre amatoriali e i tornei ricreativi si sforzano di alleviare i timori che può avere la gente di entrare in una squadra sportiva. Sia che siate timidi o che abbiate paura di non giocare abbastanza bene, potete trovare una squadra che soddisfi le vostre esigenze: le leghe specifiche per genere e per principianti sono in piena espansione, non solo per bambini ma anche per adulti. E dal calcio alla pallavolo, dal bowling al curling, c’è n’è per tutti i gusti. Quali sono, dunque, gli sport per conoscere persone?

 

Sport per conoscere personeNon si tratta solo di sport di squadra, che magari non sono adatti o non interessano a tutti. Ci sono anche molti altri modi per connettersi con altri che fanno sport individuali: i gruppi di corsa o trekking sono adattissimi, per esempio, a incontrare altri atleti o appassionati, così come una classe di fitness o di boxe. Una semplice ricerca su Google, segnalando la vostra città e lo sport che vi interessa, vi aiuterà a trovare quello che state cercando. Altrimenti, qui trovate alcuni spunti per degli sport per socializzare ai quali magari non avevate pensato.

I 9 sport più adatti per conoscere persone

Lo sport è socievole e molti di noi lo praticano principalmente per questo motivo. Gli sport solitari possono essere un buon modo per allontanarsi da tutto, ma molti di noi hanno maggiori probabilità di godersi un’attività (e di continuare a praticarla) se lo fanno in compagnia di altri. Gli sport più socievoli sono probabilmente quelli di squadra, anche se altri sport ci portano inevitabilmente a contatto con gli altri. Per alcuni sport, essere socievoli forse avviene solo dopo l’allenamento stesso, mentre alcuni sport sono di per sé, per loro stessa natura, adattissimi a conoscere gente nuova mentre li si pratica.

Che si tratti di godersi una partita con gli amici del tennis o un giro di golf con un occhio alla 19esima buca, lo sport può essere un ottimo modo per incontrarsi con le persone e stringere nuove amicizie. Ecco 10 sport che sono ideali se avete voglia di essere un “animale sociale” divertendovi sul campo.

 

Sport per conoscere personeSci e snowboard

Molte persone scelgono la loro località per la qualità dell’après-ski piuttosto che per lo sci stesso!

Molte località sono leggendarie per la vita notturna, quindi sceglietene una che soddisfi le vostre esigenze sociali oltre a quelle dello sci.

Tennis

La maggior parte dei club ha un lato sociale attivo per i suoi membri con eventi al di fuori del campo.

I campionati e i torneri che operano in molti club, per esempio, significano che molti dei giocatori si conoscono tra loro.

Escursioni e trekking

Questo è un ottimo modo per socializzare e conoscere nuove persone, sia in compagnia dei vostri attuali amici sia per incontrarne di nuovi attraverso un gruppo apposito che organizzi passeggiate e escursioni in natura. Non c’è niente come l’evasione e il sollievo dallo stress che proveranno tutti coloro che prendono parte alle escursioni in montagna. E dopo la passeggiata, ci saranno momenti di condivisione con gli altri escursionisti, perfetti per bere qualcosa insieme, parlare, fare nuove conoscenze e fare amicizia con qualcuno.

 

Sport per conoscere personeBadminton e padel

Proprio come il tennis, i club di badminton e padel hanno generalmente un lato sociale attivo.

Il padel, soprattutto, sta vivendo un momento di grande espansione e popolarità: molte persone che lavorano insieme ci giocano nelle pause dall’ufficio o alla fine di una giornata di lavoro con i colleghi.

E poiché il gioco si svolge al chiuso, si può essere socievoli tutto l’anno! Aggiungendo un elemento di competizione, si può entrare in contatto con molti altri. Provate e iscrivetevi ai tornei per principianti e incontrare altri come voi.

In generale, qualsiasi gioco che dura diverse ore e ha una pausa per il pranzo in mezzo è destinato ad essere uno sport socievole! Un altro esempio di sport britannico fatto per socializzare è il criket. Il padiglione è un luogo eccellente per i giocatori di cricket per godersi un drink dopo la partita, qualunque sia il risultato, o semplicemente un posto dove nascondersi in caso di maltempo.

Immersioni subacquee

Imparare ad immergersi è un’esperienza totalmente esaltante e può legare le persone che imparano e si immergono insieme. Infatti ci si immerge sempre con un “compagno di immersione” e ci si guarda le spalle a vicenda durante l’immersione.

I club d’immersione sono generalmente molto socievoli e organizzano incontri regolari e anche vacanze per andare a fare immersioni all’estero. E si può fare davvero tutto l’anno!

Calcetto

Mettete insieme due persone interessate al calcio e probabilmente parleranno per ore.

La maggior parte delle volte è più facile per gli amatori e gli appassionati fare squadre di calcetto o calcio a 5. In ogni caso, il calcio e le attività sociali vanno sempre di pari passo.

 

Sport per conoscere personeArti marziali

Persone di varie età e abilità partecipano alle arti marziali, rendendolo uno sport molto socievole. Essendo uno sport in cui le persone sono così vicine l’una all’altra, c’è una buona interazione tra i membri. Le competizioni in tutto il Paese riuniscono spesso membri di tutte le età.

Golf

Una passeggiata di diversi chilometri intorno a un campo da golf mette in contatto i golfisti tra di loro. Alcuni campi hanno anche un punto di ristoro alla nona buca dove i golfisti si riuniscono, ma è la tradizionale 19a buca o la “clubhouse” dove si trova la vera azione sociale.

Freccette

Lo stereotipo dei giocatori di freccette che tracannano birra non è forse così lontano dalla verità. Il gioco di solito si svolge in un bar o pub, quindi i giocatori spesso combinano una birra con i piccoli tornei e partite. Approfittatene e iscrivetevi!