Skip to main content

Sono anni che vi ripromettete di raggiungere una forma fisica ideale, eppure ogni volta che state per iscrivervi in palestra c’è qualcosa che vi fa desistere? Questo perché probabilmente la palestra non fa per voi! Uno sport, infatti, non vale l’altro. Non esistono sport per donne e basta, ma alcuni sono più adatti di altri per raggiungere gli obiettivi in minor tempo e in maniera più efficace!

Consigli per un corpo sano prima di iniziare

Sport per donne

Allenarsi e praticare sport non è una punizione, né un dovere imposto dall’alto solo per torturarci! C’è chi riesce a praticare sport più volte a settimana senza difficoltà e chi invece si sente male solo al pensiero di uscire di casa per un breve camminata. Non tutti sono nati per essere sportivi, ma l’attività fisica è essenziale.

Non si tratta infatti solo di dimagrire o di raggiungere una forma fisica perfetta. Fare movimento è importantissimo per mantenersi in salute, prevenire le malattie e avere un corpo più sano e attivo che avverta meno “gli acciacchi” dell’ età. I benefici però vanno oltre il fisico: non è solo il tono muscolare a beneficiarne, ma anche e soprattutto la mente, che durante l’attività fisica si rilassa e lascia andare le tensioni accumulate durante la giornata.

Il segreto quindi per riuscire ad includere l’attività motoria nella propria routine quotidiana e trovare uno sport che vi piaccia e che riuscite a praticare per piacere e non per dovere. Ritagliarvi un momento giornaliero o settimanale da dedicargli sarà così molto più semplice. Infine, fare sport non è un’ attività fine a sé stessa. Non basta allenarsi come dei pazzi per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sarà tutto inutile infatti se l’allenamento non è accompagnato da uno stile di vita sano e da un regime alimentare non rigido e che segua comunque un dieta equilibrata e varia.

I migliori sport per donne di tutte le età

Come già detto, uno sport non vale l’altro, soprattutto per le donne. Il corpo femminile tende infatti a sentire maggiormente, e in maniera diversa rispetto all’uomo, i cambiamenti ormonali con l’avanzare dell’età. Inoltre, in una donna l’accumulo di grasso e gli inestetismi si concentrano in punti differenti, come i glutei e le cosce, ed è importante quindi andare ad agire su questi punti specifici con un’azione più mirata e meno generale. A tante non piace l’idea di andare in palestra o fare sollevamento pesi perché risultano degli esercizi abbastanza noiosi, vediamo quindi quali sono gli sport per donne più divertenti e coinvolgenti!

Camminata

Sport per donne

Può sembrare banale, ma non lo è! La camminata è un esercizio estremamente semplice, che non richiede doti particolari, strutture da frequentare o personal trainer con cui confrontarsi, ma solo delle scarpe adatte e dell’abbigliamento comodo da fitness. Per questo è adatto a tutti, a tutte l’età e per ogni stile di vita.

Una camminata veloce di mezz’ora ogni giorno aiuta a bruciare tantissime calorie ed è un ottimo allenamento cardio-vascolare, che aiuta anche a migliorare l’ossigenazione dei polmoni. Il nordic walking, inoltre, è la variante alla classica passeggiata che si avvale degli appositi bastoni e che risulta perfetto per allenare anche gli arti superiori.

La camminata veloce si può poi alternare alla corsa, che porta gli stessi vantaggi a ma permette di bruciare il grasso più rapidamente ed è la valvola di sfogo migliore per svuotare la mente!

Una passeggiata al giorno dovrebbe comunque essere integrata nella routine di tutti. Anche chi ha poco tempo tra impegni e famiglia, o chi è pigro e proprio non riesce a praticare sport, dovrebbe almeno pensare di andare per esempio a piedi da casa al lavoro. È davvero un’abitudine importante che richiede poco impegno ma che dà tanti risultati!

Nuoto

Sport per donne

Il nuoto è una disciplina completa che coinvolge tutti i muscoli del corpo e che si rivolge quindi a chi desidera tonificarsi, non solo in vista della prova bikini. I benefici sono davvero tantissimi. Innanzitutto nuotare rinforza la muscolatura e aiuta a migliorare la postura, agendo soprattutto sulla colonna vertebrale. Il movimento nell’acqua favorisce poi il pompaggio del sangue e funge da massaggio linfodrenante, che combatte gli inestetismi come la cellulite e allevia i problemi cardiovascolari, articolari e la sensazione di pesantezza alle gambe. Affinché sia efficace e per risultati migliori il nuoto richiede una certa costanza e un allenamento continuo più giorni a settimana.

Aerobica

Sport per donne

L’aerobica è lo sport brucia grassi per eccellenza. Questo tipo di allenamento infatti non è troppo faticoso ma coinvolge con i suoi esercizi tutto il corpo, permettendo di assottigliare gambe e fianchi, ma allo stesso tempo tonificare i muscoli delle braccia. L’aerobica è poi l’attività migliore per far ripartire e accelerare il metabolismo, favorendo così anche il dimagrimento.

Yoga e pilates

Sport per donne

Yoga e pilates sono spesso considerati degli sport molto leggeri e poco adatti a chi vuole per esempio perdere peso e tonificare il proprio corpo. In realtà sono tra gli sport per donne più amati ed efficaci perché portano tantissimi vantaggi.

Sono due discipline indicate soprattutto per rilassarsi, staccare la mente, trovare un equilibrio e vivere meglio. Ma sono anche sport che prevedono comunque regole e posizioni ben precise e che se effettuate correttamente aiutano a bruciare i grassi, rassodare i muscoli, soprattutto la pancia, e rendono il corpo più agile e sciolto.

Spinning

Sport per donne

Tra gli sport per donne, lo spinning è una delle discipline più amate perché è un vero e proprio svago che permette di allenarsi divertendosi a tempo di musica, e influisce positivamente anchesul benessere mentale. Lo spinning è diventato oggi molto popolare e si può quindi praticare in tutte le palestre attrezzate. È però uno sport parecchio impegnativo, che richiede tantissima energia, poiché si basa su pedalate molto veloci sulla cyclette, praticamente in piedi e non sedute. Questo tipo di attività aiuta tantissimo ad aumentare la resistenza e va ad agire soprattutto sui muscoli delle cosce, dei glutei e sul punto vita.

Abbiamo visto quali sono gli sport per donne migliori da praticare ad ogni età, ma se vi piace l’idea di allenarvi in gruppo, magari nel corso di un’escursione nella natura, visitate Meeters per scoprire tutte le nostre proposte!