Skip to main content

Fare attività fisica dopo i 40 anni può fare molto bene sia alla salute che alla propria vita sociale. I benefici dell’esercizio fisico sono noti a tutti, ma spesso sottovalutiamo come esso possa anche aiutarci a nella sfera personale. Quindi, parliamo un po’ di sport per fare amicizia.

Incontrare gente nuova con cui dedicarsi ad attività sportive può aiutarvi dare una bella rinfrescata alla vostra vita, aprendovi a nuove esperienze e spezzando la monotonia.

Ma c’è un problema.

Se cercate su Google “sport per fare amicizia”, troverete perlopiù risultati dedicati ai giovani, che parlano di quanto gli sport di contatto possano fare bene in età adolescenziale. In alternativa, potrete leggere alcuni ottimi consigli rivolti a genitori in cerca di nuove attività per i figli.

Non c’è niente di male in tutto questo, ma chi non ha più 20 anni cosa fa, non socializza più? Oppure lo fa solo al di fuori dello sport?

Ovviamente non è così, ci sono moltissimi sport a cui potete dedicarvi se avete più di 40 anni e volete conoscere altre persone che condividano la vostra passione. Oggi vogliamo consigliarvene alcuni.

fare nuove conoscenze con lo sport

La palestra non è l’unica opzione

Andare in palestra è uno dei primi modi che vengono in mente per unire esercizio e socializzazione. E i pochi articoli online sull’argomento “sport e nuovi amici” che non si interessano solo a bambini e adolescenti si limitano a consigliare come alternativa dei corsi di yoga o di pilates.

Ma queste sono davvero le uniche opzioni? Ovviamente no.

Certo, la palestra è un ottimo modo per tenersi in forma in modo regolare e fare nuove amicizie. Ma pensiamo che consigli come questi siano limitanti.

I motivi sono molti. Innanzitutto, le attività in palestra sono perlopiù infrasettimanali e non tutti hanno il tempo di dedicarvisi dopo il lavoro. Inoltre, molte persone preferirebbero dedicarsi ad attività all’aperto o a sfide più adrenaliniche. Magari qualcosa da fare nel weekend, che permetta anche di scoprire posti nuovi e allargare i propri orizzonti.

Se anche voi siete fra queste persone, abbiamo dei consigli proprio per voi!

andare in palestra non è l'unico modo per fare amicizia con lo sport

Andare in palestra non è l’unico modo per fare amicizia con lo sport

Sport per fare amicizia: meglio uno di squadra o individuale?

Normalmente, siamo portati a pensare che i migliori sport per fare amicizia siano quelli di squadra.

Dopotutto, fare una bella partita contro un altro team è molto utile per creare affiatamento fra i partecipanti.

Inoltre, uno dei problemi dell’iniziare una nuova attività è il fatto di non riuscire a renderla un’abitudine stabile nel tempo. Se anche voi avete difficoltà a mantenere i nuovi propositi, prendervi un impegno con altre persone è sicuramente un ottimo modo di arginare questo problema.

Così, piano piano, quella partitella occasionale con la squadra si trasformerà in una normale attività settimanale. In più, potrete partecipare a tornei locali e creare così altri momenti di socializzazione.

Ma come si fa, se si preferiscono gli sport individuali?

Spesso, chi inizia un’attività sportiva dopo i 40 anni lo fa anche per approfondire degli interessi personali trascurati, o magari per superare una particolare insicurezza che non è necessariamente collegata alla sfera sociale.

Mentre gli sport di squadra sono perfetti per staccare la spina per qualche ora e divertirsi con gli amici, per queste cose potrebbe essere più utile dedicarsi ad uno sport individuale, magari uno che richieda concentrazione o capacità di osservazione.

Questo non vuol dire rinunciare alla socializzazione. Anzi, tutto il contrario!

Gli sport individuali servono a lavorare su noi stessi sia dal punto di vista fisico, che da quello psicologico. Sono un vero e proprio percorso personale. E condividerlo con altre persone che stanno vivendo le stesse esperienze può far nascere delle amicizie profonde e durature.

Quindi, se siete alla ricerca di un nuovo sport che vi permetta di farvi nuove amicizie, avete l’imbarazzo della scelta.

E se non siete molto bravi a cercare, o vi vergognate a chiedere in giro, ora vi consigliamo 6 sport per quasi tutte le età.

Iscrizione meeters

6 sport individuali e di gruppo per fare nuove amicizie

Se anche voi considerate il mondo la vostra palestra e volete fare nuove esperienze e conoscere altra gente, ecco i nostri consigli.

Ci sono molti modi per unire sport e socializzazione. Noi ne abbiamo selezionati 6 per i quali potrete trovare facilmente gruppi ed eventi dedicati online.

Escursioni, scalate e avventure fluviali

Camminare tanto e regolarmente aiuta a rafforzare le gambe, migliora la circolazione e ha sempre un effetto positivo sull’umore. Spesso una bella passeggiata è proprio quello che ci vuole per tranquillizzarsi o per trovare un po’ di serenità.

E ovviamente, tutto è più bello se fatto insieme ad un amico.

Se non avete nessuno con cui condividere la vostra passione e state cercando un bello sport per fare nuove conoscenze, provate a cercare dei gruppi di escursionismo e nordic walking nella vostra zona.

Ce ne sono tantissimi in ogni località, che organizzano sia tour locali che gite in tutta Italia.

Non dovete fare altro che sceglierne uno e darvi all’avventura. Darete una svolta ai vostri weekend, allargherete i vostri orizzonti e troverete dei nuovi amici con cui fare un sacco di belle esperienze.

Se poi amate le sfide e le camminate non vi bastano, molti di questi gruppi organizzano anche scalate, ciaspolate, avventure fluviali in montagna ed altre attività all’aperto.

il ciclismo è un ottimo sport per fare amicizia

il ciclismo è un ottimo sport per fare amicizia

Ciclismo

Chi non ha mai incontrato un gruppo di ciclisti in strada la domenica? Immaginate di essere con loro, e di sentire l’aria che vi scorre addosso mentre sfrecciate in mezzo alla natura.

Ogni weekend, appassionati di ciclismo da ogni località d’Italia organizzano dei tour o delle escursioni in bicicletta.

Queste sono ottime occasioni per tenersi in forma, socializzare e ammirare bei paesaggi. E chi non ha la bicicletta può trovare facilmente dei gruppi che organizzano tour con e-bike inclusa nel prezzo. È un mezzo di trasporto alternativo molto interessante, potreste innamorarvene.

Se invece preferite il ciclismo inteso come sport di squadra, potreste sfruttare queste occasioni per trovare dei nuovi partner e partecipare insieme a delle gare.

Quindi, se vi piacciono l’esercizio fisico e le uscite fuori porta e siete alla ricerca di un nuovo sport per fare nuove conoscenze ed esperienze, provate ad iscrivervi ad un tour in bicicletta nella vostra zona.

Jogging – correre in compagnia

Se non vi piacciono le pendenze e preferite praticare sport vicino a casa vostra, potreste cercare un gruppo per fare jogging insieme.

Anche in questo caso, sul web è facile trovare eventi dedicati a questo sport ogni fine settimana. Sono un modo pratico per fare esercizio e conoscere gente nuova. Inoltre, è molto facile trovare degli eventi a tema che vi permetteranno di fare tutte queste cose visitando i punti di interesse della vostra città o altre località turistiche. Può essere un modo piacevole per riscoprire l’ambiente intorno a voi.

anche il jogging è un ottimo sport per fare amicizia

Pallanuoto

Di solito, il nuoto è uno degli sport più consigliati per chi ha più di 40 anni. È adatto a tutte le età, coinvolge muscoli collocati in quasi tutto il corpo, fa bruciare facilmente i grassi e le calorie e rafforza le articolazioni e l’apparato cardio respiratorio. Cosa si può volere di più?

Se state cercando uno sport per fare nuove amicizie nuotando, una delle scelte più ovvie è la pallanuoto.

Si tratta di uno sport di contatto in cui i giocatori si affrontano all’interno di una piscina, lanciandosi una palla e cercando di fare goal nella porta della squadra avversaria. Un po’ come giocare a calcetto e pallavolo insieme, ma in acqua.

Canottaggio

Se non vi piace nuotare, ci sono altri sport acquatici a cui dedicarsi per incontrare altre persone. Uno di questi è il canottaggio.

Il canottaggio è uno sport che può essere praticato sia individualmente che in gruppi da 2, 4 o 8 persone. Quando svolto per competizione, consiste perlopiù in gare di velocità (o “regate”) fra due squadre diverse, nelle quali gli atleti devono dare una forte prova di forza e resistenza, remando più veloce degli avversari.

Molti appassionati, comunque, lasciano da parte l’aspetto agonistico, e usano le loro canoe per fare viaggi e tour con gli amici.

Un giro in canoa è un modo perfetto di coronare una gita al lago. E se vi piace l’esercizio fisico, questo sport ha gli stessi benefici della pallanuoto.

Insomma, è un’attività perfetta sia per tenersi in forma, sia per uscire dalla routine e incontrare altre persone condividendo una passione. E chissà che non ne nascano delle nuove amicizie!

fare nuove amicizie con lo sport

Tennis a due

Se preferite avere un partner al vostro fianco quando socializzate, potreste formare un duo di tennis e partecipare ai tornei amatoriali nella vostra zona.

Questi eventi sono molto divertenti, e anche se siete in competizione sarà facilissimo stringere dei legami con gli avversari che incontrerete. In più, avrete una scusa per visitare regolarmente dei luoghi nuovi, o per far conoscere la vostra zona alla squadra ospite.

E dopo la partita, tutti a prendere una bella pizza!

È bello stare in compagnia!

Speriamo che i nostri consigli vi abbiano dato l’ispirazione per trovare un’attività adatta a voi.

Ovviamente, questi non sono gli unici sport adatti a conoscere gente nuova. Ci sono tantissime altre cose che potete fare per stringere nuove amicizie mentre fate qualcosa di salutare.

Ci sono il tiro con l’arco, il rafting, l’equitazione e molto altro… noi abbiamo semplicemente scelto quegli sport per cui è più facile trovare gruppi che organizzino eventi nel fine settimana.

E per non farvi perdere tempo a cercare online delle attività per conoscere nuovi amici, ne abbiamo selezionate alcune per voi! Non abbiate paura: scegliete l’evento più vicino a voi e buttatevi. Ne varrà la pena!