Skip to main content

Sport di tutti: promuovere stili di vita sani

Lo sanno proprio tutti ormai: sport e salute vanno a braccetto. Non importa se si parla di un’attività fisica classica o più particolare, bisogna muoversi! Esistono diversi sport per tutti, per qualsiasi fascia di età, anche per chi non ama impegnarsi in esercizi faticosi e pesanti.

Il principio fondamentale per condurre uno stile di vita sano è scegliere uno sport e praticarlo con costanza, anche mezz’ora al giorno, ma tutti i giorni o quasi. Gli esercizi fisici sono diversi, ci sono quelli più stancanti e quelli meno difficili, basta che ognuno valuti le proprie risorse e scelga quello più affine. Lo sport è inclusione e divertimento, non è solo sacrificio e fatica. Può diventare un’abitudine piacevole, a cui non potrai più rinunciare.

sport per tutti pilates

Se non hai particolari problemi di salute, per cui è meglio chiedere informazioni e intervento di uno specialista, scopri la nostra lista di sport di ogni genere. Se ami le attività in solitaria, fare qualche vasca o andare a correre ti piacerà molto. Se invece sei un tipo più socievole, un corso di yoga o pilates ti permetterà di conoscere nuove persone. Tra gli impegni e i progetti quotidiani, trova il tempo per te stesso. Fai un salto in palestra o presso associazioni e società sportive.

Ecco 6 sport adatti a tutti, lasciati ispirare e trova quello giusto per te, per migliorare salute e benessere.

1. Corsa

Correre è lo sport di tutti. Si tratta di un’attività molto amata da ragazzi, da adulti, da donne e da uomini. Può essere praticata in modo amatoriale, magari con un gruppo di amici facendo due chiacchiere. Si può invece considerare un’attività agonistica quando gli allenamenti sono regolari, molto intensi e ci si prepara per delle vere e proprie gare su strada.

sport per tutti corsa

Si consiglia di associare alla corsa degli esercizi di allungamento muscolare, per riscaldarsi ed evitare strappi. Anche le scarpe sono importanti: bisogna evitare calzature con la suola dritta e prediligere un modello da running ammortizzante.

Non dimenticare l’acqua e via! Inizia quando e dove vuoi.

2. Yoga

Lo yoga è la pratica per eccellenza che dona benessere alla salute sia del corpo che della mente. Si tratta di una disciplina orientale che risale a migliaia di anni fa. I miglioramenti derivanti dallo yoga si percepiscono anche dopo poco tempo dall’aver iniziato e sono veramente moltissimi. Fa bene alla colonna vertebrale, alla muscolatura, ai polmoni. Non è tutto, giova alle nostre difese immunitarie ed è ideale per i soggetti che soffrono di insonnia e di ansia.

Grazie al controllo sulla respirazione, attraverso la pratica sportiva, potrà beneficiarne anche la tua concentrazione.

Presenta diversi livelli di approccio, quindi va bene anche per chi non ne sa nulla e vuole avvicinarsi allo yoga per la prima volta. Immergiti in questo mondo e abbandona lo stress della nostra società.

3. Nuoto

Il nuoto è perfetto per la salute sia dei bambini che degli adulti. Avrai la possibilità di iscriverti a dei corsi per conoscere tutti gli stili e imparare a praticarli correttamente. Se sei già esperto, potrai recarti in piscina e praticare il nuoto libero.

sport per tutti nuoto

I movimenti corporei effettuati in acqua permettono di scaricare una parte del nostro peso e rendono le nostre articolazioni più resistenti. Se l’acqua della piscina ha una temperatura di circa 27 gradi, il beneficio sarà ancora maggiore: i muscoli saranno più distesi e fluidi.

4. Pilates

Qualcuno lo confonde con la pratica dello yoga, ma si tratta di due cose molto diverse. Come per lo yoga, tutti possono trarne benefici. Fu inventato da un imprenditore tedesco che viveva negli Usa, Joseph Pilates appunto.

Esistono così tanti esercizi diversi che si possono adattare a diverse tipologie di soggetti, è proprio questo che rende il pilates uno sport che regala salute e benessere per tutti.

Gli aspetti fondamentali nell’eseguire l’attività sono la concentrazione e la precisione nei movimenti.  Un impegno costante porterà a risultati molto interessanti: muscoli rinforzati, articolazioni allungate, postura migliorata. Per non parlare del benessere per la mente, potrai dire addio allo stress grazie a questo sport!

5. Ciclismo

Tralasciando il ciclismo come sport a livello professionale, prendere la bici e andare a fare un giro è un’attività semplice e divertente. Si può praticare anche in comunità, anche se non si ha esperienza in merito. Basta iniziare con percorsi facili e brevi facendo una buona pratica con i freni.

 ciclismo

Man mano che si prosegue, ci si può spingere sempre più oltre e fare delle passeggiate interessanti, magari in posti belli da vedere superando limiti e barriere. Salute e benessere miglioreranno e tu conoscerai paesaggi nuovi.

6. Aquagym

Come lo yoga, anche l’aquagym ha una storia che risale a moltissimo tempo fa. Si pensa che persino gli Egizi praticassero attività fisica in acqua. Nonostante sia uno sport molto antico, solo agli inizi degli anni ‘80 venne riconosciuto ed ebbe un grande successo in tutto il mondo.

Gli esercizi effettuati in acqua sono utili sia per perdere peso, nel caso ci fosse la necessità, ma anche per tonificare la muscolatura in modo armonioso e omogeneo.

L’aquagym è un toccasana per tutta la schiena e per la circolazione sanguigna. Visto che aiuta ad affrontare i problemi di cellulite e ritenzione idrica, è molto amata dalle donne.

Quando salute e benessere dipendono dallo sport

Praticare sport tutti i giorni sarebbe perfetto nella nostra vita di ogni giorno, ma diciamo che riuscire a farlo almeno tre volte alla settimana è già un obiettivo importante per la nostra salute. Inserisci l’esercizio fisico tra i progetti da realizzare e mantenere.

Potrai anche diversificare scegliendo di fare le attività fisiche che più ti piacciono, alternandole ogni giorno, da solo o in gruppo.

Sport e stili di vita sani sono preziosi per rafforzare il corpo e sollevare la mente da tensioni e preoccupazioni.

Sport e salute sono un progetto importante per la tua vita: prenditi cura del tuo organismo e del tuo benessere attraverso la pratica sportiva. I benefici a breve e lungo termine saranno davvero sorprendenti.