A pochi chilometri da Stintino, la spiaggia rosa è una dei più magici e affascinanti luoghi della Sardegna. Si trova sull’isola di Budelli e deve il suo nome al particolare colore della sabbia, ricca di frammenti di corallo, di granito, di conchiglie e di gusci calcarei di un microrganismo chiamato Miniacina Miniacea.
Dal 1994, la spiaggia non è accessibile. Pertanto, l’unico modo per ammirarla è direttamente dal mare, rimanendo a circa 70 metri dalla riva o dalle spiagge vicine. È un luogo talmente particolare e incontaminato che molti tour operator, compresi quelli che organizzano crociere, l’hanno inserita nei loro itinerari.
Stintino, la perla della Sardegna
La spiaggia rosa è soltanto una delle tante attrazioni di Stintino, da sempre meta privilegiata di chi vuole godersi lo splendido mare della Sardegna. In origine, Stintino era un piccolo borgo di pescatori. Tuttavia, grazie alle sue meravigliose spiagge e alle straordinarie bellezze naturali della zona, si è presto trasformato in un centro turistico di primissimo livello.
Posta all’interno della Riserva Naturale dell’Asinara, questa zona è caratterizzata da spiagge e promontori, da calette paradisiache e da scogli che si gettano a strapiombo in mare. Trascorrere qualche giorno a Stintino, significa scoprire luoghi magici e suggestivi, come l’isola dell’Asinara, una volta colonia penale e ora visitabile a piedi o in bicicletta.
Un’altra tappa imperdibile conduce alle Tonnare, originariamente una delle fonti principali di sostentamento del paesino. Ora, ospitano il Museo delle Tonnare, preziosa testimonianza grazie alla quale conoscere la storia di Stintino e ammirare documenti e foto che ne raccontano le origini.
Tuttavia, le vere attrazioni di questa zona sono le spiagge, dove non solo potersi tuffare in un mare cristallino, ma praticare sport acquatici come il surf, il SUP, il fare kite surf e lo snorkeling. Inoltre, per i più avventurosi, è possibile partecipare a percorsi di trekking sul promontorio di Capo Falcone. Qui potrai ammirare la Torre Falcone, eretta nel 1557 per difendersi dalle incursioni saracene.
La spiaggia rosa di Stintino
Nell’estremo nord della Sardegna, a una manciata di chilometri da Stintino e nei pressi delle Bocche di Bonifacio, si trova una delle spiagge più famose dell’isola nonchè di Italia. Immortalata dal celebre film Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni, la spiaggia rosa è uno dei simboli dell’arcipelago della Maddalena.
Si tratta di un’autentica meraviglia della natura che si trova sull’isola di Budelli e che è ormai inaccessibile da diversi anni. L’unico modo per ammirarla è via mare, oppure dalle vicine spiagge del Cavaliere e di Cala di Roto.
I suoi colori accesi regalano emozioni indimenticabili e le danno un aspetto paradisiaco. Il caratteristico colore rosa, come già accennato sopra, deriva da un insieme di coralli, granito e gusci di molluschi, ma, soprattutto, dalla deriva del microrganismo Miniacina Miniacea che vive dentro le conchiglie.
Dal 1998, la spiaggia rosa è stata chiusa allo sbarco e alla balneazione. In questo modo è protetta sia dallo stress di continue visite sia dall’immancabile saccheggio a cui è stata sottoposta per anni. Soltanto così è possibile preservarne le straordinarie unicità che l’hanno trasformata in una delle maggiori attrazioni della zona.
Budelli, isola in cui la natura cresce selvaggia e indisturbata, è di proprietà dell’istituzione del Parco Nazionale e offre circa 12 chilometri di costa e 25 ettari di territorio incontaminato.
In particolare dal monte Budello, a 87 metri di altezza, si può godere di una vista mozzafiato, tra scogliere granitiche, calette di sabbia e mare azzurro intenso. Inoltre, quest’area protetta è considerata un vero e proprio “santuario dei cetacei”, visto che vi vivono liberi e indisturbati capodogli, delfini e balenottere.
Le altre spiagge di Stintino
A Stintino, la spiaggia rosa non è la sola attrazione di chi sceglie di trascorrere qui una vacanza. Questa zona, infatti, offre anche altre spiagge splendide e strutture come il Cala Rosa Club Hotel, dal quale raggiungerle e concedersi un periodo di relax.
La Pelosa
Si tratta di una delle spiagge più belle della Sardegna. Ciò che la caratterizza è un’acqua bassa e limpida, in cui si mescolano suggestivi colori come il celeste, il turchese e il verde smeraldo. La spiaggia la Pelosa si trova a un paio di chilometri dal centro abitato di Stintino ed è accessibile soltanto su prenotazione, acquistando un biglietto giornaliero.
Sul lato nord della spiaggia svetta la Torre della Pelosa, mentre proprio di fronte c’è l’isolotto della Pelosa a cui si accede tramite un guado naturale. Grazie alle sue acque basse e tranquille, la Pelosa è la spiaggia perfetta per le famiglie con bambini.
Inoltre, poco lontano, c’è un’altra spiaggia, la Pelosetta, più piccola ma ricca di suggestione grazie a una sabbia bianca e finissima che, con i raggi del sole, produce giochi cromatici davvero unici.