Skip to main content

Il tempo libero da adulti è spesso difficile da trovare. Dal lavoro agli appuntamenti, con tutte le responsabilità che richiedono costantemente il tuo tempo e le tue energie, può sembrare che siano passati mesi da quando sei stato in grado di fermarti e prendere fiato. Se poi si ha la possibilità di fermarsi e fare un respiro profondo, non passa molto tempo prima che il telefono cominci a squillare o che le e-mail comincino a piovere. Essere occupati è diventata la norma, e quando si ha del tempo libero non dura a lungo perché viene riempito prima che te ne accorga.

Ci ritroviamo sempre più occupati, ma perdiamo produttività man mano che andiamo avanti. Questo accade perché si può essere occupati senza essere produttivi. Riempire ogni momento della tua giornata di cose solo perché hai tempo, non significa che sia necessariamente la cosa giusta da fare. È possibile passare un’intera giornata ad essere occupati, ma non fare nulla di significativo o importante, nulla che aggiunga valore alla tua giornata né che ti arricchisca.

Ringiovanire e rienergizzare il corpo è importante, e non succede se siamo costantemente impegnati. Ecco perché passare del tempo libero di qualità è così importante.

Prendersi un giorno per concentrarsi solo su se stessi, sulle persone care e sulle passioni che ci rendono felici è un ottimo modo per spendere del tempo in maniera produttiva. Piuttosto che usare il tempo libero per poltrire sul divano tutto il giorno (anche se a volte anche questo è decisamente necessario!), puoi riempirlo con alcune idee e spunti che vogliamo darti qui, per evitare che le tue giornate e il tuo tempo libero diventino troppo impegnative, ma comunque produttive, piacevoli, arricchenti per mente e corpo.

Se invece sei  in un momento della tua vita in cui ti ritrovi ad avere troppo tempo libero, per qualsiasi motivo, puoi usare questa lista per riempirlo con attività produttive che ti aiuteranno a utilizzarlo in modo proficuo, più felice e più sano.

tempo-libero1Fai lavorare il tuo tempo libero per te

Ci sono giorni in cui hai solo bisogno di sederti sul divano e di rilassarti, riposare. Non c’è niente di male in questo. Ma, se scopri di avere abbastanza tempo libero, è una buona idea usarlo per fare qualcosa di produttivo nella tua giornata.

Come abbiamo detto, non basterà riempire il nostro tempo libero con qualcosa da fare: si può essere occupati senza essere produttivi.

Entriamo ora nel concreto con 8 suggerimenti per un tempo libero davvero di qualità per chi vuole davvero gestire le proprie giornate al meglio: in fondo, si vive una volta sola!

8 cose facili e produttive da fare nel tempo libero

Leggere un libro

Che tu abbia 5 minuti o un’ora, prendere un buon libro e passare un po’ di tempo a leggerlo è un ottimo modo per passare il tempo libero in modo produttivo. Se tutta la tua famiglia ha un po’ di tempo libero, invece di sedersi a guardare la TV, sfida tutti a scegliere un libro e a passare una certa quantità di tempo a leggerlo.

Non sei convinto che leggere sia produttivo? Leggere riduce lo stress, stimola il cervello, fornisce conoscenze, migliora la memoria, aiuta a migliorare l’attenzione e la concentrazione, crea migliori capacità di scrittura e, naturalmente, offre intrattenimento gratuito per tutto il tempo che si sceglie.

Per esempio, non dovrebbe sorprenderti sapere che la maggior parte delle persone di successo trascorrono molto del loro tempo libero leggendo libri e ascoltando podcast. Sono sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi in diversi campi e sono costantemente affamati di nuove informazioni.

Prova a trovare un autore o un conduttore di podcast che ti piace, e scendi nella tana del coniglio per scoprire profondità inesplorate di nuovi contenuti. Lasciati ispirare cercando consigli e raccomandazioni di nuovi contenuti o libri da persone che rispetti e ammiri.

Praticare uno sport o fare esercizio fisico

Fare esercizio, anche se è solo una camminata veloce di 10-20 minuti, è un modo fantastico di usare il tuo tempo libero. Dopo aver fatto esercizio ci si sente molto più energici, sani e pronti ad affrontare il resto della giornata, piuttosto che quando stiamo seduti sul divano davanti alla TV e finiamo per sentirci fiacchi e pigri per il resto della giornata.

Non solo facendo attività fisica impiegherai il tempo libero in modo sano e proficuo, ma raccoglierai anche i molti, molti benefici che vengono con l’esercizio, tra cui:

  • Sentirsi più felici
  • Restare in forma
  • Aumentare l’energia
  • Dormire meglio la notte
  • Migliorare la salute generale del sistema nervoso
  • Combattere l’invecchiamento

Se questo non è abbastanza per farti uscire dalla porta e fare una camminata, prova a farlo insieme a un gruppo: trova delle passeggiate da fare in natura o un’attività come yoga o kayak da svolgere insieme ad altre persone che, come te, sono in cerca di un’attività per impiegare il tempo libero al meglio.

L’esercizio fisico infatti è anche un’occasione perfetta per socializzare. La cosa migliore è che ci sono innumerevoli modi per farlo. Correre, camminare, andare in bicicletta, sollevare pesi, unirsi a una classe di fitness: quello che fai non è importante, quanto il fatto che lo stai facendo.

Passare il tempo a migliorare la tua salute e la tua forma fisica non è mai uno spreco. Una migliore forma fisica spesso porta a un pensiero migliore e a una maggiore produttività: coltiva anche l’autodisciplina.

Imparare qualcosa di nuovo

Forse hai sempre voluto imparare a lavorare a maglia ma non hai mai trovato il tempo di farlo, o magari hai sempre desiderato imparare a ballare la salsa, o, ancora, a lavorare la ceramica o a cucinare il sushi. Quanto è passato dall’ultima volta che hai fatto qualcosa per te, per il puro piacere di farla? Datti il permesso di fare quella cosa adesso.

Fai qualcosa di artigianale prendendo in mano un pennello, una matita o un ago da cucito e passa semplicemente un po’ di tempo a fare qualcosa che ti piace. Insomma, usa qualche ora della tua settimana per trovare un nuovo hobby: vai avanti e fai quella cosa che hai sempre voluto fare.

Non sentirti in colpa per esserti preso un po’ di tempo! Sei stato occupato tra lavoro e responsabilità, ti meriti un po’ di tempo per te.

Può essere solo un hobby, o forse è qualcosa che hai appena imparato e che ha suscitato il tuo interesse. Prenditi una manciata di ore per fare ricerche, trovare libri in biblioteca, articoli online o, meglio ancora, iscriverti finalmente a quel corso che desideravi.

Molti studi confermano che impegnarsi in attività creative e stimolanti può migliorare le funzioni cerebrali e aumentare la capacità di pensiero creativo.

Non smettere mai di imparare. Questo può significare essere sempre desideroso di conoscere le ultime notizie relative al tuo settore e stare al passo con le tendenze più ampie, ma anche imparare qualcosa di nuovo su altri argomenti, ed espandere le tue competenze.

Questo ti porterà a conoscere nuove persone interessanti e simili a te. E non c’è niente di meglio che passare il tuo tempo libero in compagnia di chi ti stimola, ti diverte o condivide con te un interesse o una nuova passione.

Stringere relazioni

Hai anche tu nella tua vita quella persona che dici sempre “dovremmo davvero uscire a pranzo qualche volta!” ma non esci mai con lei?

Oppure hai incontrato qualcuno di nuovo questa settimana e hai pensato che ti piacerebbe conoscerlo meglio; quale momento migliore di questo per contattarlo?

Non devi invitarli subito a prendere un caffè se vuoi usare il tuo tempo libero per rilassarti, ma puoi impiegare questo tempo per chiamarli e fissare un appuntamento per un caffè tra un paio di giorni.

Un ottimo modo per impiegare il tuo tempo libero è dedicarlo a costruire legami di amicizia e relazioni che contano. Puoi realizzare molto di più ed essere molto più felice con una rete di persone care che ti sostengono.

La socializzazione è vitale per la nostra salute mentale ed emotiva. Senza di essa, anche le persone più indipendenti possono soffrire di solitudine e depressione. La socializzazione è anche una via d’accesso alla rete e all’incontro con nuove persone, che possono aiutarti in innumerevoli modi.

Buttati allora alla scoperta di nuovi modi di socializzare: scopri tutte le attività nella tua zona, dagli aperitivi alle visite culturali, e inizia a conoscere nuove persone interessanti!

tempo-libero

Fare un po’ di organizzazione domestica

Anche se hai solo 10 minuti a disposizione puoi comunque usare quella piccola quantità di tempo per fare un rapido riordino della tua casa: piegare quei panni che ti attendono da un po’, liberare lo sgabuzzino dalle cianfrusaglie, fare il cambio di stagione. Sono tutte attività che fatichiamo a portare avanti, presi come siamo dagli impegni quotidiani, ma che certamente miglioreranno la qualità della nostra vita.

Un ottimo modo di impiegare il tempo libero, per esempio, è cucinare: portarsi avanti con l’organizzazione dei pasti è sempre conveniente, per non ritrovarsi a dover ordinare il pranzo all’ultimo minuto o anche solo per essere certi di seguire una dieta sana.

Qualunque sia l’ora del giorno, se ti stai chiedendo cosa fare di queste due ore dopo il lavoro, iniziare a preparare la cena è sempre una buona risposta. Prepara tutto quello che puoi in questo momento – cucina la carne, taglia le verdure o prepara l’insalata. Quando arriva l’ora di cena tutto quello che ti resta da fare è buttare tutto insieme e riscaldarlo.

Meditare

I benefici della meditazione sono ormai ben documentati da tanti studi ufficiali.

Anche 15 minuti al giorno per concentrarsi sul momento presente e liberare i pensieri possono portare introspezione, pace interiore e un pensiero più chiaro, oltre che migliorare le nostre capacità di concentrazione.

Incorpora l’attività di meditazione nella tua routine quotidiana: inizierai subito a trarne beneficio.

Organizzare le prossime vacanze

Viaggiare per vedere nuovi luoghi e provare nuovi cibi ed esperienze non è solo divertente; è un modo fantastico per espandere la tua mente e ricaricarti dal burnout. Viaggiare in posti diversi che ti rendono felice faciliterà nuove conoscenze e creerà ricordi che dureranno per tutta la vita.

Fare vacanze e rilassarsi veramente con nuovi amici e persone care può alleviare lo stress e predisporre una migliore concentrazione e chiarezza nel futuro.

Trascorri il tuo tempo libero facendo qualcosa che ti piace, sia che si tratti di un weekend in una spa o della prossima settimana bianca!

Inizia subito a organizzare un bel viaggio!

Svolgere un’attività di volontariato

Infine, dedicare del tempo al volontariato è qualcosa che creerà valore sia per te che per altri.

Il volontariato è un modo perfetto per restituire qualcosa alla comunità, oltre che una grande opportunità per incontrare altre persone che la pensano come te. A seconda di dove e come fai volontariato, per esempio in un rifugio per cani randagi o presso qualche associazione che si occupa di pulire le spiagge, puoi passare del tempo all’aperto e fare esercizio fisico allo stesso tempo.

tempo-libero3E se non trovo il tempo?

Ti piacerebbe svolgere almeno una di queste attività, ma ti sembra di non avere tempo? Come fanno le persone che lavorano e che sono sovraccariche di responsabilità familiari a trovare delle ore libere? Ci sono alcuni trucchi, o meglio, alcuni accorgimenti che possono aiutarti a ottimizzare le tue giornate in modo da lasciare spazio a delle attività proficue. Eccone alcuni:

Svegliarsi presto

Le persone di maggior successo, che riescono a trovare un equilibrio fra tempo libero, famiglia e lavoro, di solito iniziano presto la loro giornata. Molti concordano sul fatto che è il momento migliore per lavorare. Non ci sono quasi distrazioni e per molte persone la produttività è di solito al suo massimo durante le prime ore del giorno.

Usare la tecnologia

Uno dei modi più semplici per farlo è quello di utilizzare strumenti o applicazioni che aumentano la produttività: trova le app giuste che ti semplificano la vita, facilitano le tue connessioni e rendono la giornata meno gravosa.

Dare priorità ai compiti

Scegli bene quali delle attività che stai svolgendo ha la priorità. Quali sono i compiti più urgenti? Prova a mettere giù un elenco di ciò che devi fare, in ordine di importanza: potresti forse delegare quelli non essenziali?

Ora che ti abbiamo fornito qualche consiglio in merito, da quale attività inizierai per un tempo libero che ti faccia sentire più felice e migliori la qualità della tua vita?