Terapia psicologica online: scopri che cos’è e come funziona, i vantaggi e gli obiettivi, le linee guida

5/5 - (1 vote)

La terapia psicologica online funziona? La rivoluzione della psicoterapia onlineterapia psicologica online

‍A causa della velocità con la quale si sviluppa la nostra vita, senza avere quasi mai un momento per respirare, e specialmente con la fine della pandemia, molte sono le persone che necessitano di una terapia psicologia online.

Consultare uno psicologo online è il modo migliore per prendersi cura di sé a distanza, risparmiando tempo senza rinunciare alla riservatezza. Una connessione Internet e un posto tranquillo sono sufficienti per iniziare o continuare la terapia con un professionista a tua scelta.

La terapia online con uno psicologo segue le stesse pratiche e regole di una terapia svolta dal vivo. L’unica differenza è che i principali mezzi utilizzati sono un PC, uno smartphone o un tablet. Questa modalità permette più agio, meno stress nel raggiungere lo studio del medico.

Ma di cosa si tratta e come funziona? Quali sono i vantaggi di un percorso psicologico online rispetto a uno tradizionale? Quanto dura? Queste e altre sono le domande alle quali noi della community risponderemo all’interno dell’articolo.

Prima di continuare nella lettura ti portiamo a conoscenza dei nostri percorsi online e dal vivo con i nostri psicologi. Alcuni di questi vengono svolti nella natura e servono a spazzare via lo stress, cucire le ferite del passato e tornare a riconnettersi col nostro IO superiore.


 


Come funziona la terapia psicologica online: l’effetto “agio” dello schermo

Che gli schermi ci hanno un po’ cambiato la vita, a volte anche in negativo, una terapia psicologia online cambia la carte in tavola perché molte persone si sentono più a loro agio. Questo avviene specialmente nei giovani che si sentono più liberi di raccontare le loro intime perplessità. Un altro vantaggio di intraprendere un percorso psicologico online sono i costi contenuti, oltre alla comodità di farla direttamente da casa, o ovunque nel mondo.

Questa modalità terapeutica aggiunge nuovi aspetti alla comunicazione medico – paziente, con la possibilità di cogliere caratteristiche interessanti, per esempio sulla stanza scelta per il colloquio, i quadri appesi al muro, gli oggetti che compaiono sullo sfondo e molto altro.

I prezzi di una terapia psicologica online variano, ma restano allo stesso tempo accessibili a chiunque senta la necessità di un’assistenza psicologica.

Qual è il ruolo di un psicologo online e come capire chi è quello giusto? Al di là se un percorso di terapia psicologia venga eseguito online o dal vivo, il professionista deve far sentire accolto e mettere a suo agio il paziente. Inoltre non deve farlo sentire giudicato, deve sostenerlo mettersi in ascolto attivo. Ascoltare attivamente significa mostrare empatia ed entrare in connessione con le preoccupazione e i sentimenti nel paziente.

Con tutti questi elementi, la persona che chiede assistenza sarà molto più propensa a confidarsi. È un passaggio vitale ai fini dell’esito di una terapia psicologica. Questo perché in base ai dettagli che il paziente fornisce, lo psicologo deve dare un significato a ciò che sta vivendo in quel momento.

La collaborazione tra psicologo e pazienteterapia psicologia online

Ascolto da parte dello specialista, e la condivisione da parte del paziente, sono gli elementi cardine di un percorso terapeutico efficace. Dalla condivisione dei nostri pensieri, delle nostre perplessità e paure, lo psicologo ci ascolta e ci offre nuove prospettive su elementi che noi non riusciamo a cogliere.

Dagli elementi che forniamo durante una terapia psicologica online lo psicologo costruisce un quadro preciso sulla nostra natura emotiva, cognitiva e comportamentale. Con questi elementi inizia il vero e proprio percorso, all’interno di una relazione di fiducia tra paziente e medico. Man mano che tale relazione si consolida, il paziente riuscirà ad andare più in profondità nella sua mente e a fornire dettagli sempre più importanti. Questo meccanismo è stato registrato anche per le sedute online, e questo testimonia l’efficacia della terapia psicologica online.

Lo psicologo e il paziente si uniscono e lavorano insieme come se fossero una squadra fortissima alla Holly e Banji, chi di voi non conosce il cartone animato di questi due fuoriclasse? Ecco, succede più meno così: voi siete quelli che date un calcio ai vostri palloni, e lo psicologo e colui che li para.

Da qui nasce l’efficacia dell’alleanza terapeutica , nasce in ambito psicoanalitico e riguarda la creazione della relazione terapeutica nel qui ed ora. In altre parole, si costituisce anche con quel legame affettivo paziente-terapeuta che si caratterizza di fiducia e rispetto reciproci. E diventa empatia .

I vantaggi di un percorso psicologico onlineVantaggi psicologia online

Con lo sviluppo del Covid-19 che ha obbligato il Governo a porre le restrizioni alla libertà di movimento, sempre più persone si sono interessate al funzionamento della terapia psicologica online.

Anche i cambiamenti lavorativi hanno portato conseguenze psicologiche e sociali importanti. Le persone si sono trovate a sopportare lunghi periodi di solitudine, oppure di coabitazione forzata . Questo ha accentuando stati d’animo di angoscia, rabbia, paura e depressione.

Inoltre, il Governo essendo consapevole che la quarantena ha inciso duramente nella sfera psicologica della gente, ha stanziato un bonus di 600 euro al fine di utilizzarlo per intraprendere un percorso psicologico.

Quali sono dunque i vantaggi? La terapia online è un grande vantaggio anche per tutti coloro i quali per una questione di mobilità fisica limitata non possono permettersi grossi spostamenti, per chi non ha molto tempo perché sempre a lavoro o per gli italiani che sono all’estero.

Un altro vantaggio della terapia psicologica online è quella di scegliersi un determinato psicologo che opera in un settore specifico senza fare molta fatica. Oggi è tutto reperibile online, e ci si può mettere in contatto con uno psicologo e iniziare un percorso con lui anche se vive in un’area geografica differente da quella del paziente.

La terapia prosegue anche a distanza per tutelare il paziente e non lasciarlo solo con le sue difficoltà. L’online permette di superare la paura di essere giudicati e la riservatezza perché si evita l’imbarazzo della sala d’attesa, e si lascia libero sfogo ai picchi emotivi di rabbia e dolore.

La terapia online abbatte quel muro di vergogna che spesso si leva verso la malattia mentale; in altre parole apre una nuova porta per l’incontro con il terapeuta stesso.

Quali sono gli obiettivi di una terapia psicologica online?Obiettivi colloquio psicologico

Noi della community siamo consapevoli che per chi si approccia per la prima volta a uno psicologo possa avere diversi dubbi su quelli che sono gli obiettivi di un percorso simile. Quindi siamo qui per chiarire questo punto. Lo scopo principale è quello di far capire al paziente quali sono le cause che attivano i suoi processi mentali poco sani. Poi gli viene spiegato come i suoi vissuti emotivi e i comportamenti stanno intaccando la sua vita attuale, e quindi il suo benessere.

Conoscere perfettamente le nostre dinamiche interiori significa:

  • essere padroni della nostra vita giorno dopo giorno;
  • essere consapevoli di sé e di ciò che accade nella nostra sfera emotiva.

Quando riusciamo a creare integrità, allineamento, tra le emozioni e i pensieri, riusciamo a essere in equilibrio. L’equilibrio è importante in ogni cosa, non siamo certo noi a dirlo, è una legge naturale e vale tanto nella vita quanto per noi stessi.

Tutti i servizi di psicoterapia, al netto di tutti i pregiudizi mediocri della gente, sono ritenute prestazioni mediche essenziali per il nostro benessere al pari di ogni altro tipo di prestazione medica. Molto spesso si dà più importanza a una visita cardiologica che a una psicologica. Qual è la differenza? La nostra mente è meno importante del nostro cuore? No, ed è la risposta più ovvia; eppure, quando sentiamo che qualcuno va dallo psicologo si apre una porticina nella testa che ci lascia un po’ interdetti.

Se vuoi intraprendere una terapia psicologica online, e ne vuoi sapere di più, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi si è espresso su quelle che devono essere le linee guida da seguire per un percorso psicologico online.

Iscrizione meeters

I percorsi psicologici di Meeters: scopri gli incontri con i nostri psicologi

Noi della community stiamo organizzando vari eventi tra la natura a carattere psicologico dov’è possibile incontrare uno psicologo. Oltre a questo abbiamo messo a disposizione servizi di  psicologia online per tutti coloro i quali sentono il bisogno di farlo.

In questi incontri, alcuni dei quali vengono fatti nella natura, potrai:

  1. imparare a gestire lo stress;
  2. fare pace col passato;
  3. imparare a vivere nella straordinaria dimensione del qui e ora.

Spesso ci facciamo ingabbiare dal passato che altro non è che immaginazione, qualcosa che vive solo nella nostra mente.

Potrai imparare delle pratiche per vivere nel presente e connetterti con la natura e, con gli incontri di gruppo, potrai condividere l’esperienza e le riflessioni con nuovi amici. Questo ti permetterà di entrare in contatto con diversi punti di vista che ti aiuteranno a trovare una spiegazione alle tue inquietudini. ll tutto con la presenza di uno psicologo, e senza essere giudicato perché come te, anche gli altri stanno vivendo più meno gli stessi disagi.

Eccellenza, esperienza, sentirsi compresi, sono elementi importanti quando si ha un disturbo d’ansia , e sono il primo passo verso la libertà. Per questo i nostri Psicoterapeuti sono attenti ai processi umani, prima ancora che alle tecniche.

Ci teniamo che ogni persona raggiunga il suo benessere interiore perché senza di quello nulla può essere costruito attorno a noi. Con i nostri incontri gli psicologi che abbiamo selezionato sono attenti alle esigenze di ogni persona. Se guardi i nostri eventi, potrai renderti conto che alcuni dei quali sono già esauriti perché hanno raggiunto il numero massimo di partecipanti. Questo testimonia che la terapia psicologica online funziona mantenendo alti gli standard di sicurezza, privacy e soddisfazione del paziente.

Lascia un commento

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM

X