Skip to main content

Se vi piacciono le Alpi e i centri benessere, dovete assolutamente passare un weekend in spa alle Terme di Bormio.

Il complesso termale di Bormio è una meraviglia naturale che attira ogni giorno visitatori desiderosi di passare un momento di relax, e ospita diversi centri benessere e spa che offrono servizi termali, estetici e di cura del benessere.

Ecco dove dovreste organizzare la vostra prossima gita fuori porta!

Il comune di Bormio

Bormio (SO) è una piccola cittadina di 4.130 abitanti situata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, in alta Valtellina. Si trova in un’ampia conca verde scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d’acqua, ed è protetta a nord dalle Alpi.

In particolare, si trova alle pendici del monte Reit, da cui sgorga la sorgente termale Cinglaccia. 

Dal punto di vista turistico, Bormio ha una vasta offerta culturale, naturalistica e sportiva. È una cittadina ricca di storia e tradizioni, immersa nei paesaggi suggestivi del Parco dello Stelvio. Questo la rende adatta sia per fare delle gite culturali nel suo centro storico, sia per organizzare escursioni di gruppo o giornate di trekking e mountain bike con gli amici.

D’inverno, poi, la sua ski-area attira appassionati di sci e sci di fondo da ogni luogo.

Dopotutto, è proprio lì che si trova la pista Stelvio, che è considerata la pista di sci più difficile del circuito mondiale. Oltre ad essa, ci sono molte piste nelle vicinanze che arrivano fino in paese, scendendo da oltre quota 3.000 fino a 1.225 metri. E se non vi piace sciare nello stesso posto per due giorni di fila, potete facilmente spostarvi verso i comprensori di Santa Caterina Valfurva e di Livigno.

Ma oggi non vogliamo parlarvi di sci. Oggi vogliamo parlare di come passare un weekend di relax nelle spa delle Terme di Bormio.

Il bellissimo panorama della Valtellina

Le Terme di Bormio

Dalla sorgente Cinglaccia sgorga un’acqua minerale con temperatura compresa fra i 37°C e i 40°C, che viene sfruttata insieme ad altre 8 fonti termali da varie spa e centri termali nelle vicinanze per permettere ai turisti di passare intere giornate di relax e benessere.

Insomma, Bormio è un po’ una tappa obbligata per tutti gli amanti delle terme, e viene visitata ogni giorno da gruppi organizzati provenienti da tutta Italia.

Se anche voi vorreste passare un fine settimana rilassante in una spa termale, circondati dai panorami suggestivi delle Alpi, ecco alcuni centri da visitare, e cosa fare una volta lì!

Terme di Bormio spa: ecco tre centri termali da visitare

Molte delle fonti termali vicino a Bormio si trovano in natura e possono essere raggiunte tramite sentieri o grotte, come la Fonte Pliniana o la Sorgente di San Martino.

Altre, invece, vanno ad alimentare dei centri termali dotati di spa e piscine, che offrono servizi di relax e benessere, ma anche corsi acquatici e cure sanitarie.

Oggi vogliamo consigliarvene tre.

E se state cercando degli hotel con spa vicino alle terme di Bormio, non vi preoccupate. Ognuno di questi centri termali è vicinissimo ad un elegante albergo che include nelle proprie tariffe delle visite gratuite alle terme e altre offerte speciali.

Bormio Terme

Per una giornata di relax, potete prenotare una visita allo stabilimento Bormio Terme. Questo centro termale offre:

  • accesso all’area benessere per adulti e bambini;
  • trattamenti estetici per il corpo e per il viso;
  • massaggi;
  • docce solari;
  • servizi di cure termali e altre prestazioni sanitarie.

Tutte le attività proposte sono adatte sia ad adulti che a bambini, e il centro offre diversi pacchetti per famiglie. Quindi, se volete passare un bel fine settimana in spa alle Terme di Bormio con i vostri figli e partner, lo stabilimento Bormio Terme potrebbe fare al caso vostro.

E dopo una giornata passata fra massaggi e attività rilassanti, potrete godervi un bel drink al bar della struttura, o mangiare presso il loro ristorante.

Inoltre, se avete intenzione di soggiornare più a lungo in zona, il centro organizza anche vari corsi acquatici per bebè, bambini e adulti.

Questo centro termale con spa si trova a pochi passi dall’hotel Sottovento Luxury Hospitality, che permette ai propri ospiti di accedere gratuitamente alla vasca idromassaggio, al bagno turco e alla sauna in loco, nonché di ottenere offerte speciali per il centro benessere.

Sceglietelo se desiderate visitare una spa termale vicina al centro storico di Bormio, così da poter anche fare qualche visita culturale.

terme di bormio spa Bagni vecchi

Maurizio Moro5153, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons – Vista dei Bagni Vecchi di Bormio

Terme Bagni Vecchi: una spa vicino alle Terme di Bormio con vista panoramica

I Bagni Vecchi sono degli antichissimi bagni termali con vista sulla vallata e saune sotterranee scavate nella roccia. Da essi, è possibile rilassarsi in acqua mentre si ammirano i paesaggi mozzafiato del Parco dello Stelvio.

Si dice che fossero attivi già 2.000 anni fa. Ora, sono perfettamente integrati sia col paesaggio, sia con le strutture che sorgono nei paraggi per ospitare i visitatori.

Una di queste è il QC Terme Hotel Bagni Vecchi, che include nel prezzo:

  • accesso gratuito alle piscine termali all’aperto;
  • servizi benessere e piscine idromassaggio;
  • bagno turco scavato nella roccia;
  • ingresso alla spa per tutte le camere.

Terme Bagni Nuovi

Più o meno a metà strada fra il centro di Bormio e i Bagni Vecchi, sorge il complesso termale Bagni Nuovi.

Sono delle piscine termali più moderne, alimentate dalle acque di ben tre fonti note per le loro proprietà curative.

Vicino ai Bagni Nuovi sorge un lussuoso hotel a 5 stelle in stile Liberty, chiamato QC Terme Grand Hotel Bagni Nuovi. Gli ospiti dell’hotel hanno accesso gratuito alla spa, che come le altre è dotata di piscine e idromassaggi, ma anche di aree benessere e relax per massaggi e trattamenti estetici.

una donna si rilassa in una spa vicino alle terme di BormioE per chi non vuole stare in albergo?

E se non si ha in programma di pernottare a Bornio? Oppure, e se i prezzi degli hotel fossero troppo proibitivi?

Non è detto che si debba spendere tanto per accedere alle spa delle terme di Bormio. Chi non desidera pernottare in albergo può comunque accedere a tutte queste strutture pagando un biglietto giornaliero, o acquistando un pacchetto per famiglie.

Speriamo di avervi dato l’ispirazione per il vostro prossimo viaggio all’insegna del benessere, che siate da soli, in famiglia, o in un gruppo organizzato. Buon relax!