Terme gratis in Italia: relax a costo zero nella natura

5/5 - (1 vote)

Chi ha detto che per rilassarsi alle terme bisogna spendere tantissimo e frequentare solo grandi stabilimenti? O che le terme incastonate in bellissime cornici naturali si possono trovare solo ed esclusivamente nel nord Europa? Non c’è niente di più sbagliato di queste affermazioni! Le terme gratis in Italia esistono e sono tante e diversificate come le nostre regioni e i loro panorami!

Abbiamo stilato una lista delle dieci terme libere più belle del nostro paese per aiutarvi a scegliere la location del prossimo weekend all’insegna di relax e pace nella natura!

Terme gratis in Italia: relax tra Lombardia, Lazio e Toscana

Il nostro viaggio inizia tra il nord e il centro Italia, con alcune delle terme naturali più belle di tutta la penisola, conosciute sin dall’antichità.

1. Terme del Bullicame – Viterbo – Lazio

Terme gratis in Italia Viterbo

La città di Viterbo è naturalmente ricca di terme che in passato hanno catturato l’interesse dei papi, che avevano fatto del borgo la propria sede. Oltre agli stabilimenti a pagamento, ci sono alcune sorgenti libere a cielo aperto . La Sorgente del Bullicame è una di queste, citata per il suo calore persino da Dante nell’Inferno. La pozza più grande è infatti un largo cratere da cui in superficie fuoriescono vapori e bolle, che oggi però è recintata e inaccessibile. Affianco ci sono però altre due pozze: una le cui acque arrivano proprio dal cratere raggiungendo una temperatura di 58 gradi, e l’altra contenente acqua più fredda. Il percorso, chiamato frigidarium-calidarium, è un toccasana per la circolazione.

2. Terme di Bormio – Bormio (Sondrio) – Lombardia

Nel medioevo non erano che acque ritenute buone solo a lavare le pecore, poi il loro prestigio è andato a poco a poco aumentando, culminando nelle testimonianze lasciate da Leonardo da Vinci nel suo Codice Atlantico. La cittadina di Bormio è ricca di complessi termali, ma per scoprire la “pozza” che prende il nome proprio dal genio da Vinci bisogna inoltrarsi nei boschi, in una radura circondata da alberi e montagne. La temperatura è qui di 36 gradi.

3. Terme di Saturnia – Saturnia (Grosseto) – Toscana