Skip to main content

I tour di gruppo organizzati sono la nuova frontiera del turismo locale e nazionale. Anno dopo anno, lo spirito di condivisione che li contraddistingue ha attirato un bacino di utenti sempre più ampio.

Ogni viaggio, breve o lungo che sia, rappresenta un momento importante nella vita di ciascuno di noi. Poter condividere l’esperienza con altre persone, per esempio con amici o parenti, significa viverla più intensamente e farla diventare parte della nostra esistenza.

Una gita di gruppo è un modo per conciliare il divertimento con la socializzazione. È utile sia a chi ha voglia di scoprire o di riscoprire le bellezze della zona in cui vive, sia a coloro che sono alla ricerca di nuovi amici.

tour di gruppo organizzati

Che cosa sono i tour di gruppo organizzati

Per molti, i tour di gruppo organizzati sono la soluzione alla propria voglia di viaggiare e visitare sia il mondo sia l’Italia. Non tutti, infatti, sono predisposti al turismo individuale, ma preferiscono un’esperienza che possa offrirgli maggiori chance di socializzazione e divertimento.

Negli ultimi decenni, questo genere di vacanza sta riscuotendo sempre maggiore successo, soprattutto grazie alle molteplici offerte di tour operator o di aziende private. Si tratta di un vero e proprio fenomeno di massa che coinvolge buona fetta della popolazione italiana, soprattutto quella che non ha un partner o amici con cui viaggiare.

Tuttavia, non è soltanto una soluzione per single, ma anche per quelle coppie o gruppi di amici che non sanno come organizzarsi. Un viaggio, infatti, è frutto di una serie di step che non tutti vogliono o sono in grado di affrontare, per cui una gita di gruppo organizzata è la soluzione ideale per aggirare l’ostacolo.

tour di gruppo organizzati

I vantaggi dei tour di gruppo organizzati

Scegliere un tour di gruppo organizzato riserva diversi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto organizzativo e logistico.

Prima di tutto, come già scritto, non bisogna occuparsi di nulla, perché ogni aspetto della vacanza viene curato dall’agenzia. Dunque, niente preoccupazioni organizzative e niente stress da partenza.

Durante la gita o il viaggio si può contare su un importante punto di riferimento, ovvero la guida-accompagnatore. Sarà questa figura a occuparsi di tutto al tuo posto, dallo stilare l’itinerario alle tabelle di marcia. Si tratta di professionisti del settore che ti permetteranno di goderti fino in fondo la vacanza, guidandoti attraverso i luoghi visitati.

Naturalmente, l’aspetto economico è sempre importante e con una gita di gruppo organizzata, potrai anche risparmiare. Questa tipologia di vacanza, infatti, ti permetterà di rispettare il tuo budget e di abbattere i costi, visto che entrerai a far parte di un “pacchetto”.

Dal biglietto del pullman, del treno o dell’aereo fino ai ticket di ingresso ai musei, usufruirai di uno sconto e non dovrai fare inutili e stressanti file una volta raggiunta la meta.

Infine, ma non ultimo vantaggio, quello di poter condividere con altre persone il viaggio. Soprattutto se si tratta di amici o familiari, un tour di gruppo organizzato è anche l’occasione per trascorrere del tempo insieme.

Qualsiasi età tu abbia e qualunque tipo di viaggiatore tu sia, una vacanza di questo tipo ti aiuterà a vivere un’esperienza divertente e stimolante.

Non devi per forza scegliere mete lontane come il Medio Oriente o il Nord America, perché potrai condividere le tue emozioni e conoscere persone anche spostandoti di pochi chilometri da casa.

Un tour di gruppo per tutte le esigenze

Uno dei principali motivi per cui i tour di gruppo organizzati sono così amati da chi viaggia è perché sono in grado di soddisfare ogni genere di esigenza personale.

Oggi, infatti, esistono numerose tipologie di gite di gruppo organizzate. Ciascuna di essa viene ideata  con l’obiettivo di andare incontro ai diversi bisogni delle persone.

Le crociere, per esempio, sono tra i viaggi di gruppo organizzati più gettonati e offrono destinazioni di ogni tipo. I turisti possono muoversi liberamente e non devono pensare a nulla se non al proprio benessere.

Tuttavia, i tour organizzati di gruppo stanno diventando uno strumento preziosissimo per ridare linfa al turismo locale. Molte agenzie, infatti, tendono a organizzare micro viaggi all’interno del territorio di residenza.

L’obiettivo di questo innovativo modo di fare turismo è permettere ai viaggiatori di riscoprire le bellezze e i tesori che hanno sotto il naso, ma che, per un motivo o per un altro, non conoscono.

Un’escursione nei boschi, alla scoperta di laghi e montagne, un weekend in barca a vela, un tour cittadino tra i monumenti meno conosciuti della tua città. Oppure, una visita ai tanti borghi medievali sparsi per l’Italia e considerati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Un tour di gruppo organizzato è un’occasione perfetta per apprezzare fino in fondo ciò che abbiamo a portata di mano e per trascorrere del tempo piacevole in compagnia.

tour di gruppo organizzati

I tuoi tour di gruppo organizzati in Italia

Giorno dopo giorno, i tour di gruppo organizzati stanno diventando il miglior modo possibile per vivere una breve vacanza, magari di un giorno o di un fine settimana.

In qualsiasi stagione ci si trovi, è possibile scegliere una gita adatta alle proprie esigenze. Gli amanti della neve possono partecipare a una ciaspolata, mentre coloro che preferiscono il mare e l’estate, avranno la chance di scoprire le spiagge più belle.

Le opzioni per partecipare una gita di gruppo organizzata sono davvero molteplici. I più sportivi possono dedicarsi a un’uscita in mountain bike o a un percorso di trekking. Coloro che amano la cultura, possono approfittare per visitare musei, monumenti, palazzi storici.

Le mete per un tour di gruppo organizzato sono tantissime, soprattutto in un Paese come l’Italia, da sempre ricco di bellezze artistiche, naturalistiche e architettoniche. Da Nord a Sud, puoi visitare le più belle città e i borghi più suggestivi. Inoltre, puoi riscoprire la tua voglia di rimetterti in gioco, partecipando ad attività dinamiche e stimolanti.

Oggi, Meeters è un punto di riferimento per chi ama i tour di gruppo organizzati. Offriamo weekend, passeggiate ed escursioni in giornata, ma, soprattutto, permettiamo alle persone di incontrarsi e di socializzare, condividendo le stesse passioni.

Puoi partecipare a un nostro evento nella tua città, oppure spostarti di Regione. Troverai l’occasione più adatta alle tue esigenze e potrai scegliere tra innumerevoli possibilità. Da un semplice pranzo o cena in compagnia a un weekend alla scoperta dei luoghi più affascinanti e singolari d’Italia.

Se vuoi partecipare ai nostri tour di gruppo organizzati, iscriviti sul sito di Meeters o segui la nostra pagina Facebook e scegli la tua prossima destinazione.