Skip to main content
Da un voto a questo post

Fare un bel viaggio in Giordania è una delle esperienze che tutti dovrebbero cercare di fare almeno una volta durante il corso della propria vita. Un bel tour Giordania 5 giorni è il modo perfetto per potersi approcciare con le molteplici e graditissime esperienze che questo paese offre ai turisti: dalle bellezze archeologiche alle meraviglie del trekking, da lunghe escursioni ad ecosistemi che non conosciamo nel bel mar Mediterraneo.

Nel mezzo ci sono infinite cose da vedere o da fare: passeggiare per il deserto del Wadi rum, esplorare Petra by night, passeggiare sulle sponde del Mar Morto o vedere da vicino le acque del Mar Rosso. 5 giorni 4 notti, all’atto pratico, potrebbero semplicemente non bastare per i più ed è per questo motivo che oggi vi andiamo a illustrare le tappe che non dovrebbero mai mancare in un mini tour che si rispetti di questo tipo.

Noi di Meeters certamente sappiamo qualcosa sull’argomento, avendo impegnato moltissime risorse durante il corso degli anni per mettere insieme le competenze necessarie alla creazione di viaggi di gruppo di qualità. Quando si tratta di eventi dal vivo, di passeggiate in mezzo alla natura o di visite culturali a città e musei siamo sempre in prima linea. Crediamo nel valore del tempo libero e crediamo che stringere nuove amicizie possa far la differenza tra l’essere felici e l’essere tristi.

Il nostro tour in Giordania

martedì aeroporto visita italia partenza aqaba castello posto giordania mart morto petra gruppo

Non potremmo parlare delle tappe più importanti da considerare senza parlare un po’ del nostro orgoglio, ovvero del nostro tour in Giordania. L’obbiettivo del nostro Tour è portare i nostri utenti alla scoperta di quelle che sono alcune delle meraviglie di questa nazione: tanto Petra quanto il Wadi Rum, il tutto con le dune del deserto a fare da collante tra un’attività e l’altra.

Trovate l’evento a questo link; nel prezzo del pacchetto sono comprese moltissime cose come il visto per entrare nel paese, una guida locale che parla italiano per tutta la durata del Tour, l’assicurazione medica e l’assicurazione per i bagaglio. Tutto il resto lo trovate scritto nella descrizione del prodotto.

 



 

Detto questo andiamo a scoprire quali sono le tappe migliori per un tour di cinque giorni e cosa non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire.

Qualche consiglio prima di partire

petra gruppo viaggio itinerario voli terra santa giordania mar morto partenza escursione

Prima di cominciare con le tappe, partendo dal presupposto che qualcuno voglia organizzarsi un viaggio in Giordania che duri qualche giorno, è bene avere accesso a determinate informazioni.

Ad esempio la Giordania è un luogo in cui il trasporto pubblico non è sviluppato a livelli europei: non esiste, ad esempio, una rete ferroviaria degna di questo nome e la maggioranza degli spostamenti si eseguono via strada. Il trasporto pubblico attraverso i bus, per di più, tende a diventare progressivamente meno sviluppato tanto più ci si allontana dai grandi centri.

Chi vuole avere il massimo dell’esperienza local farà bene a scegliere di affittare un automobile o, ancora meglio, un automobile ed un conducente. Per raggiungere diversi dei luoghi più interessanti della Giordania sarà necessario guidare anche per più di 3 ore su strade spesso poco illuminate o sprovviste di stazioni di rifornimento.

Avere un conducente dalla propria permetterà di mitigare alcuni di questi problemi.

Petra

mar morto mini tour giordania giordania partenza terra promessa gruppo petra viaggio wadi rum mar morto 5 giorni petra wadi rum mar

L’incredibile città di Petrà è senza dubbio uno dei luoghi più incredibili e affascinanti del pianeta intero. Petra è stato per millenni un importantissimo snodo commerciale per le rotte commerciali ed è stato il crocevia per luoghi diversissimi tra loro come Egitto, Siria, Grecia, Roma, Cina, India o Arabia.

Questo però non deve far passare l’impressionante bellezza naturalistica di Petra: attraversare il Siq, ad esempio, significa infilarsi lungo un canyon gigantesco circondati da enormi parete colorate di rosso per sfociare giusto poi nel tesoro della città ovvero l’incredibile monastero di Petra.

Questo non è nemmeno tutto poiché bastano camminate limitate per imbattersi nelle antiche tombe della città o nell’impressionante Teatro Romano. I più coraggiosi potranno affrontare gli 800 gradini che separano la città dal Monastero di Al Deir, uno di quei luoghi che toglie il fiato per l’imponente livello di bellezza.

Il Wadi Rum

splendore lawrence interesse capitale cena e pernottamento martedi relax partecipanti escursioni bisogno madaba monte nebo san giorgio

Il deserto del Wadi Rum è uno dei luoghi più impressionanti di tutta la Giordania. Le parole Wadi Rum, traducibili in Italiano in valle della Luna, lasciano intuire l’atmosfera magica che si può respirare in questo luogo fuori dal mondo e fuori da tutto.

I paesaggi sono favolosi per quanto variopinti e muoversi tra questi mari di sabbia, con dune alte come tsunami e torrioni rocciosi che sembrano essere antichi artefatti di una civiltà di giganti lascia davvero a bocca aperta il turista che non ha mai visto questo genere di luoghi.

Un viaggio di gruppo nel Wadi Rum, tra le altre cose, può anche prevedere una notte all’interno di delle sistemazioni presenti nel deserto. Esistono hotel e strutture ricettive molto interessanti che sfruttano al meglio il paesaggio del luogo, offrendo uno dei panorami più bizzarri della terra al servizio del cuore e della memoria.

Mar Morto

giordania wadi rum tour giordania 5 giorni voli martedì partecipanti hotel escursione viaggi terra relax visita italia

Il Mar Morto è un gigantesco lago alimentato dal Fiume Giordano posizionato a ben 400 metri sotto il livello del mare. La caratteristica per cui è più noto è la sua composizione oligominerale, cosa che non permettono alla vita di svilupparsi nelle sue acque.

Questo lo rende un luogo particolare, dove ogni visita si trasforma in un assaggio di silenzio ed in cui i monumenti sono distese di sale. Le particolari condizioni climatiche del Mar Morto, però, lo rendono anche un luogo molto interessante per chi è alla ricerca della salute.

Immergersi nelle sue acque permette di godere delle proprietà curative degli stessi ed i fanghi vengono spesso utilizzati dalle strutture della zona per offrire trattamenti ad hoc per dolori muscolari e simili.

Il monte Nebo

A poca distanza da Madaba, una delle città più importanti della nazione, c’è il Monte Nebo. Esso è uno dei luoghi più importanti di tutta la nazione e, storicamente, viene considerato come il monte dove è stato sepolto Mosé nell’antichità.

L’atmosfera che si respira in questo luogo è davvero particolare, con un misto di silenzio e roccia che lascia assaggiare quest’atmosfera d’altri mondi e altri tempi. I più spirituali potranno anche fare una splendida visita alla vicina chiesa Bizantina che è stata eretta sulla cima del Monte Nebo tempo fa, così da godersi ancora di più le atmosfere de luogo.

Lascia un commento