Skip to main content
Da un voto a questo post

Quante volte vi siete ritrovati a rinunciare ad una vacanza o ad una gita fuori porta in giornata perché non sapevate con chi partire? Rinunciare non è mai stata un’opzione valida, l’unica soluzione ammessa è prendere parte a dei tour organizzati. Leggete il nostro articolo per saperne di più e per scoprire quali esperienze vi siete preclusi sino ad ora!

Cosa sono i tour organizzati

tour organizzati

Di viaggi organizzati se ne è sempre sentito parlare, già prima dell’avvento di internet. Negli ultimi anni però hanno conosciuto una seconda vita, complici il lungo periodo di lockdown e i social media che ci hanno abituato a fare amicizia con più semplicità.

Se non ne avete mai sentito parlare o non sapete cosa sono e come funzionano siete nel posto giusto. I tour organizzati non sono altro che vacanze o gite organizzate da un’agenzia viaggi o un tour operator con lo scopo di permettere alle persone di viaggiare in compagnia e stringere nuove amicizie nel frattempo.

L’idea di un viaggio in solitaria infatti può spaventare o non piacere per niente. Se non si ha nessuno con cui partire non è però giusto rinunciare totalmente alle vacanze. D’altra parte, giustamente, può intimorire anche l’idea di intraprendere un viaggio in compagnia di sconosciuti.

In realtà questi tour sono ideati con l’intento preciso di far divertire i partecipanti e favorire la socialità, anche tramite attività ad hoc. Considerate poi che chi decide di partire in gruppo ha comunque intenzione di socializzare con i compagni e di trarre il meglio dall’esperienza.

Se anche siete timidi, c’è di sicuro qualcuno che non lo è o comunque il clima rilassato del viaggio stesso favorirà le conoscenze e le conversazioni. Condividere un’esperienza importante come il viaggio, inoltre, aiuta a creare legami più forti e basati sulla fiducia reciproca.


 


I vantaggi del partire con un tour operator

tour organizzati

Inoltre, c’è un altro importante fattore da non sottovalutare affatto, ossia la presenza del tour leader. Lui o lei vi accompagnerà in ogni momento della gita, svolgendo la doppia funzione di guida e collante del gruppo.

Il tour leader poi penserà ad ogni aspetto logistico dell’esperienza, cosicché non lo dobbiate fare voi. Un altro importante vantaggio dei tour organizzati, quindi, è il non dover pensare a nulla. È l’agenzia prima e il tour leader dopo a gestire ogni aspetto della vacanza, lasciando a voi come unica preoccupazione quella del divertimento.

Partire in gruppo poi comporta anche un significativo risparmio sul prezzo totale dell’esperienza. Infatti ogni spesa è divisa tra i vari partecipanti e le comitive godono di grandi sconti sia nei mezzi di trasporto, che negli alberghi e nei musei. Inoltre, i tour operator possono vantare altri sconti e agevolazioni a cui da “privati cittadini” non si potrebbe accedere.

Quale tipologia di tour organizzati scegliere

tour organizzati

Le tipologie di tour organizzati tra cui scegliere sono davvero tantissime, in grado di soddisfare gusti ed esigenze.

I tour più famosi sono sicuramente le vacanze di una o più settimane che permettono di visitare più approfonditamente una nazione o un territorio andando di volta in volta a scoprirne i punti di maggiore interesse. Questi viaggi, all’estero così come in Italia, sono le esperienze più complete che permettono anche ai partecipanti di conoscersi meglio.

Tuttavia, non è necessario partire per una settimana per vivere un’esperienza di questo tipo. Tra i tour organizzati spiccano anche delle gite di una giornata o due, magari per il weekend. Le proposte, ancora una volta, sono tantissime. Si va dalle visite culturali alle città d’arte, ai trekking di gruppo alla scoperta delle bellezze naturalistiche.

Tutta l’Italia si presta benissimo a questo tipo di tour. Ogni regione infatti vanta città uniche con le proprie particolarità, non da ultime le specialità culinarie del territorio, tappa fondamentale di ogni viaggio! Inoltre, la natura offre spettacoli sempre diversi, dai laghi alle montagne, dalle spiagge ai boschi.

Ma non è finita qui. Gli appassionati di sport possono per esempio partecipare a dei particolari eventi di gruppo, per praticare insieme il canyoning, il kayak, le arrampicate o per le ciaspolare d’inverno.

Mentre chi vuole soltanto rilassarsi e staccare la testa dai problemi quotidiani, può passare un fine settimana di relax alle terme oppure vivere esperienze sensoriali nella natura.

Le proposte di Meeters

tour organizzati

Meeters organizza tutte le esperienze di cui vi abbiamo parlato sino ad ora, eventi che hanno proprio lo scopo di avvicinare le persone e creare nuove e importanti amicizie. Potete sfogliare i nostri eventi per scoprire quelli più vicini o affini a voi, ma vogliamo darvi qui una piccola panoramica dei tour organizzati che proponiamo, in tutte le stagioni e festività (come ad esempio Halloween).

In Italia siamo presenti un po’ dappertutto. Il lago di Garda, la costiera Amalfitana, la via Francigena e le Cinque Terre sono soltanto alcune delle nostre destinazioni preferite, in cui proponiamo una grande varietà di attività che accontenteranno proprio tutti.

Accanto ai tour si inseriscono però anche eventi più particolari dedicati proprio alle nuove conoscenze, come gli aperitivi o le degustazioni in gruppo. Ma anche eventi unici come il ballo medievale presso una location d’eccellenza quale il Castello Bevilacqua.

Nell’ultimo anno ci siamo aperti poi ai viaggi all’estero come quello in Giordania. Un tour che tocca non solo le bellissime e storiche città di Petra e Kerak, ma che contempla anche una notte nel deserto e un tuffo nel Mar Morto.

Tra le proposte spicca poi la settimana a Tenerife, perfetta per gli amanti del trekking, che avranno così modo di raggiungere a piedi la cima del monte più alto della Spagna e poi rilassarsi tra le acque cristalline dell’isola.

Tutto questo e molto altro lo trovate sul nostro sito. Non vi resta quindi altro da fare che iscrivervi e preparavi a vivere tante avventure con altrettanti nuovi amici!