Skip to main content

Il trekking è sempre stato una delle più grandi avventure nell’industria dei viaggi e del turismo: un’attività che può anche portarti verso l’ignoto e i sentieri non battuti senza bisogno di andare troppo lontano. Il trekking può essere un’esperienza che cambia la vita, quindi scegliere una buona compagnia o organizzazione che si occupi di camminate in montagna è molto importante. Se stai facendo trekking verso destinazioni sconosciute, è molto importante essere con qualcuno che ha molta familiarità con quei sentieri, come una guida locale. È molto comune che una volta che hai fatto un piano di trekking, vuoi che ogni aspetto del tuo viaggio sia curato in modo adeguato. Ma come scegliere i tuoi trekking organizzati in modo che sia tutto perfetto?

trekking-organizzati

Sebbene la maggior parte delle compagnie di trekking organizzati in montagna offrano simili pacchetti, i prezzi sembrano variare enormemente tra le compagnie locali e quelle internazionali. Le compagnie internazionali dovrebbero semplicemente riempire il vuoto e lavorare come ponte tra i trekkers interessati e le compagnie locali con le varie sedi locali, ma chiaramente tendono a lucrare sui costi da intermediari.

Quando si cammina in montagna, trovare qualcuno davvero vicino a quel sentiero, quindi scegliere la compagnia locale, può sempre essere utile per prevedere danni e fastidiosi imprevisti. Se è vero che vuoi un trekking sicuro, sano, affidabile e più informativo allora le compagnie di viaggio locali sono la migliore scommessa. È vero che le agenzie internazionali lavorano anche molto attivamente sul mercato, ma le organizzazioni locali hanno sempre lavorato duramente per promuovere ogni aspetto del trekking, in primis la profonda conoscenza del territorio.

trekking-organizzati

Ecco le 12 ragioni principali per cui dovresti scegliere di fare trekking con una compagnia locale ed esplorare l’Italia e le sue bellezze in questo modo, piuttosto che con una compagnia internazionale.

pontetibetanoavventuraIl prezzo

Dal punto di vista di un viaggiatore, l’economicità è un fattore molto importante per un particolare viaggio a piedi. Come menzionato sopra, ci sono molte compagnie internazionali che sono mediatori tra un viaggiatore e le compagnie locali. Il cartellino del prezzo offerto dalle agenzie locali è molto inferiore e di valore rispetto a quelli fatti dalle aziende multinazionali.

Quando pianifichi i tuoi viaggi con quelle locali, paghi solo per quello che stai ottenendo. Infatti, le compagnie locali ti offrono guide e membri del team più esperti e appassionati. La compagnia locale si preoccupa dei tuoi soldi e cerca di offrirti i pacchetti più validi e ragionevoli. Le compagnie locali possono anche offrire uno sconto speciale per gruppi e in occasione di varie celebrazioni.

trekking-organizzati

Viaggi e gite sicure e massima ospitalità

Dato che le compagnie di trekking locali usano guide e risorse locali, ogni tour sarà più sicuro.

Le aziende locali possono fare queste cose in un modo molto organizzato dal momento che hanno molta familiarità con questo percorso. Le possibilità di trovarsi in qualsiasi tipo di problema sono minime e sono sempre curate dalla compagnia che garantisce la vostra sicurezza. Hanno un contatto diretto con le persone, le accompagnano nel percorso che conoscono a menadito, sono sempre a distanza conveniente per risolvere ogni eventuale problema in loco.

A differenza delle aziende internazionali, le aziende locali hanno un’ospitalità più gestita. Si assicurano, a fine camminata, che tu sia stato trattato come un ospite meraviglioso. Insomma, quando cammini con lentezza, in mezzo alla natura, vuoi un’esperienza che sia anche umana: con le organizzazioni locali non hai dei freddi contatti lontani, ma sai sempre con chi parli e con chi hai a che fare sia prima delle gite sia durante le escursioni.

Sviluppo e cura dell’economia locale

La maggior parte delle agenzie di viaggio locali per i trekking organizzati in montagna sono impegnate molto fortemente nello sviluppo economico sociale. Aiutano le comunità locali a crescere in modo spstenibile. Scegliere le aziende locali aiuta a rafforzare il concetto di turismo che rispetta la natura e le persone, in molti modi. Stando con loro, si può viaggiare, esplorare e fare il possibile impatto positivo sull’ambiente della società locale: dai ristoranti ai rifugi o le malghe da visitare durante il trekking, ai biglietti dei parchi per i tuoi viaggi a piedi e vacanze ecologiche.

Mentre si prenota un viaggio attraverso una società locale, il denaro e i costi raccolti vanno direttamente a favore del territorio e del suo sviluppo. Questo aiuta il progresso locale complessivo della destinazione. Selezionare queste aziende aiuterà sicuramente molto per lo sviluppo delle comunità montanare locali.

Informazioni migliori e accurate

Le aziende locali possono fornire le migliori informazioni sulle destinazioni del trekking, corrette e diverse per quanto riguarda il viaggio e le diverse destinazioni, poiché si specializzano nell’operare entro i confini del territorio limitato. Hanno dunque una profonda conoscenza della zona: questa è una delle cose più vantaggiose per i viaggiatori e i camminatori in vacanza, o semplicemente alla scoperta della montagna. Le aziende locali sono anche ben consapevoli delle diverse circostanze che un viaggiatore potrebbe attraversare e sanno come affrontarle nel modo giusto. L informazioni di prima mano sono una certezza in più per la tua sicurezza. Inoltre, risponderanno a tutte le tue domande in un modo più esperto possibile.

Nessun compromesso nei servizi

A differenza delle agenzie di viaggio internazionali, l’obiettivo principale delle organizzazioni locali rimane sempre quello di mantenere i migliori servizi ai clienti e la conservazione delle destinazioni. Per questo, la loro attenzione è su una particolare destinazione di tua scelta. Le aziende locali sono ben consapevoli dei limiti di tempo per i visitatori e fanno del loro meglio per gestire il trekking in maniera più flessibile per il loro ospite. I loro servizi sembrano essere i migliori in quanto hanno contatti con altri fornitori di servizi locali. Questo li aiuta a soddisfare tutte le tue esigenze e mai compromettere la qualità dei servizi.

trekking-organizzati

Itinerario migliore e flessibile

Non c’è nessun tipo di guida fissa che si deve seguire. Tuttavia, le grosse compagnie di viaggio di solito hanno il loro set fisso di itinerario e calendario che il viaggiatore deve seguire. Forniscono ai loro visitatori pochissime opzioni a differenza delle compagnie locali. Le compagnie locali hanno più opzioni, rendendo il tuo itinerario flessibile secondo le esigenze.

Dopo aver ascoltato tutte esigenze e requisiti, gli esperti locali offrono il miglior itinerario possibile che può essere ulteriormente modificato in caso di necessità. Oltretutto, il numero dei partecipanti è controllato e livellato, altra cosa importante per delle gite che forniscano un’esperienza positiva.

Servizio migliore e veloce

Come accennato in precedenza, la grossa agenzia è solo un ponte tra i due, cioè il viaggiatore e il luogo del trekking. Può non rimanere per tutta la durata del trekking con i clienti (anzi, solitamente questo non accade proprio). Le guide locali, invece, sono quelle che stanno a piedi insieme a te in caso di eventuali servizi richiesti, o anche solo per rendere l’esperienza davvero ricca e all’insegna della scoperta. senza lasciarti davvero mai solo. Così, le organizzazioni locali possono essere più utili rispetto alle aziende internazionali.

Nessun costo nascosto

Le compagnie locali, a differenza delle compagnie di viaggio internazionali, non hanno molti costi nascosti. Molte aziende internazionali tirano fuori spiacevoli sorprese al momento del conto, ma queste possibilità si abbassano notevolmente quando si ha a che fare con le piccole compagnie.

Esperienza locale delle guide

Le compagnie locali usano esperti locali e durante il viaggio sei accompagnato da guide di grande esperienza. Questi esperti locali sono ben consapevoli dei diversi rischi che possono sorgere durante il viaggio, ma anche di tutte le sue bellezze nascoste da rivelarti.

Inoltre, sono altamente in grado di gestire tali situazioni in modo responsabile e sicuro. Le guide qui sono selezionate in base alle loro competenze e professionalità. Nella maggior parte dei casi sono nati e cresciuti nel territorio che mostrano ai trekkers, hanno buone capacità di comunicazione, comprovati record di sicurezza e personalità affascinanti per delle passeggiate con un guizzo i più. Queste persone possono spiegare molto circa le destinazioni, così come sono altamente impegnati in diversi tipi di opere in una relazione profonda con quel particolare luogo o comunità.

Piccoli gruppi

Questo è uno dei più grandi vantaggi nella scelta di una compagnia locale: forniscono una diversa categoria di pacchetti che variano a seconda della destinazione, del livello di difficoltà del percorso, del prezzo e del grado di comfort che scegli per il tour o la gita.

Forniscono anche il miglior piano di viaggio possibile a seconda del numero di partecipanti. Questo rende possibile viaggiare in piccoli gruppi e partenze private. Anche se il gruppo può essere più piccolo, non c’è nessun tipo di compromesso nel servizio che viene offerto. Fare trekking con un gruppo più piccolo è vantaggioso per assaporare veramente le avventure e gli eventi di un viaggio, oltre che per fare amicizia in maniera non dispersiva.

Allo stesso modo, puoi anche decidere il tuo orario di partenza e fare piani flessibili di conseguenza, recandoti nei luoghi prescelti insieme ad altri viaggiatori e utenti con i quali sarai in contatto.

Affidabilità e spensieratezza

Il team delle compagnie locali si occuperà di tutte le complessità e farà in modo che tu non debba occupartene. Questo assicura l’esperienza di trekking più spensierata, dove si può godere della bellezza effettiva dei luoghi piuttosto che concentrarsi su altre questioni spinose.

Un operatore di viaggio locale esperto non è solo un compagno di camminate, ma anche un amico che ti guida in modo sicuro durante tutto il percorso. Inoltre, in caso di ritardi o cancellazioni, la compagnia locale ti aiuta anche a riorganizzare tutto secondo le necessità dei singoli.

Le compagnie di viaggio internazionali non ti offriranno questi servizi. E anche se lo fanno, ci sarà un’enorme differenza di prezzo.

trekking-organizzati

Viaggi organizzati

Durante l’intero trekking, tutto dovrebbe essere ben gestito per via dei sentieri poco familiari e le situazioni inaspettate che potrebbero accadere. In termini di questo tipo di emergenze, le aziende locali sono sempre più affidabili e tempestivamente disponibili rispetto a quelle internazionali, perché sono sempre consapevoli di rendere il trekking più organizzato. Tutto avviene sistematicamente in presenza della loro gente.

Pertanto, e per tutte le ragioni elencate, se stai pianificando dei trekking organizzati in montagna, è molto meglio trattare con i tour operator locali! Ti offrono le migliori fasce di prezzo, si preoccupano sinceramente del tuo benessere e danno la priorità alle tue esigenze rispetto ad altri fattori.

Ti sentirai in compagnia di amici fin dal primo passo!