Trekking vicino Milano: 8 escursioni da non perdere

4.3/5 - (3 votes)

Milano è la città perfetta in cui vivere per quanti amano l’arte, le passeggiate per il centro storico, gli aperitivi mondani e… le escursioni nella natura! La città meneghina, infatti, si trova proprio nel cuore di un territorio ricco di stupendi laghi e montagne, facilmente raggiungibili dal centro cittadino in poco meno di due ore.  Armatevi quindi di tutto l’occorrente necessario, abbiamo selezionato per voi gli 8 sentieri più belli per praticare trekking vicino Milano!

1. Alpe Giumello

Il sentiero dell’ Alpe Giumello è uno dei più semplici trekking che si possono praticare vicino Milano, perfetto quindi per le famiglie con bambini e per i principianti che vogliono iniziare a scoprire i dintorni della loro città. È infatti un sentiero panoramico che si snoda ad anello permettendovi di esplorare il paesaggio mozzafiato intorno ai quattro versanti del Monte Croce di Muggiò.

Il punto di partenza è il parcheggio di Alpe Giumello, raggiungibile da Milano in circa un’ora e quaranta di macchina e già a 1531 metri sul livello del mare. Il sentiero è abbastanza breve e poco faticoso, con un dislivello massimo di 300 metri, ma che si apre su un panorama unico che abbraccia il Monte Rosa, Bellaggio e gli altopiani svizzeri sino al lago di Lugano.

L’ Alpe Giumello è inoltre un luogo di ritrovo anche per gli appassionati di altri sport come il parapendio e il deltaplano, altre idee da prendere in considerazione per un weekend all’insegna dell’emozione!

2. Pian dei Resinelli