Skip to main content

Quante volte vi siete ritrovati a voler fare una partita di calcetto o organizzare un allenamento ma trovare compagni disponibili sembra come cercare un ago in un pagliaio? Trovare amici per fare sport quando si è adulti può riverlarsi un’impresa. Praticare uno sport richiede tempo libero, che difficilmente si ha quando si lavora e si ha una famiglia, e del tempo per organizzare anche solo una partita di tennis, tra la ricerca del partner e l’affitto del campo.

 

Trovare amici per fare sportCome trovare compagni di squadra

Volete trovare gruppi di sport di squadra popolari che permettono agli utenti di trovare amici per praticarli? Ci sono molte app da scaricare o siti ai quali iscrivervi in cui potete pubblicare eventi e annunci di ricerca per compagni di squadra. Alcuni permettono di farlo gratuitamente, in altri potete anche diventare un organizzatori e gestire il gruppo.

Potete usare app come Run Social per trovare persone con cui praticare sport come running, o Sport42, che va dal pattinaggio alla vela, e poi potete usare Meeters, che organizza eventi nella natura o per praticare diverse attività, dal trekking al rafting al kayak. Lo scopo è proprio socializzare mentre si fa qualcosa di bello e sano!

Potete anche unirvi a uno dei gruppi Facebook dedicati all’organizzazione di partite, allenamenti e tornei nella vostra città e pubblicare la partita come evento: vedrete che la gente risponderà all’invito.

Non dimenticatevi che esistono centri comunitari, dipartimenti di parchi e attività ricreative che organizzano attività per adulti, non solo per bambini. Cercate su Google club di calcio locali, squadre di basket locali o circoli di pallavolo e mettetevi in contatto con loro.

 

Trovare amici per fare sportQuali sport scegliere

Ci sono molte squadre sportive per adulti per attività come: pallavolo, pallacanestro, golf, hockey (sia sul ghiaccio che sul campo) pallamano, calcio e calcetto.

Anche gli sport che richiedono la collaborazione, come il tennis o il padel, possono essere un buon modo per incontrare persone. I circoli ricreativi e palestre spesso hanno iscrizioni o eventi regolari a cui potete iscrivervi da soli e partecipare facendo coppia con qualcuno. Questo può aiutarvi a unirvi a un gruppo o a trovare un compagno di allenamento che vi terrà motivati.

Anche se siete fuori forma, iscrivervi o guardare lo sport assistendo alle partite può aiutarvi a incontrare nuove persone. Potete chiacchierare con le altre persone che guardano la partita, per esempio, e scoprire la loro storia. Molte persone cercano un’altra persona con cui fare passeggiate regolari o anche solo con cui prendere un caffè di tanto in tanto.

 

Trovare amici per fare sportDa tenere a mente

Ricordate che quando si entra in una squadra sportiva l’obiettivo è giocare in modo corretto e trattare gli altri con rispetto. Potete essere competitivi, certo, ma state anche cercando di fare amicizia, quindi rispolverate il galateo prima di entrare in una squadra.

Potete essere sia amici che rivali e mantenere un rapporto sano anche se siete ai lati opposti del campo da gioco. Si è sempre compagni di allenamento, anche se avversari, e si gioca sempre insieme, mai contro gli altri.

 

Trovare amici per fare sportUn altro consiglio da tenere a mente? Non prendersi troppo sul serio. Se state provando nuovi sport, potreste non essere subito bravi nelle abilità richieste per il gioco. Potreste anche imparare alcuni sport diversi prima di sceglierne uno che vi piace. Abbiate pazienza con voi stessi e con gli altri: questo vi aiuterà a costruire un senso di realizzazione e anche a stringere nuove amicizie.