Skip to main content

Ci sono miliardi di persone in questo mondo, ed è impossibile che tu le abbia già incontrate tutte. Sì, è un’iperbole, ma quello che intendiamo è che la vita è ricca di sorprese, e spesso le amicizie si nascondono dove meno te l’aspetti e le nuove persone si incontrano spesso per caso.Questo non significa che tu non possa prendere iniziativa per trovare amici in maniera attiva: da dal tuo negozio di alimentari locale alla banca che visiti ogni mese, ci sono un gran numero di posti dove puoi incontrare nuove persone e trovare amici nuovi.

Hai mai sentito quel mantra che ti incoraggia a “dire sì” alle cose nuove e a non trattenerti? Puoi pensare di applicare lo stesso mantra quando si tratta di trovare nuovi amici. Potresti essere sorpreso di sapere che molti dei posti in cui vai ogni giorno senza nemmeno pensarci sono, infatti, luoghi in cui puoi fare nuove amicizie.

Ecco allora un elenco di 18 luoghi in cui trovare amici nuovi a cui forse non hai ancora pensato:
trovare-amici4

 

Il bar sotto casa

Cominciamo parlando del posto più ovvio e facile per incontrare nuove amicizie: il bar.

Quanti romanzi d’amore e commedie romantiche hollywoodiane parlano del protagonista che trova l’amore della sua vita in un bar dove è andato con i suoi amici, magari per caso? Anche nelle relazioni platoniche e di pura amicizia, il bar è un punto di riferimento per tanti, dove si può sicuramente trovare qualcuno con cui diventare amici.

Se la mattina il bar è luogo di passaggio per lavoratori che si concedono una pausa caffè, nelle notti del fine settimana in città, i bar sono affollati di persone allegre che sono interessate a condividere drink con estranei e a conoscerli meglio.

Ci sono più possibilità di fare un nuovo amico in un bar che in qualsiasi altro posto, quindi, per iniziare fai ciò che è ovvio: vai in un bar per incontrare nuove amicizie. Sii aperto, amichevole e goditi l’esperienza!

Mezzi di trasporto

Il sistema di trasporto pubblico fa incontrare molte persone, sia i viaggi occasionali in treno sia le rotte che connettono milioni di viaggiatori da casa al lavoro in ogni città. Hai visto i video girati all’interno della metropolitana in cui degli sconosciuti iniziano a cantare canzoni pop insieme solo per ammazzare il tempo durante i loro lunghi spostamenti? Ti scalderà il cuore vedere fino a che punto viaggiatori così diversi si collegano tra loro.

Capiamo che quando le persone sono sugli autobus o sui treni, sono spesso preoccupate dai loro vari pensieri. Alcuni sono persi dietro un libro, vagando in una terra magica. Cerca di non essere invadente e di non mancare di rispetto ai loro confini e iniziare a fargli ogni tipo di domanda solo perché pensi che potrebbero essere interessati a parlare con te.

Ma, per esempio, la prossima volta che vedi qualcuno che sta leggendo il tuo libro preferito, inizia casualmente una conversazione. Se mostrano la volontà di parlare con te, puoi avere una chiacchierata con loro.

Se la chiacchierata va avanti in modo piacevole, magari per diversi giorni durante il viaggio casa-lavoro quotidiano, puoi condividi il tuo numero di telefono (con il consenso) e porre le basi di una buona amicizia iniziata in un luogo inaspettato.

Se usi già il trasporto pubblico per i tuoi spostamenti quotidiani, non esitare ad avviare una conversazione i pendolari sullo stesso percorso. Chissà, forse la persona che scende una stazione prima di te è un amante dei cani proprio come te, e conosce ottimi consigli per risolvere i problemi comportamentali. Può sembrare strano all’inizio, ma se l’altra persona mostra interesse, si può facilmente iniziare una piacevole esperienza per entrambi.

Volontariato

È bello riservare un po’ del tuo tempo libero per restituire qualcosa alla tua comunità. Hai mai pensato di fare volontariato in aree che ti stanno a cuore?

Per esempio, puoi fare volontariato in una casa di cura o in una scuola per bambini svantaggiati. Puoi anche lavorare in un rifugio per cani. Queste opzioni, e tante altre cause alle quali potrai appassionarti, ti daranno la possibilità di incontrare altri che che condividono i tuoi stessi interessi mentre compi delle azioni di valore.

Ospedale

Un ospedale è un posto dove di solito non si hanno buoni ricordi. È difficile per le persone passare del tempo negli ospedali e allo stesso tempo affrontare il dolore di vedere i loro cari soffrire – e durante quei momenti strazianti, gli avventori non si guardano davvero intorno e non pensano a incontrare nuovi amici.

Ma l’ospedale può essere un luogo dove trovare persone che possono capire quello che stai passando. Quando sei in ospedale, guardati intorno e saluta gli altri che, come te, stanno aspettando. Inizia una conversazione con loro e offri parole di sostegno.

Gli esseri umani amano la compagnia ed è bello stare accanto a qualcuno nel momento del bisogno. Fai sapere loro che possono chiederti aiuto se necessario.

trovare-amici

Incontri di un gruppo di lettura

I club del libro sono uno dei gruppi più belli di cui far parte. Sei circondato da persone che la pensano come te con cui puoi parlare di tutti i tipi di libri, o solo di un genere specifico.

I gruppi di lettura organizzano incontri mensili in cui ci si aspetta che i membri si presentino dopo aver letto un libro in particolare. I membri poi procedono a discutere il libro e a parlare delle parti che li hanno commossi.

Presentarsi a un incontro di un club del libro non è solo un buon modo per conoscere un libro specifico, ma anche per espandere la tua cerchia sociale e fare amicizia con un gran numero di persone, alle quali chiedere anche consigli su altre letture.

Gruppi ed eventi su Facebook

Al giorno d’oggi, quasi tutto può essere fatto online. Lo shopping e gli acquisti sono a pochi clic di distanza, e ci si può registrare per quasi tutto attraverso Internet. Ci sono tonnellate di cose che si possono fare solo con un computer o uno smartphone, compreso trovare amici nuovi.

Facebook è diventato un fenomeno globale, ed è un ottimo posto per cercare amici o parenti persi da tempo. Ma la piattaforma è altrettanto buona per incontrare nuove persone, e fare amicizie durature è certamente possibile.

Il modo migliore per incontrare persone su questo social è unirsi ai gruppi di Facebook o partecipare agli eventi. Basta andare sulla barra di ricerca e digitare una parola chiave, e tutti i gruppi e gli eventi che sono collegati a quella parola chiave appariranno. Seleziona quelli che ti interessano e inizia a condividere e commentare.

I gruppi di Facebook sono un buon modo per riunire migliaia di persone. Gli appassionati di viaggi condividono le loro esperienze di viaggio in un gruppo di viaggio. Gli amanti degli animali hanno un gruppo separato dove le persone condividono video carini dei loro animali domestici e casi di salvataggio. Gli amministratori di questi gruppi possono organizzare incontri per i membri per conoscersi di persona. Il pensiero di incontrare finalmente una persona nella vita reale può essere super eccitante, quindi non perdere l’occasione. Sono un ottimo modo per incontrare nuovi amici e per conoscere ancora meglio quelli “digitali” esistenti.

Iscrizione meetersApp per fare amicizia

Ci sono tonnellate di piattaforme di social media, oltre a Facebook, dove puoi trovare nuove persone e creare nuove relazioni.

Queste piattaforme sono specificamente dedicate a far incontrare le persone, ma non sono siti di incontri o app di incontri. Sono app specifiche per fare amicizia, che permettono agli individui di tutto il mondo (o a livello locale, se si restringe la ricerca) di incontrarsi e diventare amici.

Può sembrare più facile fare amicizia online perché puoi trovare persone in tutto il mondo che hanno interessi simili. Se sei un introverso, le amicizie online possono sembrare più comode. Ricorda però che nessuno vuole restare “virtuale” per sempre: si pongono le basi per l’amicizia mentre si è online, ma questa va poi sviluppata incontrandosi dal vivo e vivendo esperienze insieme!

Funzioni familiari

A parte i litigi politici che si possono verificare, ci si può effettivamente divertire alle funzioni familiari. Puoi passare del tempo con le persone che ami e conoscere nuovi membri della tua famiglia allargata.

E potresti scoprire che avete più cose in comune di quanto pensavate!

trovare-amici3Escursioni

Non solo il trekking fa bene, ma è anche un ottimo modo per incontrare altre persone nella natura! Unisciti a un gruppo di passeggiate o a una gita e parla con le persone che incontri: potresti ritrovarti a goderti una bella vista con un nuovo amico.

Corsi di yoga

La meditazione è molto importante per ridurre i tuoi livelli di stress, quindi iscriversi a una lezione di yoga è effettivamente un modo per vivere in maniera più felice. E già che ci sei, cerca di conoscere le persone della tua classe.

Lo yoga si fa meglio in silenzio, ma non c’è niente di male nel sorridersi a vicenda durante la sessione di riscaldamento o nel rimanere al centro yoga per 15 minuti dopo la sessione per chiacchierare con i tuoi compagni.

Lezioni del fine settimana

Stai pensando di seguire quel corso di fotografia il cui annuncio continua ad apparire sul tuo news feed? Fallo. I corsi brevi ti offrono una buona opportunità per incontrare persone e fare nuovi amici.

Puoi anche imparare alcuni consigli professionali da loro se ti sei perso quello che l’insegnante ha detto durante la lezione.

Il tuo quartiere

Uno dei posti migliori per incontrare nuove persone è proprio il tuo quartiere. Nella quotidianità frenetica di oggi, ci dimentichiamo di lavorare sulle relazioni con i nostri vicini. Viviamo nella stessa strada, ma spesso non abbiamo idea di come siano i nostri dirimpettai.

Organizza una festa e invita i tuoi vicini, o porta loro una torta o qualche altro prodotto da forno per legare.

In viaggio

I viaggi non servono solo per spuntare delle voci dalla lista e fare belle foto da postare sui social.

Ti danno anche l’opportunità di incontrare la gente del posto e conoscere la cultura e le tradizioni del luogo. Quando sei in viaggio, scegli attività in cui puoi incontrare nuove persone.

Oppure, parti per un viaggio o una vacanza di gruppo, magari per single: sarà fantastico incontrare altri che, come te, non vedono l’ora di esplorare nuovi angoli di bellezza in compagnia!

Parchi per cani

I parchi per cani permettono ai tuoi amici pelosi di andare fuori dal guinzaglio e divertirsi in un ambiente controllato sotto la tua supervisione. Mentre fai divertire il tuo animale, puoi anche passare il tempo a parlare con altre persone che hanno portato i loro cani al parco.

Trovare amici nuovi sarà facile per te (e per loro).

trovare-amici3Palestra

Per alcuni, la palestra è uno di quei luoghi in cui si vuole che il tempo passi velocemente. L’idea di un plank di un minuto può essere scoraggiante!

Ma la palestra è anche un paradiso per gli appassionati di fitness e un luogo divertente per chi si approccia all’esercizio. Può sembrare l’idea migliore quella di concentrarsi solo sui propri esercizi e poi andare a casa il più velocemente possibile per fare una doccia calda e dare al proprio corpo un po’ di riposo, ma si dovrebbe prendere in considerazione l’idea di rimanere in palestra e parlare con altre persone.

Costruendo un legame speciale con queste persone, puoi sviluppare un gruppo che ti spinga a fare meglio. In poco tempo, sarai sorpreso di scoprire che le amicizie che hai iniziato sono cresciute in legami speciali, di supporto.

Museo locale

Chi non ama visitare il museo e conoscere la storia di un luogo particolare? Non volete sapere com’era la vostra città migliaia di anni fa? Quando suggerite di andare in un museo, i vostri amici potrebbero alzare gli occhi e dire che sembra noioso.

Ma la verità è che il museo non è solo interessante, ma anche un ottimo posto per socializzare con le persone. Potresti anche trovare un compagno di museo che amerebbe andare con te ogni due fine settimana.

Club di musica

I club musicali normalmente ospitano piccole band che stanno cercando di iniziare nel settore. Queste band spesso invitano anche i loro amici e le loro famiglie allo spettacolo. In altre parole, c’è un gran numero di persone riunite in un piccolo spazio, quindi puoi facilmente fare nuove amicizie.

Aeroporto

Hai mai perso il tuo volo o hai avuto a che fare con una mancata coincidenza o un volo in grande ritardo? Il pensiero di passare lunghe ore in aeroporto può essere spaventoso. Con la fatica del viaggio che pesa, spesso non si pensa ad altro che a tornare a casa e a sdraiarsi nel proprio comodo letto. Ma quando la vita ti dà un limone, come si dice, dovresti farci una limonata e berla con stile.

Se rimani bloccato in un aeroporto, non sederti in un angolo a maledire la tua fortuna. Parla con i tuoi compagni di viaggio. Se si tratta di un volo internazionale, potresti incontrare cittadini stranieri che potrebbero avere diverse cose di cui parlare. Puoi imparare di più sul loro paese o sulle loro abitudini. Infatti, con poco più di una breve presentazione all’aeroporto, potresti fare amicizia con una persona che è disposta ad ospitarti quando pianifichi un viaggio nel suo paese.