Trovare amici: 18 modi ai quali forse non hai ancora pensato

5/5 - (1 vote)

Ci sono miliardi di persone in questo mondo, ed è impossibile che tu le abbia già incontrate tutte. Sì, è un’iperbole, ma quello che intendiamo è che la vita è ricca di sorprese, e spesso le amicizie si nascondono dove meno te l’aspetti e le nuove persone si incontrano spesso per caso.Questo non significa che tu non possa prendere iniziativa per trovare amici in maniera attiva: da dal tuo negozio di alimentari locale alla banca che visiti ogni mese, ci sono un gran numero di posti dove puoi incontrare nuove persone e trovare amici nuovi.

Hai mai sentito quel mantra che ti incoraggia a “dire sì” alle cose nuove e a non trattenerti? Puoi pensare di applicare lo stesso mantra quando si tratta di trovare nuovi amici. Potresti essere sorpreso di sapere che molti dei posti in cui vai ogni giorno senza nemmeno pensarci sono, infatti, luoghi in cui puoi fare nuove amicizie.

Ecco allora un elenco di 18 luoghi in cui trovare amici nuovi a cui forse non hai ancora pensato:
trovare-amici4

 

Il bar sotto casa

Cominciamo parlando del posto più ovvio e facile per incontrare nuove amicizie: il bar.

Quanti romanzi d’amore e commedie romantiche hollywoodiane parlano del protagonista che trova l’amore della sua vita in un bar dove è andato con i suoi amici, magari per caso? Anche nelle relazioni platoniche e di pura amicizia, il bar è un punto di riferimento per tanti, dove si può sicuramente trovare qualcuno con cui diventare amici.

Se la mattina il bar è luogo di passaggio per lavoratori che si concedono una pausa caffè, nelle notti del fine settimana in città, i bar sono affollati di persone allegre che sono interessate a condividere drink con estranei e a conoscerli meglio.

Ci sono più possibilità di fare un nuovo amico in un bar che in qualsiasi altro posto, quindi, per iniziare fai ciò che è ovvio: vai in un bar per incontrare nuove amicizie. Sii aperto, amichevole e goditi l’esperienza!

Mezzi di trasporto

Il sistema di trasporto pubblico fa incontrare molte persone, sia i viaggi occasionali in treno sia le rotte che connettono milioni di viaggiatori da casa al lavoro in ogni città. Hai visto i video girati all’interno della metropolitana in cui degli sconosciuti iniziano a cantare canzoni pop insieme solo per ammazzare il tempo durante i loro lunghi spostamenti? Ti scalderà il cuore vedere fino a che punto viaggiatori così diversi si collegano tra loro.

Capiamo che quando le persone sono sugli autobus o sui treni, sono spesso preoccupate dai loro vari pensieri. Alcuni sono persi dietro un libro, vagando in una terra magica. Cerca di non essere invadente e di non mancare di rispetto ai loro confini e iniziare a fargli ogni tipo di domanda solo perché pensi che potrebbero essere interessati a parlare con te.

Ma, per esempio, la prossima volta che vedi qualcuno che sta leggendo il tuo libro preferito, inizia casualmente una conversazione. Se mostrano la volontà di parlare con te, puoi avere una chiacchierata con loro.

Se la chiacchierata va avanti in modo piacevole, magari per diversi giorni durante il viaggio casa-lavoro quotidiano, puoi condividi il tuo numero di telefono (con il consenso) e porre le basi di una buona amicizia iniziata in un luogo inaspettato.

Se usi già il trasporto pubblico per i tuoi spostamenti quotidiani, non esitare ad avviare una conversazione i pendolari sullo stesso percorso. Chissà, forse la persona che scende una stazione prima di te è un amante dei cani proprio come te, e conosce ottimi consigli per risolvere i problemi comportamentali. Può sembrare strano all’inizio, ma se l’altra persona mostra interesse, si può facilmente iniziare una piacevole esperienza per entrambi.

Volontariato

. Hai mai pensato di fare volontariato in aree che ti stanno a cuore?

Per esempio, puoi fare volontariato in una casa di cura o in una scuola per bambini svantaggiati. Puoi anche lavorare in un rifugio per cani. Queste opzioni, e tante altre cause alle quali potrai appassionarti, ti daranno la possibilità di incontrare altri che che condividono i tuoi stessi interessi mentre compi delle azioni di valore.

Ospedale

Un ospedale è un posto dove di solito non si hanno buoni ricordi. È difficile per le persone passare del tempo negli ospedali e allo stesso tempo affrontare il dolore di vedere i loro cari soffrire – e durante quei momenti strazianti, gli avventori non si guardano davvero intorno e non pensano a incontrare nuovi amici.

Ma l’ospedale può essere un luogo dove trovare persone che possono capire quello che stai passando. Quando sei in ospedale, guardati intorno e saluta gli altri che, come te, stanno aspettando. Inizia una conversazione con loro e offri parole di sostegno.

Gli esseri umani amano la compagnia ed è bello stare accanto a qualcuno nel momento del bisogno. Fai sapere loro che possono chiederti aiuto se necessario.

trovare-amici

Incontri di un gruppo di lettura

I club del libro sono uno dei gruppi più belli di cui far parte. Sei circondato da persone che la pensano come te con cui puoi parlare di tutti i tipi di libri, o solo di un genere specifico.

I gruppi di lettura organizzano incontri mensili in cui ci si aspetta che i membri si presentino dopo aver letto un libro in particolare. I membri poi procedono a discutere il libro e a parlare delle parti che li hanno commossi.

Presentarsi a un incontro di un club del libro non è solo un buon modo per conoscere un libro specifico, ma anche per espandere la tua cerchia sociale e fare amicizia con un gran numero di persone, alle quali chiedere anche consigli su altre letture.

Gruppi ed eventi su Facebook

Al giorno d’oggi, quasi tutto può essere fatto online. Lo shopping e gli acquisti sono a pochi clic di distanza, e ci si può registrare per quasi tutto attraverso Internet. Ci sono tonnellate di cose che si possono fare solo con un computer o uno smartphone, compreso trovare amici nuovi.

Facebook è diventato un fenomeno globale, ed è un ottimo posto per cercare amici o parenti persi da tempo. Ma la piattaforma è altrettanto buona per incontrare nuove persone, e fare amicizie durature è certamente possibile.

Il modo migliore per incontrare persone su questo social è unirsi ai gruppi di Facebook o partecipare agli eventi. Basta andare sulla barra di ricerca e digitare una parola chiave, e tutti i gruppi e gli eventi che sono collegati a quella parola chiave appariranno. Seleziona quelli che ti interessano e inizia a condividere e commentare.

I gruppi di Facebook sono un buon modo per riunire migliaia di persone. Gli appassionati di viaggi condividono le loro esperienze di viaggio in un gruppo di viaggio. Gli amanti degli animali hanno un gruppo separato dove le persone condividono video carini dei loro animali domestici e casi di salvataggio. Gli amministratori di questi gruppi possono organizzare incontri per i membri per conoscersi di persona. Il pensiero di incontrare finalmente una persona nella vita reale può essere super eccitante, quindi non perdere l’occasione. Sono un ottimo modo per incontrare nuovi amici e per conoscere ancora meglio quelli “digitali” esistenti.