Skip to main content
Da un voto a questo post

Trovare una festa di Halloween in giro per l’Italia e rendere divertente e indimenticabile la notte del 31 ottobre non è difficile, anzi. Seppur sia una festività importata dagli Stati Uniti, oggi nel nostro Paese sono tantissimi gli eventi che vengono organizzati ogni anno, da nord a sud.

Festeggiare Halloween al grido di “dolcetto o scherzetto” e intagliando zucche dall’espressione spaventosa è ormai diventata una consuetudine da diverso tempo, sia tra i bimbi sia tra gli adulti. Tra feste private, party a tema, tour spettrali ed eventi nei parchi divertimento, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ti basterà scegliere il tuo costume preferito e prepararti a una serata scatenata, tra divertimento e un pizzico di paura. Se, poi, deciderai di affidarti a un’agenzia come Meeters, allora troverai una vasta gamma di possibilità per trascorrere un Halloween in compagnia e scoprire luoghi magici e suggestivi.

festa di halloween

La tua festa di Halloween con Meeters

Partecipare a un evento organizzato è, spesso, la soluzione migliore per regalarsi un Halloween unico e originale. Avrai, infatti, la possibilità di scegliere quello più adatto alle tue esigenze e selezionarlo anche in base alla vicinanza da casa e alla tipologia di festa.

Lungo tutto il territorio nazionale avrai un’ampia scelta di Halloween Party e di eventi adatti a chiunque e organizzati in base alle richieste dei partecipanti. Potrai goderti una festa organizzata in una suggestiva location, come un castello o un borgo abbandonato. Oppure, potrai iscriverti a un tour tra i luoghi più misteriosi d’Italia o legati all’esoterismo.

Grazie a Meeters, entrerai a far parte di un gruppo affiatato, dove potrai fare nuove amicizie e con il quale condividere la tua passione per Halloween. Vivrai un’esperienza unica e indimenticabile, anche grazie agli ambassador Meeters che ti guideranno attraverso feste, itinerari e percorsi da brivido.

La festa di Halloween a Mantova tra fantasmi e leggende

Uno degli eventi più suggestivi organizzati da Meeters per la notte di Halloween è il tour dei misteri a Mantova, città ricca di fascino. In compagnia di altri appassionati, potrai passeggiare tra i vicoli, le piazze e i giardini del centro e ascoltare i racconti che si tramandano da secoli, in bilico tra realtà e leggenda.

Tra questi, la storia di Agnese Visconti, morta decapitata dopo essere stata accusata di adulterio dal marito Francesco I Gonzaga. Oppure, quella del delitto dell’ammirabile Giacomo Critonio, avvenuto sempre per mano di un Gonzaga.

Ancora oggi, quest’ultimo omicidio rimane avvolto nel mistero, perché c’è chi parla di un duello finito male tra Critonio e Vincenzo Gonzaga e chi, invece, ritiene che sia stato frutto di un piano premeditato dello stesso Vincenzo che, invidioso del successo e della popolarità dell’ammirabile, lo uccise vigliaccamente.

Se cerchi una festa di Halloween alternativa, potrai goderti un tour immersivo nella storia di Mantova e di coloro che l’hanno resa famosa negli anni. In particolare, scoprirai il lato oscuro dei Gonzaga che qui hanno governato per secoli.

Durante il giro, visiterai tutti i luoghi più rappresentativi e misteriosi della città. Inoltre, ripercorrerai le orme dei personaggi storici più conosciuti e ricostruirai omicidi, complotti ed enigmi. Tra crimini, misfatti, delitti e aneddoti curiosi, terminerai la visita sulla Torre Medievale, il luogo più alto di Mantova e per secoli sfruttato come un esemplare luogo di punizione.

Halloween a Torino, la città magica ed esoterica

In tema di festa di Halloween, non può certo mancare Torino, considerata una delle città italiane più misteriose. Con Londra e San Francisco, sarebbe uno dei vertici che compone il cosiddetto “Triangolo della Magia Nera”, mentre insieme a Praga e Lione, formerebbe il “Triangolo della Magia Bianca”.

Ai suoi iscritti, Meeters offre eventi e itinerari adatti all’occasione e organizza un tour di due giorni alla scoperta della città. Ammirerai le sue architetture inconfondibili, visiterai il museo Egizio e scoprirai i luoghi legati all’esoterismo.

Infine, potrai scatenarti in danze e festeggiamenti al Loft Music & More, un’originale location in stile industriale davvero ideale per una festa di Halloween. Al suo interno, potrai concludere alla grande la tua nottata in compagnia di vecchi e nuovi amici.

festa di halloween

La tua festa di Halloween alla scoperta dei misteri di Roma

Chi vive a Roma avrà ogni genere di occasione per partecipare a una festa di Halloween. Tra le diverse cose da fare nella serata della vigilia di ognissanti, una delle più suggestive e spaventose è il tour che Meeters organizza tra i fantasmi e i misteri che ancora oggi aleggiano sulla Capitale.

Soprattutto nel centro storico, i luoghi testimoni di fatti di sangue e di storie misteriose abbondano, a cominciare da Castel Sant’Angelo. Secondo alcune leggende, tra le sue grandi stanze si aggirerebbero fantasmi e oscure presenze, figlie della sua antichissima e spesso sanguinosa storia.

In origine, il Castello fu edificato come mausoleo di Adriano, ma già durante il medioevo fu trasformato in una fortezza. Infine, divenne residenza di vari pontefici che lo usarono anche come sede di processi passati alla storia. Tra i più famosi, quelli ai danni di Giordano Bruno e della famiglia Cenci.

Nelle sue prigioni, inoltre, furono rinchiusi personaggi come Benvenuto Cellini e il conte di Cagliostro. Tra i fantasmi che si aggirerebbero attorno a Castel Sant’Angelo, il più noto è quello di Beatrice Cenci, qui decapitata nel 1599.

Un altro percorso da seguire durante la notte di Halloween a Roma è quello che parte da Tor di Nona, dove dimorerebbero ancora gli spettri dei carcerati morti in quelle terribili prigioni, prosegue verso Tor Sanguigna e si conclude a Piazza Navona.

Qui, nei secoli scorsi, molte nobildonne trovarono una tragica fine. Tra queste, Costanza De Cupis, il cui riflesso della mano sembrerebbe comparire sui vetri del palazzo che si affaccia sulla piazza durante le notti di luna piena.

Una notte a Milano tra fantasmi e rievocazioni

Infine, in questo ideale tour di Halloween in Italia, non può mancare Milano, città ricca di fascino e di mistero e luogo di intrighi ancora oggi irrisolti. A chi sceglie il capoluogo meneghino per una festa di Halloween, Meeters offre un suggestivo tour di un giorno nel cuore della città.

Partendo dal maestoso Castello Sforzesco, potrai scoprire i migliori racconti e le più suggestive leggende che vedono come protagonisti fantasmi e delitti efferati. Dalle morti avvenute per amore, ai più violenti delitti politici, scoprirai storie da brivido. Inoltre, visiterai luoghi storici come il Duomo, la Pinacoteca Ambrosiana e la Basilica di San Lorenzo.

festa di halloween

Se vuoi trovare la festa di Halloween migliore per te, visita il sito di Meeters ed effettua una ricerca tra gli eventi disponibili. Ti promettiamo una serata indimenticabile dove potrai divertirti e fare nuove amicizie.